Home Incentivi Sold out il bando sardo: 3 milioni in 3 mesi per le...

Sold out il bando sardo: 3 milioni in 3 mesi per le EV

6
CONDIVIDI
Bando regionale Auto elettriche Sardegna
AUTO Elettrica CON LOGHI bando Regione Sardegna

Sold out. Sono finiti in 3 mesi i 3 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Sardegna per gli imprenditori che intendono cambiare l’auto. Un successo.  Eppure nei primi mesi erano state presentate solo due domande e  il budget era calato da 4 a 3 milioni.

Il dirottamento di quel milione oggi sarebbe utile a rispondere alle domande di finanziamento che ancora continuano ad arrivare. Ma ci sono ancora speranze di vedersi finanziata la pratica. La volontà c’è tutta: “Alle imprese diciamo di presentare la domanda perchè c’è tempo fino a settembre 2020 e nel frattempo si possono recuperare altre risorse“.

La nota della Regione Sardegna 

Bando regionale Auto elettriche Sardegna
Il bando regionale finanziava e finanzia anche furgoni e pullmini elettrici

Ma vediamo la nota del servizio regionale Energia ed Economia verde:  “Sono terminate le disponibilità finanziarie – 3 milioni  di euro – pertanto le domande di contributo presentate a partire dall’esaurimento delle risorse fino alla chiusura dello sportello il 9 settembre 2020 saranno istruite e finanziate solo nell’eventualità in cui si dovessero liberare ulteriori risorse ovvero per rinunce, rimodulazioni o nuovi stanziamenti”. Vista la fame di elettrico sarebbe cosa buona e giusta rimettere dei soldi su questo capitolo di spesa.

Sold out grazie all’apertura dei bandi 

Bando regionale Auto elettriche Sardegna
Uno dei veicoli finanziati dal bando della Regione Sardegna

Per far decollare il bando è stato sufficiente aprirlo alle Partite IVA  e a più settori economici  –  prima era riservato turismo e al noleggio – come ci confermano dal dipartimento. Insomma si è ampliata notevolmente la platea e questo ha determinato il vero e proprio assalto al finanziamento. Meglio così.

Ben 15 mila euro per l’auto elettrica

Il bando è forse fin troppo generoso visto che per l’acquisto di un’auto si aveva diritto a 15 mila euro a fondo perduto a cui si sommavano gli altri incentivi. Quasi regalata visto che se viene usata calano notevolmente le spese di carburante, manutenzione, bollo e parcheggio (anche se qui vige la legge della giungla). E per i furgoni si arrivava a 25 mila euro. Un bell’affare. Si poteva fare domanda per più auto. In graduatoria abbiamo visto un’azienda che ha ricevuto oltre 60 mila euro per 5 auto (il link al bando).

Sold out anche per le auto dei Comuni

Bando regionale Auto elettriche Sardegna
Uno dei pullmini elettrici finanziati con 25 mila euro del bando della Regione Sardegna

Inoltre la Regione Sardegna ha finanziato, anche qui i fondi non sono riusciti a coprire una domanda molto più alta, decine di auto elettriche per i Comuni. A disposizione 1 milione e 600 mila euro per un finanziamento massimo di 40 mila euro. Insomma regalata. Ma  lodevole iniziativa perché senza una massa critica minima la transizione non parte.

LEGGI ANCHE: Regione Sardegna: bando da 5 milioni per 650 colonnine

6 COMMENTI

  1. Altro che lodevole! Definire questa iniziativa coraggiosa è un eufemismo! Molto bene si sia deciso di iniziare dall’imprenditoria perché parliamoci chiaro: il modello di business degli ultimi 30 anni non va da nessuna parte. Bisogna cercare qualcosa di diverso e questa è una prova ben fatta. Bravi!

  2. Io sono interessato alla mobilità elettrica, ma aspetto che come Veneto e Lombardia anche da noi arrivino gli incentivi per i privati. Finché le auto elettriche costeranno 30mila per una media/piccola, ci penseremo veramente 10 volte prima di fare il passaggio…

  3. Ho fatto un preventivo per la Volkswagen E-Up, senza alcuna opzione ben € 15.850, con rottamazione e sconto della concessionaria. Una follia!! Aspettiamo. Purtroppo. Perchè guidare un’auto elettrica è tutta un’altra cosa.

    • Perché una Volkswagen Eco Up a metano quanto costa? Esattamente 15.850 euro! Eppure è molto venduta! Una Fiat 500 benzina parte da solo 14.800 euro! Stesse identiche dimensioni e categoria della Up. Eppure è vendutissima in Italia…non vedo cosa aspettare..

    • Francesco considerando il risparmio in carburante, tasse e manutenzione è competitiva con un’auto termica. Non ci sono dubbi, poi se preferisce la guida elettrica non capisco il termine “follia”

Comments are closed.