Home Scenari Smart Mobility Report, tutto sulla rivoluzione. Il 29 al PoliMi

Smart Mobility Report, tutto sulla rivoluzione. Il 29 al PoliMi

2
CONDIVIDI
smart mobility report

Si terrà giovedì 29 ottobre a partire dalle 9,30, esclusivamente in diretta web, la presentazione dell’edizione 2020 dello Smart Mobility Report realizzato dall’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano.

Dalle 9,30, solo in diretta Web

Le iscrizioni sul sito www.energystrategy.it (oppure su https://docs.google.com/forms/d/1XFyFGqaEpl2MRxAXvYRe0WAF0lkaUUaANocfrqc8T3o/viewform?edit_requested=true&http://www.energystrategy.it/)

Lo studio affronta alcuni dei principali macro-trend che stanno ridisegnando il mondo della mobilità verso la cosiddetta smart mobility, come l’elettrificazione, la condivisione, la guida autonoma. Questi temi verranno dibattuti con le imprese partner della ricerca.

Quanto costa davvero un’auto elettrica?

In particolare, si parlerà dell’evoluzione del mercato della smart mobility in Italia e nel Mondo; della diffusione dell’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici e della filiera del servizio di ricarica in Italia, con particolare riferimento ai modelli di business degli operatori; del costo effettivo che comporta avere un auto elettrica, con un’analisi comparativa rispetto ad altre alimentazioni; della prospettiva degli utilizzatori finali e del potenziale di diffusione della mobilità elettrica.

Il programma ora per ora

smart mobility report
Vittorio Chiesa

Questo il programma:

Ore 9.30:   Apertura dei lavori – Prof. Umberto Bertelè, Politecnico di Milano School of Management
Ore 9.40:   Presentazione Report – “La Smart Mobility in Italia e nel Mondo alla prova del Covid: la prospettiva di technology provider e car manufacturer”
Prof. Vittorio Chiesa, Energy & Strategy, Politecnico di Milano School of Management
Ore 10.00: Prima Tavola Rotonda – Modera: Ing. Cristian Pulitano, Energy & Strategy, Politecnico di Milano School of Management
Partecipano: BMW, ORBIS ITALIA, SCAME PARRE, VOLKSWAGEN, YESS.ENERGY-FRIEM GROUP
Ore 10.40: Presentazione Report – “La filiera della ricarica dei veicoli elettrici: modelli di business a confronto”
                    Prof. Simone Franzò, Energy & Strategy, Politecnico di Milano School of Management
Ore 11.00: Seconda Tavola Rotonda – Modera: Ing. Cristian Pulitano, Energy & Strategy, Politecnico di Milano School of Management
Partecipano: ALGOWATT, CESI, ROSI LAB, ZAPGRID
Ore 11.40: Presentazione Report – “Le prospettive attese della Smart Mobility in Italia: i “conti” tornano?” –
                    Prof. Simone Franzò, Energy & Strategy, Politecnico di Milano School of Management
Ore 12.00: Terza Tavola Rotonda – Modera: Ing. Cristian Pulitano, Energy & Strategy, Politecnico di Milano School of Management
Partecipano ALPIQ, BE CHARGE, EDISON, ENEL X, ENI, NEOGY
Ore 13.00: Intervento di chiusura

Un capia del Report a chi partecipa

Il link per seguire il Convegno in diretta sarà trasmesso agli iscritti qualche giorno prima dell’evento.
Ai partecipanti sarà resa disponibile una copia del Report in formato pdf.

2 COMMENTI

  1. Auto elettrica argomento molto positivo ma riguardo la guida autonoma non sono proprio d’accordo le auto sono fatte per guidarle ,va bene gli adas ,ma una guida completamente autonoma e una cosa poco utile e soprattutto molto costosa

    • Buona sera Gianni, perché sostiene che la guida autonoma sarebbe poco utile (sono invece d’accordo quando dice costosa)? A me piacerebbe andare al lavoro o a fare commissioni con la mia bella auto a guida completamente autonoma, una volta raggiunto il sito “chiedere” all’auto di andare a cercarsi il parcheggio e magare a ricaricarsi e una volta effettuate le mie commissioni “richiamarla” per farmi venire a prendere. Come ho già detto ad altri in questo forum, questo non la stessa cosa di un servizio NCC dove i costi sono molto ma molto più alti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome