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Sognava la Tesla, ora è contento della sua…500e: Davide racconta il suo agognato passaggio all’elettrico, dopo non poche delusioni con auto tradizionali. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it
diDavide Cochis
“Vi leggo da qualche anno ormai, posso dirvi che sognavo l’auto elettrica da quando abbiamo provato, dopo la pandemia, la Tesla Model 3. In quel periodo se avessimo rottamato una vecchia auto, ci avrebbero corrisposto 10.440 euro, tuttavia il prezzo rimaneva bello elevato per i nostri standard…
Sognava la Tesla poi…è passato all’elettrico, con una 500e.
Abbiamo sempre avuto auto del gruppo Fiat, ma quanti problemi
“Questo in quanto abbiamo sempre e solo posseduto auto del gruppo Fiat e, per ultima un’Alfa Romeo 147 a benzina GPL comprata però a km zero, spesa di circa 14 mila euro più l’installazione dell’impianto GPL. Della 147 possiamo dire tutto, che era divertente, bella da guidare, incollata alla strada… e spesso in riparazione! Passato un anno, mentre Tesla continuava ad abbassare i prezzi e gli altri li iniziavano ad alzare, in famiglia abbiamo acquistato una Giulietta a gasolio di fine serie. Pagata di più, circa 22mila euro. Poi è saltato fuori, dopo poco più di un anno, che la Giulietta ha una perdita nell’impianto di condizionamento, risultava necessario ricaricare. Spese riparazione: 1)400 euro, problema non risolto. ma è stato inserito liquido tracciante, o come si chiama, in modo da vedere in che punto era presente la perdita. 2) 600 euro, è stato trovato il punto di perdita e sostituito, ad oggi funziona“.
Sognava la Tesla…/ Ricarico a casa, programmo gli orari w spendo 0,19 euro/kWh
“Appena messi gli incentivi auto 2024, siamo così corsi in un concessionario ad acquistare un’elettrica, niente pò che di meno la 500. È la versione base, con l’aggiunta di un pacchetto che tra l’altro include i fari a LED: costo totale 36.500 EURO. Siamo stati tra i tanto fortunati a riuscire ad accaparrarsi gli incentivi. Come detto è la versione base, senza specchietti richiudibili elettricamente, senza bracciolo, senza sensori, senza angolo cieco, senza CruisControl adattivo, SENZA SENZA…. Per ora non posso che dirvi che siamo più che soddisfatti della guidabilità della 500 e del suo confort, ma ripeto, in futuro eviteremo il gruppo Stellantis. Quindi: più che dire che la colpa è dell’auto elettrica, forse la colpa è di chi pensa di approfittarsi in questa maniera dei clienti. Ricarichiamo a casa con la programmazione degli orari, dalle 22:00h alle 7:40h, a 10 Ampere, fornitura da 3kW, costo 0,19 euro“.
Risposta.Ricaricando a casa a questi prezzi, l’elettrico diventa sicuramente un affare interessante, tanto più se l’auto non dà alcun genere di problema come questa 500e. Sui problemi avuti con le precedenti auto termiche, diciamo che l’Alfa Romeo ha vissuto anni non esaltanti sul piano dell’affidabilità. Oggi le cose sembrano andare decisamente meglio, ma rimandiamo a siti che si occupino più specificamente di auto termiche.
Le vostre auto usate in vendita raccontate sul nostro canale YouTube da Edoardo. Ma potete essere voi a illustrarle mandando un video a info@vaielettrico.it
In pratica, con lo sconto ex dipendente fiat e l’incentivo statale, ha acquistato un’auto da 19000 euro (la valuto cosi tanto solo perchè è elettrica) a 19000 euro. Stellantis ha guadagnato quello che doveva sull’auto, ha incassato gli 11keu dallo stato e mannaggia che il cliente era un ex fiat. Io che non sono ex fiat dovrei comprarla a 25000 euro se lo stato me ne regala 11 o a 36000 a prezzo pieno se nessuno mi regala niente, come di solito mi capita?
Sono certo che questo acquirente ami molto l’estetica dell’auto in questione e le dimensioni della stessa. Sono le uniche cose che possano dare un senso logico all’acquisto di un modello che tecnologicamente,prestazionalmente e come convenienza occupa una gradino molto basso della classifica. 36000 euro, ognuna usa i suoi soldi come preferisce e già che sia una BEV è un’ottima cosa.
