Skoda svela il piccolo Suv in arrivo – Fisker sull’orlo del fallimento – Troppe ricariche in tilt in Francia – Scooter sharing in Renault / Settimana in 4 flash
Skoda svela la Epiq, piccolo Suv in arrivo nel 2025
A sorpresa la Skoda ha presentato un’anticipazione del piccolo Suv elettrico da 25 mila euro (o poco più) in arrivo nel 2025. Per ora si tratta di un prototipo chiamato Epiq, ma è probabile che il nome rimanga anche nel modello di serie. Per ora non ci sono dati tecnici, se non la lunghezza, 4,10 metri, ovvero 5 cm. in meno di un potenziale concorrente come la Fiat 600-e.
Praticamente l’Epiq sarà il fratello a ruote alte della Volkswagen ID.2, con cui condivide la base tecnica, a partire dalla piattaforma modulare MEB. La Skoda assicura che gli interni assicureranno uno spazio generoso per la categoria, “con capacità di carico fino a 490 litri“. Quanto all’autonomia, la Casa ceca fa sapere solo che sarà superiore ai 400 km.
Dopo l’uscita di scena della piccola Citigo-e iV, attualmente la Skoda ha in produzione un solo modello elettrico, la Enyaq, un Suv che ha raggiunto buoni numeri di vendita. La Epiq sarà prodotta in Spagna, nella fabbrica Seat-Cupra.

Skoda e…/ Fisker a un passo dal tracollo
Sta per finire malamente anche la seconda avventura di Henryk Fisker come costruttore? I pessimi risultati finanziari del quarto trimestre hanno portato il valore delle azioni a oscillare tra 15 e 17 cent, contro i 28,50 dollari che il titolo valeva a febbraio.
La mazzata in Borsa è arrivata dopo che il Wall Street Journal ha rivelato che l’azienda ha ingaggiato un team di esperti con cui valutare l’avvio della procedura fallimentare. Questo nonostante che le consegne del prodotto di punta, il Suv elettrico Ocean, abbiano iniziato a decollare nell’ultima parte del 2023.
Diversi clienti Ocean hanno però lamentato problemi di qualità che hanno ulteriormente affossato l’immagine dell’azienda. Fisker, in passato talentuoso designer di grandi marchi come Jaguar, ha alle spalle un primo fallimento con il lancio della Fisker Karma, una delle prime ibride plug-in. Un’avventura finita malamente nel 2012.
Anche in Francia c’è il mal di ricarica (colonnine spente)
Non è solo italiano il problema delle ricariche fuori uso. In Francia in media, una colonnina su cinque risulta fuori servizio. Il ritmo delle nuove installazioni procede spedito e si è arrivati a quota 123.347, secondo le rilevazioni di Avere, con una media è di 183 punti per 100.000 abitanti.
Ma in tutto questo network solo l’81% dei punti di ricarica in AC (fino a 22 kW) risulta realmente disponibile. Non va meglio con le stazioni più potenti. Secondo quanto riporta il sito specializzato Automobile Propre, nelle DC fino a 150 kW, il reale tasso di disponibilità di febbraio è stato solo del 78%. E del 77% quello delle HPC oltre i 150 kW.
Sharing gratuito di scooter Cooltra per i dipendenti Renault
Non solo auto elettriche. Renault Italia vuole essere parte attiva del cambiamento partendo dai propri dipendenti. I primi ambasciatori della nuova mobilità. Grazie alla collaborazione siglata con Cooltra, azienda leader a nello sharing e nel renting di veicoli su due ruote, da marzo tutti i dipendenti possono utilizzare 10 scooter elettrici per gli spostamenti quotidiani casa-ufficio. sperimentando i tanti vantaggi dell’elettrico e rendendosi.
Questa iniziativa si aggiunge al servizio di car sharing aziendale gratuito 100% elettrico, Mobilize Share, lanciato nel 2022, con una flotta di Dacia Spring e Renault Mégane E-tech. Il servizio ha avuto un ottimo riscontro da parte dei collaboratori del Gruppo, che hanno percorso in totale oltre 32.000 km facendo più di 600 prenotazioni dei veicoli in sharing. Cooltra ha già sperimentato lo sharing aziendale di scooter con altre grandi aziende, tra cui l’Enel (qui l’articolo).
- Audi Q 4 nuova versione: l’autonomia sale a 559 km. Guarda il VIDEO-TEST di Paolo Mariano
/// nonostante che le consegne del prodotto di punta, il Suv elettrico Ocean, abbiano iniziato a decollare nell’ultima parte del 2023 \\\ Questa tendenza incoraggiante è stata peró piú che compensata dalle circa 40000 disdette pervenute dal 2019 ad oggi https://www.automobile-propre.com/cest-la-catastrophe-chez-fisker-40-000-clients-ont-annule-leur-reservation/