Home Auto SMARTeCUP, si parte sabato da Misano

SMARTeCUP, si parte sabato da Misano

0
CONDIVIDI

Prende il via la SMARTeCUP,  il campionato monomarca, riservato a Smart elettriche appositamente preparate. La prima tappa è prevista per questo fine settimana, sabato 23 e domenica 24 giugno, sul circuito romagnolo di Misano.

Due manche da 20 minuti ognuna

Dopo la presentazione avvenuta a Roma in occasione del Gran Premio di Formula E, finalmente si scende in pista. Inizialmente il debutta era stato fissato a Torino per l’8-9 giugno, ma in quella data la Smart si è limitata a un’attività promozionale al Salone del Valentino. Al momento sul sito ufficiale della Casa la tappa nel capoluogo torinese non ha ancora una data, essendo presentata come coming sono. Restano invece confermate le altre tappe, con date leggermente modificate.

Ancora da definire la data di Torino, inizialmente prevista come debutto

Dopo Misano, il 28 e 29 luglio si inizierà a correre in città, sul tracciato di Milano. Seguiranno i due appuntamenti su pista di Vallelunga (16 settembre) e del Mugello (28 ottobre). L’organizzazione della SMARTeCUP è affidata al team di LPD, da anni impegnato nella gestione dell’AMG Driving Academy Italia. Il trofeo nasce con chiari intenti promozionali, per preparare il terreno alla clamorosa svolta che dal 2020 porterà la Smart ad essere venduta solo in elettrico. E anche per dimostrare il piacere della guida elettrica, alla faccia di chi pensa che questi propulsori si adattino solo alle macchinette da golf. Sulla griglia di partenza 16 Smart  in versione race, preparate secondo gli standard omologativi ACI Sport / FIA, per garantire la sicurezza e il divertimento per i partecipanti. Una porta d’ingresso al mondo del motorsport anche per i  giovani, dato che si può gareggiare a partire dai 16 anni di età. Vista l’autonomia ancora limitata, ogni gara si articolerà su due manche di 20 minuti ognuna. Ecco il programma di Misano, debito della SMARTeCUP:

SABATO 23 giugno

09.00-09.20 prove libere
11.00-11.30 verifiche sportive
11.15-13.30 verifiche tecniche
12.00 – briefing piloti
16.45-17.05 qualifiche

DOMENICA 24 giugno

09.20-09.40 GARA1
16.40-17.00 GARA2