Ciao,
in effetti ho dimenticato di dire che al costo totale di 36,500, è stato rimosso prima il 18% di sconto dipendenti ex-fiat, successivamente sono stati rimossi gli 11.000 euro di incentivi
Sono uno di quelli che trova irritante considerare il solo costo della materia prima x i consumi dell’auto elettrica…anche perché aumentando considerevolmente i consumi ( doppio nel mio caso) cambiano i ragionamenti da fare e “ ogni tanto “ ci sono proposte specifiche che vanno valutate con attenzione. Mia bolletta ( nov/dic) di kWh 733 x un costo ( eliminato solo il canone tv) di€123,53che significa un costo medio totale di 0,1685€/kwh…riepilogo annuale:consumo dal 01/2024 al 01/2025 di kwh 3340 x un totale di €616,41€ che significa un costo medio totale di € 0,1845… tenendo conto dei bassi consumi della Kona…quando leggo certi commenti sulle auto elettriche mi spancio dalle risate…P.S manderò a breve copia della bolletta a vaielettrico a riprova di quanto affermato con una mia previsione sul possibile futuro utilizzo di batterie domestiche che , sono convinto, diventeranno parte delle abitazioni come frigorifero e lavatrice…anche senza fotovoltaico…
Buongiorno, faccio fatica a comprendere la prima parte della sua risposta con la seconda parte. Mi potrebbe dire, per favore, che tipo di contratto è riuscito ad ottenere visto che sembra molto conveniente e ne sto cercando uno anche io (a inizio gennaio mi è arrivata la prima auto elettrica e sono in attesa della prima bolletta…piena)? Grazie
Ciao,la seconda parte è inerente a certi commenti che ( ad essere buoni) tendono a prenderci in giro. Purtroppo il mio contratto non è più disponibile ( almeno x il momento) ma lo fu x molti mesi quando ho preso la kona 64 nel maggio 2020: deve cercare lo scritto “ 2€x 100 km” pubblicato da vaielettrico dove ho spiegato. Comunque pago una cifra relativamente alta di materia prima in Fi e f2 e zero in f3 quindi se uno può sfruttare al massimo la f3 diventa estremamente conveniente in caso contrario non conviene: bisogna fare i classici quattro conti! Mi risulta che almeno fino a poco tempo fa ( io non l’ho trovata) era presente o forse lo è ancora (?) una proposta simile ( da altro operatore) che però darebbe il costo zero dalle 23 alle 5 ( la mia va dalle 23alle 7 e x esempio dalle 23 del sabato alle 07 del lunedì materia prima a costo zero… spero si capisca quello che intendo…e x chi ricarica l’auto di notte anche dalle 23 alle 5 sarebbe ( a mio avviso) da fare subito.
Cavallo, come sempre è stato detto le auto elettriche sono per i fortunati possessore di box … se sj fanno 2 conti e magari non si ha una AC sotto casa per ricaricare la notte … bhe i risultati sono decisamente diversi
Assolutamente d’accordo!! Però qui dove abito io la quasi totalità potrebbero caricare in garage o davanti casa…in uno dei primi commenti che feci qui su vaielettrico ( lei non c’era ancora) avevo sottolineato e lo ribadisco ora: con la ricarica pubblica x me sarebbe ingestibile… abito in mezzo alla valle e la prima colonnina ( lenta ) è a 5 km. In compenso, in caso di necessità ( urgenza imprevista) oggi posso andare in qualsiasi direzione e nel raggio di 30 km trovo una colonnina veloce…
36k euro per una 500e, e nemmeno full optional, io non ho parole… Davvero non capisco perché il lettore abbia optato per la 500e, la model 3 nel 2024 costava solo qualche migliaio di euro in più, ed è un altro pianeta.
Ciao,
in effetti ho dimenticato di dire che al costo totale di 36,500, è stato rimosso prima il 18% di sconto dipendenti ex-fiat, successivamente sono stati rimossi gli 11.000 euro di incentivi
Beh , banalmente, c’è un metro di differenza… A Roma o Milano significa parcheggiare oppure no e continuare a girare in tondo a tempo indeterminato.
La 500e dalla sua ha il fatto che è una macchina carina, di negativo, ha che costa €15.000 più in più del suo valore… Ma se consideriamo tutti quelli che continuano a comprare certi marchi tedeschi pensando di trovare la stessa qualità di 15 anni fa ma pagandola ben di più di 15 anni fa , diciamo il doppio, non facciamoci caso di quello che le persone sono disposte a spendere per avere o credere di avere quello che vogliono.
