Skoda Enyaq e Hyundai Kona: i prezzi veri dai preventivi in concessionaria. Andrea, un lettore, ce ne ha inviati due, relativi a due Suv di taglia media.
Skoda Enyaq 62 kWh, prezzo vero a 35.600 (meno…)
La Enyaq è un modello che sta avendo un notevole successo in tutta Europa: anche in giugno è stato il 5° modello più venduto. È costruita sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, la stessa su cui nasce la ID.4, ma il prezzo del Suv elettrico Skoda è più competitivo, come confermano i listini ufficiali e il preventivo sopra. Con batteria da 62 kWh, e un’autonomia dichiarata di 413 km, tra sconti e incentivi il concessionario contattato è “sceso” a 35.600 euro. Meno l’eventuale permuta (nel caso del lettore una Ford Focus a gasolio del 2015 con 135.000 km, con cui si può scendere sotto i 30 mila). Il preventivo fornito dal lettore ricalca abbastanza da vicino quello che un nostro giornalista in incognito aveva raccolto a maggio in un salone di Bologna (qui l’articolo).
Hyundai Kona 64 kWh: 28.550, ma con permuta
Altro Suv elettrico di taglia media, altro prezzo. Qui il preventivo riguarda una Hyundai Kona, con una batteria di taglia simile a quella della Enyaq esaminata sopra. Siamo a 64 kWh, ma con un’autonomia dichiarata che qui arriva a 484 km (contro i 413 della Skoda con batteria da 62. Il prezzo finale è sostanzialmente allineato: tra sconti, promozioni e incentivi si scende dai 45 mila iniziali a 28.550. Ma qui è considerato anche il ritiro della Ford Focus diesel del 2015 con 135 mila km, valutata (generosamente, secondo noi) 6.500 euro. In tutto si arriverebbe a 35.050. In sostanza: per questo tipo di Suv di taglia media, con autonomia di almeno 400 km, tutti i preventivi che abbiamo esaminato parlano di un prezzo vero da 35 mila euro in su. Con variazioni a seconda del blasone della marca:se vai sulle tedesche premium, tipo Mercedes EQA e Audi Q4 e-tron...
Prezzi simili ma livelli totalmente diversi, a mio modesto parere il prezzo/qualità di Enyaq è incredibilmente migliore di Kona, a livello di interni e spazio disponibile veramente non c’è storia
Ma con rottamazione ed ecobonus si scenderebbe di altri 10k o qui è già incluso ecobonus senza rottamazione?
(scusate ma dal cell non riesco a leggere i dettagli dei preventivi)
è già incluso ma al cliente la rottamazione non conviene perché la sua auto vale 6500 Euro
Il prezzo della Kona elettrica 64 Kwh (con ecoincentivo), senza permuta, è 35.050 Euro.
Il prezzo della Kona 1.0 T-GDI XTech 120 cv benzina, senza permuta, è 22.000 Euro.
Il prezzo della 1.6 CRDi Hybrid XTech 136 cv ibrido benzina, senza permuta, è 25.150 Euro.
Da notare che il prezzo della Kona elettrica è di 35050 Euro perché l’utente ha accettato di aderire al finanziamento per il quale, solo per questo mese, Hyundai applica uno sconto speciale a listino, mentre i prezzi delle . Diversamente, quel modello lì sarebbe costato quasi 40000.
Andare su Autoscout, emerge inoltre che le versioni nuove o km 0 della Kona partono da 16000 Euro [ https://www.autoscout24.it/lst/hyundai/kona?sort=price&desc=0&offer=N%2CS&ustate=N%2CU&size=20&page=1&cy=I&atype=C&fc=1&qry=&recommended_sorting_based_id=54c6d02e-7bf6-462b-9fca-a25fc9f21ff1& ], mentre, rottamando l’auto anziché dandola in permuta, per l’elettrica da 64 Kwh il prezzo parte da 26000 Euro [ https://www.autoscout24.it/lst/hyundai/kona?sort=price&desc=0&offer=N%2CS&fuel=E&ustate=N%2CU&size=20&page=1&powerfrom=101&powertype=kw&cy=I&atype=C&fc=7&qry=&recommended_sorting_based_id=99cd71c2-dd0d-4cd3-8522-ede319c756fb& ]
Attenzione però: il prezzo di 16000 Euro per la Km 0 a benzina di Autoscout24 non prevede la permuta, quindi vendendo autonomamente il suo veicolo (dovrebbe essere facile venderlo a 6500 Euro su Autoscout24 come privato) otterrebbe una Kona 120 cv nuova a meno di 10000 Euro.
Economicamente parlando …
-molto convenienti come auto medio piccole! Io me ne potrei permettere due!
-vorrei un chiarimento, perché per la Skoda la permuta non è a preventivo? Io penso perché la Skoda-VW non voleva usato. SE così fosse la Kona sarebbe più cara ma alla fine meno costosa.