Flotte aziendali e società di noleggio incluse negli incentivi. Lo prevede un DPCM del governo Draghi, accolto con grande favore dai costruttori.

Società di noleggio…/ Era ingiusto discriminare una parte dei consumatori
È stata l’associazione di categoria, UNRAE, a darne notizia. Spiegando appunto che “il provvedimento, se confermato, allarga la platea dei beneficiari degli incentivi all’acquisto di veicoli a basse emissioni alle società di noleggio a lungo termine e alle flotte aziendali”. Quindi: non solo elettriche, ma anche auto ibride plug-in. Società di noleggio e flotte finora escluse per motivi di budget, “rappresentano il traino indiscusso della transizione ecologica nel mercato auto. Viene così sanato anche il vulnus che discriminava senza motivo i consumatori, in base alla modalità scelta per acquisire una vettura incentivabile”. L’UNRAE ringrazia quindi il Ministro Giorgetti e il Governo tutto “per aver accolto l’appello con un intervento che va nella giusta direzione per il buon funzionamento dell’ecobonus. Grazie a questa misura si garantirà il pieno utilizzo dei fondi a disposizione e si scongiurerà un residuo a fine anno di oltre 300 milioni”.
Fondo di 40 milioni per le ricariche nei condomini
Sembra dunque fugato il rischio che i fondi destinati all’elettrico vengano destinati alle auto tradizionali, diesel comprese. Ora si tratta di capire i tempi di attuazione dell’allargamento, che l’Unrae vorrebbe ridotti al minimo.. Non meno importante è la notizia dello stanziamento di un fondo da 40 milioni per il bonus all’acquisto e alla messa in posa di infrastrutture di ricarica nei condomini. Con il limite di 1.500 euro per singolo punto di ricarica e 8.000 per edificio. “Lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica private è fondamentale per il decollo della mobilità elettrica, ancora molto arretrata nel nostro Paese. Ora resta da sviluppare il cronoprogramma puntuale per le infrastrutture di ricarica pubbliche previste dal PNRR, che sono almeno altrettanto importanti”.
Che bravo Giorgetto così ha accontentato proprio tutti mancavano quelli che fanno sparire tutti i fondi per lucrarci sopra, ma prima di levarsi dai piedi ha voluto fare ancora questo regalo così sono tutti contenti …. Un momento ma agli automobilisti che volevano comprarsi una elettrica che non fosse una utilitaria da 250 km di autonomia stimata prezzo max 42k euro con iva cosa a dedicato … a già la sua simpatia che è pari a quella di un urologo quando ti visita….
Ciao ciao Giorgetto
A parte il finanziamento delle plug-in siamo sempre buoni ultimi, è Agosto e bisogne ancora aspettare i tempi dell’ attuazione. Speriamo bene, alcune leggi sono in attesa di questi necessari adempimenti da mesi.
In effetti si vota praticamente tra un mese, essendoci di mezzo Ferragosto, è i provvedimenti attuativi in attesa sono parecchi…
Solita porcata.
NO vi prego nessun incentivo alle PlugIn
SI ottima idea l’incentivo alle colonnine di ricarica nei condomini
“Società di noleggio e flotte incluse negli incentivi
…Quindi: non solo elettriche, ma anche auto ibride plug-in”.
Di nuovo! Siamo da capo a dodici! Fra quattro/sei mesi altre analisi di quanto siano inquinanti le plug-in e di quanto siano usate malissimo. E tutti a stupirsi! Perfetto!
Nessuno impara nulla dai propri errori, vedo!
Se però l’incentivo è sempre il vigente schema Ponzi…pardon Giorgetti , venderanno tante termiche e ibride e poche elettriche.