Se l’unico criterio fosse il rapporto prezzo valore, non esisterebbe nient’altro al di fuori di Tesla, chiaro che anche l’estetica o l’amore per il marchio o le dimensioni o qualsiasi altra considerazione hanno il loro peso nelle scelte individuali , che si chiamano individuali perché riguardano le esigenze specifiche dell’individuo.
Ciao,
in effetti ho dimenticato di dire che al costo totale, di 36.500, è stato rimosso prima il 18% di sconto dipendenti ex-fiat, successivamente sono stati rimossi gli 11.000 euro di incentivi
Se la 500e corrisponde all’ uso medio … Davide si troverà sicuramente bene ..e magari la Model3 avrebbe fatto pure rimpiangere dimensioni più compatte ed un raggio di sterzo inferiore…
Sicuramente molti criticheranno la scelta (per gli spazi .. l’ autonomia .gli aggiornamenti…)
Ma sicuramente Davide continuerà ad usare con soddisfazione la sua 500e al meglio che può dare. .
Quando sarà il momento.. vedrà se è il caso di sostituirla (o tenerla come 2ª auto) con un prodotto più evoluto ed affidabile…che tra qualche anno ci potranno proporre molte case. .e speriamo pure Stellantis stia al passo dei migliori…
In pratica, con lo sconto ex dipendente fiat e l’incentivo statale, ha acquistato un’auto da 19000 euro (la valuto cosi tanto solo perchè è elettrica) a 19000 euro. Stellantis ha guadagnato quello che doveva sull’auto, ha incassato gli 11keu dallo stato e mannaggia che il cliente era un ex fiat. Io che non sono ex fiat dovrei comprarla a 25000 euro se lo stato me ne regala 11 o a 36000 a prezzo pieno se nessuno mi regala niente, come di solito mi capita?
Sono certo che questo acquirente ami molto l’estetica dell’auto in questione e le dimensioni della stessa. Sono le uniche cose che possano dare un senso logico all’acquisto di un modello che tecnologicamente,prestazionalmente e come convenienza occupa una gradino molto basso della classifica. 36000 euro, ognuna usa i suoi soldi come preferisce e già che sia una BEV è un’ottima cosa.
Ciao,
in effetti ho dimenticato di dire che al costo totale di 36,500, è stato rimosso prima il 18% di sconto dipendenti ex-fiat, successivamente sono stati rimossi gli 11.000 euro di incentivi
Siamo sicuri dello 0.19 o come al solito mancano voci e iva al totale?
Passiamo oltre sull autonomia della 500e.
Sono uno di quelli che trova irritante considerare il solo costo della materia prima x i consumi dell’auto elettrica…anche perché aumentando considerevolmente i consumi ( doppio nel mio caso) cambiano i ragionamenti da fare e “ ogni tanto “ ci sono proposte specifiche che vanno valutate con attenzione. Mia bolletta ( nov/dic) di kWh 733 x un costo ( eliminato solo il canone tv) di€123,53che significa un costo medio totale di 0,1685€/kwh…riepilogo annuale:consumo dal 01/2024 al 01/2025 di kwh 3340 x un totale di €616,41€ che significa un costo medio totale di € 0,1845… tenendo conto dei bassi consumi della Kona…quando leggo certi commenti sulle auto elettriche mi spancio dalle risate…P.S manderò a breve copia della bolletta a vaielettrico a riprova di quanto affermato con una mia previsione sul possibile futuro utilizzo di batterie domestiche che , sono convinto, diventeranno parte delle abitazioni come frigorifero e lavatrice…anche senza fotovoltaico…
Buongiorno, faccio fatica a comprendere la prima parte della sua risposta con la seconda parte. Mi potrebbe dire, per favore, che tipo di contratto è riuscito ad ottenere visto che sembra molto conveniente e ne sto cercando uno anche io (a inizio gennaio mi è arrivata la prima auto elettrica e sono in attesa della prima bolletta…piena)? Grazie
Ciao,la seconda parte è inerente a certi commenti che ( ad essere buoni) tendono a prenderci in giro. Purtroppo il mio contratto non è più disponibile ( almeno x il momento) ma lo fu x molti mesi quando ho preso la kona 64 nel maggio 2020: deve cercare lo scritto “ 2€x 100 km” pubblicato da vaielettrico dove ho spiegato. Comunque pago una cifra relativamente alta di materia prima in Fi e f2 e zero in f3 quindi se uno può sfruttare al massimo la f3 diventa estremamente conveniente in caso contrario non conviene: bisogna fare i classici quattro conti! Mi risulta che almeno fino a poco tempo fa ( io non l’ho trovata) era presente o forse lo è ancora (?) una proposta simile ( da altro operatore) che però darebbe il costo zero dalle 23 alle 5 ( la mia va dalle 23alle 7 e x esempio dalle 23 del sabato alle 07 del lunedì materia prima a costo zero… spero si capisca quello che intendo…e x chi ricarica l’auto di notte anche dalle 23 alle 5 sarebbe ( a mio avviso) da fare subito.
