Si può viaggiare in auto elettrica, percorrere 18.000 km in un anno, e non aver mai ricaricato a casa una sola volta. Spendendo solo 230 euro. E il caso di Antonio, che però ha la fortuna di abitare a Lucca, dove il Comune mette a disposizione 8 colonnine di ricarica gratuite (leggi).
di Antonio Scafuro
Se può essere utile volevo raccontarvi del mio primo anno in elettrico. Sono Antonio da Lucca e questa è la mia esperienza con la mia Skoda Enyaq 60. Se qualcuno vuole darmi un suggerimento o consigliarmi modifiche “comportamentali” ne sono entusiasta.
Valutazione generale: sono soddisfatto. Il costo per l’accesso ad un’auto di un livello che ti permetta di avere un confort alto, prestazioni, spazio per una famiglia di 4 persone (due adulti e due bambini di 5 e 1 anno) potrebbe sembrare alta, ma a differenza di auto con le stesse caratteristiche avrei speso 10/12 mila euro in meno che come sappiamo sono rappresentati dal costo delle batterie.
I viaggi lunghi? Più delle ricariche contano i bambini


Io non ho mai ricaricato a casa: considerando il costo con gli abbonamenti è più economico farlo alle colonnine. Per non parlare della sicurezza e velocità. A carica lenta sono 11 kWh. Una spesa media al supermercato è di mezz’ora, se va bene. Quindi credo che sia fattibile essere sempre un pò carichino.
Dai, non mi dilungo. Comunque se qualcuno ha voglia di un’informazione più specifica, volentieri risponderò.
Si sa l’elettrico non ha uno standard. Ognuno di noi ha esigenze e modi di usare l’auto personali quindi le esperienze posso essere simili ma non uguali. Ma secondo me se una persona non si rispecchia in nessuna delle situazioni elettriche che l’utenza racconta, beh allora credo che l’elettrico non sia ancora pronto per essere provato. Io per fortuna (per ora) mi sono rispecchiato e devo dire è stato molto più positivo di quanto credevo. Questo è il mio caso.
-Acquisto: Marzo 2022 dopo ricerca di un’auto elettrica familiare
-Modello Acquistato: Skoda Enyaq 60 Executive Full Optional
-Batteria: 57 KW
-Importo Pagato: Listino 54.000 euro, pagati 44.000 euro grazie allo sconto per pronta consegna a km 0 del concesionario. Purtroppo ho dovuto rinunciare all’Ecobonus perchè era vincolato su una vettura, stesso modello, che dopo le lunghe attese e senza date certe per la consegna ho annullato. Grazie alla vendita dell’auto che possedevo, ho pagato una differenza di 23.000 euro.
-Km Percorsi: 18.000

-Ricarica: solo da colonnine
-Spesa per le ricariche: 230 euro. Abito a Lucca e come Comune orientato all’elettrico abbiamo a disposizione 8 colonnine AC 11KW GRATIS. Tientrano to nel programma del piano di mobilità elettrica. Piano che è in atto da diversi anni e prevede per i residenti anche pass per parcheggio gratuito negli stalli blu.
Lucca: 8 colonnine gratis e paga il Comune

