Home Auto “Sofisticata semplicità”, parole d’ordine per la VW ID.3

“Sofisticata semplicità”, parole d’ordine per la VW ID.3

0
CONDIVIDI
Becoming ID.
"Becoming ID." è il logo di una serie di video che la VW ha realizzato sulla nascita delle sue nuove elettriche.

“Sofisticata semplicità”. Sono le parola d’ordine a cui dice di essersi ispirato il team del Centro Stile Volkswagen nel disegnare la nuova ID.3. L’auto, l’elettrica del popolo, verrà svelata al Salone di Francoforte (12-22/9).

Il “dietro le quinte” del design

Per scaldare l’attesa, la Volkswagen ha deciso di pubblicare su YouTube e sulla sua Newsroom una serie di video in cui racconta il “dietro le quinte” della ID.3. Non è l’evoluzione di un’auto come tante: secondo Klaus Bischof, l’uomo che detta la stile delle auto Volkswagen dal 2007, si è trattato di “reinventare il brand”. Mica pizza e fichi…

È un approccio comunicativo completamente nuovo per la regina del made in Germany. Solitamente i nuovi modelli venivano tenuti ben nascosti fino al lancio commerciale, per non pregiudicare le vendite della gamma esistente. Ma qui non c’è nulla da compromettere, la ID.3 apre una strada nuova.

Klaus Bischof
Klaus Bischof

Una strada in cui la Volkswagen (e tutto il made in Germany) deve recuperare il tempo perduto rispetto ad altri costruttori, più lesti a salire sul treno dell’elettrico. Ma da Wolfsburg hanno già fatto sapere di volersi riprendere il terreno lasciato libero con gli interessi, puntando a numeri ben più consistenti (leggi qui).

Filmato il lavoro di 20 dipartimenti

Il video, che mostra il Centro Stile al lavoro, è una pillola di nemmeno due minuti. Ma è comunque interessante vedere i designer discutere davanti al grande schermo interattivo su cui la ID.3 ha preso forma. Dopo questa breve intervista a Klaus Bischoff, la Volkswagen mostrerà il dietro le quinte di oltre 20 dipartimenti che hanno collaborato alla nascita della ID.3.

ID.3
La ID.3 ancora camuffata. La presentazione al Salone di Francoforte (12-22/9).

Tra cui il pre-sviluppo, la logistica e la produzione. Christian Senger, responsabile “Digital Car & Services” (e in precedenza capo della Electric Mobility product line) e Jürgen Stackmann, responsabile Vendite & Marketing, parleranno di come nasce l’ID.3. E di come si propone sul mercato l’auto che vuol essere, nei prossimi decenni, quello che per la VW è stata la Golf negli ultimi 50 anni e più. Una storia ambiziosa, tutta da scrivere: basterà la “sofisticata semplicità” a trasformare la ID.3 in un long-seller?.

— Leggi anche: tutto sulla ID.3, autonomia reale…