Cavallo, come sempre è stato detto le auto elettriche sono per i fortunati possessore di box … se sj fanno 2 conti e magari non si ha una AC sotto casa per ricaricare la notte … bhe i risultati sono decisamente diversi
Assolutamente d’accordo!! Però qui dove abito io la quasi totalità potrebbero caricare in garage o davanti casa…in uno dei primi commenti che feci qui su vaielettrico ( lei non c’era ancora) avevo sottolineato e lo ribadisco ora: con la ricarica pubblica x me sarebbe ingestibile… abito in mezzo alla valle e la prima colonnina ( lenta ) è a 5 km. In compenso, in caso di necessità ( urgenza imprevista) oggi posso andare in qualsiasi direzione e nel raggio di 30 km trovo una colonnina veloce…
Praticamente non poteva acquistare una Tesla model 3 da 40 carte, quindi ha pensato di acquistare una 500e a 36.5k… tutto ha senso
36k euro per una 500e, e nemmeno full optional, io non ho parole… Davvero non capisco perché il lettore abbia optato per la 500e, la model 3 nel 2024 costava solo qualche migliaio di euro in più, ed è un altro pianeta.
Ciao,
in effetti ho dimenticato di dire che al costo totale di 36,500, è stato rimosso prima il 18% di sconto dipendenti ex-fiat, successivamente sono stati rimossi gli 11.000 euro di incentivi
Beh , banalmente, c’è un metro di differenza… A Roma o Milano significa parcheggiare oppure no e continuare a girare in tondo a tempo indeterminato.
La 500e dalla sua ha il fatto che è una macchina carina, di negativo, ha che costa €15.000 più in più del suo valore… Ma se consideriamo tutti quelli che continuano a comprare certi marchi tedeschi pensando di trovare la stessa qualità di 15 anni fa ma pagandola ben di più di 15 anni fa , diciamo il doppio, non facciamoci caso di quello che le persone sono disposte a spendere per avere o credere di avere quello che vogliono.
Se l’unico criterio fosse il rapporto prezzo valore, non esisterebbe nient’altro al di fuori di Tesla, chiaro che anche l’estetica o l’amore per il marchio o le dimensioni o qualsiasi altra considerazione hanno il loro peso nelle scelte individuali , che si chiamano individuali perché riguardano le esigenze specifiche dell’individuo.
Speriamo che gli vada bene. Io non la comprerei per il rapporto prezzo/autonomia, ma poi i gusti son gusti.
Ma se è arrivato a 36.000 perché non prendere altro?
23kw? Sono tentato di prenderne una usata.
Ma sognavi tesla, con il 10% in più della 500 la prendevi.
Ciao,
in effetti ho dimenticato di dire che al costo totale, di 36.500, è stato rimosso prima il 18% di sconto dipendenti ex-fiat, successivamente sono stati rimossi gli 11.000 euro di incentivi
Come averla acquistata con la legge 104 (auto x disabili). Ma almeno la batteria è da 42 kWh?
Se la 500e corrisponde all’ uso medio … Davide si troverà sicuramente bene ..e magari la Model3 avrebbe fatto pure rimpiangere dimensioni più compatte ed un raggio di sterzo inferiore…
Sicuramente molti criticheranno la scelta (per gli spazi .. l’ autonomia .gli aggiornamenti…)
Ma sicuramente Davide continuerà ad usare con soddisfazione la sua 500e al meglio che può dare. .
Quando sarà il momento.. vedrà se è il caso di sostituirla (o tenerla come 2ª auto) con un prodotto più evoluto ed affidabile…che tra qualche anno ci potranno proporre molte case. .e speriamo pure Stellantis stia al passo dei migliori…