Le colonnine sono state installate nuovamente un anno fa sostituendo quelle vecchie che avevano presa di tipo 3a. Sono state installate dalla società Emobitaly che si occupa della gestione. Sono colonnine che sono presenti e utilizzabili con le varie app quali Enel x Way, Powerpass etc.
I restanti km li ho fatti con ricarica pay per uses durante i viaggi estivi (quelli fuori portata per potermi rifornire a Lucca). Ho utilizzato abbonamenti Be Charge, Power Pass, Enel X Way. Utilizzate raramente ricariche offerte da Outlet e centri commerciali. Ho utilizzato anche il codice promo delle varie applicazioni.
Consumi, percorsi e tempi di ricarica
-Media generale di consumo: 5/8 km per kWh
-Inverno/Autunno – Novembre/Febbraio 4/5,5 km
-Primavera/Estate – Marzo/Ottobre 5,5/8 Km
-Percorrenza Media: Autostrada 250/310 Km a velocità 120 Kmh;
Urbano Extraurbano 290/380 Km.
-Tempi ricariche fast: dal 10% al 90% in 35/40 minuti.
Un pò come leggere il racconto di chi ha girato il mondo in Vespa: si può fare? Si. Si può considerare applicabile alla realtà quotidiana? Mah…
al solo il pensiero di andare al distributore per fare il pieno rabbrividisco , chi non prova una elettrica non puo’ capire . poi immagino che se l’auto sara’ svalutata te la tieni e sara’ sempre a norma antinquinamento anche fra 20 anni ,ciao a tutti
Ho letto, ma tra 5 e 8 passa il mondo. Mi piacerebbe avere il dato preciso che indica l’Infotainment, se possibile naturalmente.
Ciao calcolare una media è difficile 5/8 è il consumo min per le autostrade a condizioni 120 kmh e 8 un consumo minimo per ciclo urbano extraurbano nei periodi marzo/ottobre
– sapevo delle colonnine di Lucca (ci va a caricare anche mio cognato con la plugin) ma prima che le persone immaginino questo comune come il paradiso dell’elettrico è giusto ricordare che invece Lucca è uno di quei comuni che impedisce il transito delle auto elettriche in ZTL. Fintanto che si tratta di regalare un po’ di corrente e farsi un po’ di pubblicità green, il ricco comune di Lucca non si fa problemi, ma se si tratta di condividere la ZTL della Lucca bene con gli automobilisti che vivono fuori il muro di cinta allora niente da fare. Interessante la storia del pass per le strisce blu riservato ai residenti. E chi viene da fuori con l’auto elettrica?
– 54.000 euro (poi 44.000) per un’auto che si svaluta molto velocemente. Già oggi con la Model 3 RWD a 38000 euro e batteria LFP non c’è partita
Buongiorno Enzo per la spesa economica e investimento i jumeri sono numeri, c’è chi può chi no e chi fa paragoni ma poi alla fine ognuno sa cosa vuole. A me piace cambiare provare e cercare alternative.. Poi sappiamo bene che comprare auto in generale sono soldi spesi “male”…. A meno che non si comprino auto da collezione 🙂 sulla ztl condivido la scelta del comune di preservarla. Non stiamo parlando di una ztl trafficabile bensì di stradine e vicoli che già ai residenti fa fatica a veixolare…. Poi anche li parcheggiare già a ridosso non mi sembra male 🙂 sul regalare elettricità bhe…. Magati lo facessero tutti i comuni…
Con 44k mi compro 3 volte una macchina usata con funzionalità simili e guiderei per oltre 20 anni
Quella Skoda, tra 5 anni avrà già un posto al museo
L’elettrico non è per tutti 🙂
Luca col tuo comportamento CONTINERAI a rendere irrespirabile l’aria che ANCHE I TUOI figli devono respirare: rifletti
Delirante…..
Ciao Luca esattamente ma anche forse spendendo meno. Ma questa non é stata la mia scelta…. Poi come dicevo non è un obbligo cambiare…. Purtroppo non sono paragonabili le ipotesi di scelta.. Carburanti vs elettrico due mondi molto differenti pur avendo sempre 4/2 ruote .. Io considerando tutto…. Credo di aver fatto una buona scelta..
Luca se lo lasci dire…….. lei é un principiante. 😉
con 44k € ci prende 44 auto da 1k €. 1 l´anno appena revisionata cosi viaggia per 44 anni. Con questo metodo non spende € per : revisioni, manutenzione, riparazioni e gomme. i soldi della rottamazione della precedente li reinveste in carburante per la successiva .
Tutto dipende da cosa si vuole.
Ognuno é libero di fare quello che vuole con i propri soldi, senza per questo sminuire chi ha altre prioritá e esigenze.
Ciao Antonio, ho la tua stessa auto, acquistata anche io a marzo 2022, e dopo 15000 km l’infotainment mi indica un consumo medio di 17,7kwh/100km. Io uso dall’inizio l’auto in modalità Eco e in autostrada , che non uso molto, mantengo i 115km/h. Per curiosità, il tuo consumo medio qual’e ‘?
Sono scritti nell’articolo:
“Media generale di consumo: 5/8 km per kWh”
Ciao in eco non ho mai guidato. Confort e Normal sono quelle che seleziono spesso. A volte sport. Media come sai varia molto… Cmq conta ca 16.5 kwh/100 km