Home Alla ricarica Smart Energy Area, i pendolari milanesi a impatto zero

Smart Energy Area, i pendolari milanesi a impatto zero

1
CONDIVIDI
bovisa smart mobility area milano

 

Smart Energy Area: è stata battezzata così l’area allestita nel piazzale esterno della stazione FERROVIENORD di Milano Bovisa. E’ attrezzata per erogare un ampio catalogo di servizi di mobilità per consentire a pendolari e viaggiatori di coprire “l’ultimo miglio” e ottimizzare i loro spostamenti quotidiani utilizzando sempre energia pulita.

milano bovisa snart mobility area

Comprende postazioni di ricarica e condivisione di veicoli leggeri elettrici (biciclette, scooter e monopattini per le brevi e medie percorrenze); aree di sosta e colonnine elettriche per le auto private; una rastrelliera per le biciclette private; locker refrigerati per ritirare la spesa e i prodotti freschi.

Un laboratorio per la mobilità urbana

Il piazzale esterno della stazione FERROVIENORD di Milano Bovisa diventa così un laboratorio di innovazione per il futuro della mobilità in ambito urbano.  Smart Mobility Area nasce con l’obiettivo di testare nuove opportunità per integrare e completare l’offerta del trasporto pubblico (in particolare ferroviario), incentivando modelli di spostamento sostenibili e condivisi. Alla presentazione dell’area hanno partecipato, tra gli altri, Attilio Fontana (presidente Regione Lombardia), Claudia Maria Terzi (assessore Infrastrutture, trasporti e Mobilità sostenibile), Andrea Gibelli (presidente FNM), Paolo Nozza (presidente FERROVIENORD) e Davide Bruno (Politecnico di Milano, coordinatore del progetto).

milano bovisa snart mobility area
Attilio Fontana, governatore della Lombardia

E’ una iniziativa di rango internazionale – ha spiegato il presidente di FNM Andrea Gibelliperché sa coniugare il design con la tecnologia. E’ un progetto di natura sperimentale ma siamo particolarmente orgogliosi di questa iniziativa che colloca Milano e la Lombardia ai vertici di questo settore”.

“Un esperimento da replicare”

milano bovisa snart mobility area
Andrea Gibelli, presidente FNM

Siamo di fronte a un pezzo di futuro – ha aggiunto il presidente di FERROVIENORD Paolo Nozza –. Una struttura che ci auguriamo possa essere replicata e dare i risultati che ci attendiamo. Andiamo verso città sempre più energivore; questo è il prototipo di una soluzione che può ovviare a tantissimi problemi legati all’approvvigionamento energetico e alla mobilità”.

Il progetto di ricerca Smart Energy Area presenta caratteri innovativi sia sul piano delle tecnologie sia del design delle diverse componenti. E’ stato cofinanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Bando “Smart Fashion and Design”.  I partner che hanno sostenuto l’iniziativa sono: FERROVIENORD, AERFRIGOR, S&h, Fondazione Politecnico di Milano.

Dieci volontari per la sperimentazione

milano bovisa snart mobility area

Per alcuni mesi, dieci volontari utilizzeranno i diversi servizi della piattaforma per i loro spostamenti quotidiani, con l’obiettivo di verificare la validità delle scelte progettuali. L’area di Milano Bovisa ospiterà: 3 colonnine di ricarica, una in DC (50 kW) e 2 in AC, di cui una collegata a pensilina fotovoltaica con sistema di accumulo; 5 postazioni per scooter elettrici; 4 postazioni per locker monopattini; 5 postazioni per e-bike; una rastrelliera per biciclette private; 20 locker per il ritiro del fresco, programmabili sia a 4 gradi che a -20; un totem multimediale; un ombrello (“elemento iconico”).

 

1 COMMENTO

Comments are closed.