Silla Industries presenterà a Bologna, alla seconda edizione di E-Charge 2024 (7-8 maggio) due novità dedicate alla ricarica domestica e al settore Horeca: Prism Next Generation e la stazione di ricarica GEMINI.
Prism Next Generation è un dispositivo di ricarica pronto per interagire con i prossimi sistemi bidirezionali in AC. Il dispositivo sarà dotato di un display touch dal quale sarà possibile impostare la percentuale di ricarica che si intende raggiungere per sessione. Sfrutta inoltre la capacità di comunicare e identificare il veicolo connesso.
Prism NG includerà le funzionalità di Prism Solar che consentono la ricarica con l’energia prodotta in eccesso dal fotovoltaico.
Si rivolge invece al settore Horeca e a un pubblico business la seconda novità, la stazione di ricarica GEMINI. E’ un dispositivo a due vie, con un massimo di 22 kW di potenza ciascuna. Si combina con la tecnologia Plug ‘n Charge per il riconoscimento automatico dell’auto. Dà inoltre la possibilità di pagare contactless o via QR code, in combinazione con il servizio di gestione incassi Charge To It.

GEMINI è la soluzione pensata per le attività commerciali. L’eventuale geolocalizzazione della colonnina è a discrezione del proprietario della stazione, così come il prezzo per kWh da addebitare al cliente. Le due novità saranno presentate nella sessione dedicata a “Ricarica domestica e privata: tecnologie”, l’8 maggio dalle ore 9.30 alle ore 11.00.
A queste novità di prodotto Silla accompagna anche il rinnovamento dell’interfaccia utente con una nuova App per Android e iOS.
colonnina molti interessante la NG … se avessero fatto la scelta “modulare” come per la serie precedente, con moduli addizionabili, sarebbe TOP..
Visto l’arrivo da fine 2024 di auto con ricarica bi-direzionale (V2G..V2H) una volta “sistemato” l’aspetto tecnico-legale anche in Italia si potrebbe veramente puntare ad una “rete intelligente e parcellizzata” sul territorio, capace di gestire picchi/carenze a costi modesti…
l’opzione V2G/V2H dovrebbe essere centrale per GSE per future sperimentazioni…
L’altro modello ovviamente dovrebbe essere seriamente presa in considerazione da tutte le aziende con flotte di auto… o molti dipendenti con BEV, o pubbliche amministrazioni (Comuni ??) .. ma anche hotel / ristoranti / palestre che ambiscono ad ospitare una clientela con nuove esigenze, attualmente poco “soddisfatte” ..
Sarebbe interessante capire, per chi come me possiede una Prism Solar trifase, se e come sarà possibile fare un upgrade alle NG, perché sarebbe una ipotesi una volta che le auto avranno la carica bidirezionale.
Però anche l’auto dovrà supportare la ricarica bidirezionale. Dubito che si potrà fare con un semplice aggiornamento (almeno per le auto europee).
Probabilmente aimé solo i modelli nuovi saranno predisposti
Infatti non pensavo al retrofit dell’auto, ma almeno al retrofit delle colonnine esistenti. Avere una piattaforma aggiornabile nel tempo renderebbe il prodotto Silla ancora più appetibile. Come ha citato Damiano già oggi è possibile prendere una Prism Basic e aggiungere il modulo Solar dopo; pensare di far si che la stessa base diventi anche NG/Bidirezionale sarebbe perfetto, gli comprerei subito l’aggiornamento, invece di dover installare una nuova intera wallbox dopo pochi anni.
male che vada potresti fare un refitting del tuo impianto di ricarica , rivendendo a chi magari necessita di una W.B. economica (perché non ha modo di accedere al bonus … o ha una seconda casa e magari non può fare una 2a richiesta intestata a moglie … o son finiti i fondi).
Francamente pure io sto pensando di fare un cambio WB per magari installare l’attuale a casa di mia madre (casa con F.V. pure li).
Visto poi che nei prossimi mesi arriveranno le R5 (e poi R4) che dovrebbero avere funzioni V2L (quindi possibili anche VH/V2G, al momento si sa che hanno una loro WB dedicata) potrebbe essere una utile funzione “Storage” molto capiente con cui magari fare il cambio della seg. B della consorte… visto che con Megan-e ci stiamo trovando benissimo da due anni…
Anche io ho una prism duo. Secondo me basterà sostituire la front cover, inquanto è lì che si trova la parte logica. Nella parte “posteriore” della prism è presente la scheda con l’attacco dei cavi al differenziale e al cavo di ricarica, oltre ai contatti per collegari i fili che arrivano dallo smart meter per la gestione dei carichi.
Speriamo, sarebbe un’ottima cosa. Magari la redazione può chiedere a quelli di Silla, visto che hanno i contatti e li hanno usati come consulenti in diversi articoli.