Home Moto & Scooter Silence arriva in Italia. E riempie un vuoto

Silence arriva in Italia. E riempie un vuoto

0
CONDIVIDI

Proprio ieri un lettore lamentava l’assenza sul mercato italiano di uno scooter medio, da 100 km/h di velocità massima e con un prezzo non superiore ai 6 mila euro. Da oggi, c’è. Con il bonus rottamazione può costare anche molto meno. E’ lo scooter Silence. Prodotto da un’azienda di Barcellona , lo distribuirà in esclusiva nel nostro Paese Exelentia Srl. Tre modelli, più autonomia, batteria rimovibile e trasportabile con sistema trolley, velocità massima limitata, stile urban, tre modalità di guida e allestimenti personalizzati.

Queste le caratteristiche dello scooter presentato in anteprima a Eicma 2017 e riproposto nell’edizione appena conclusa. Equiparabile a un motociclo termico di medio-grossa cilindrata, Silence si propone sia per l’uso privato, sia per il motosharing, le flotte aziendali e il delivery.

Il pacco batteria in un trolley

Lo scooter Silence con la batteria a trolley

Il pacco batterie ha un sistema di estrazione semplice e sicuro. Dotato di ruote e maniglia, può essere trasportato come un trolley e ricaricato a casa o al lavoro da una normale presa. Quando non alimenta lo scooter, si trasforma in una scorta di energia mobile per alimentare altri dispositivi (pc, cellulari, strumenti di svago e lavoro). Gli scooter Silence hanno retromarcia tre modalità di guida: Sport, City e City Eco. La modalità Sport dà maggiore forza e velocità e maggiore frenata rigenerativa. In City si ha un’ottimizzazione nella circolazione in città, con alte prestazioni e consumi equilibrati. La modalità City Eco, con velocità limitata a 45 km/h, permette di risparmiare e circolare in modo più rilassato.

Gli scooter Silence sono sempre connessi.   Con la App, è possibile localizzare il mezzo e monitorare stato di carica o ricevere una notifica in caso di caduta accidentale o furto. Sempre tramite App, si ottengono informazioni sulla cronologia di utilizzo, sugli itinerari di viaggio e statistiche sulla riduzione delle emissioni di CO2 nell’aria. Per le aziende e i servizi di mobilità condivisa, c’è il sistema di gestione della flotta Silence. Sviluppato con un modulo front-end per l’utente finale e un modulo back-end aziendale, per l’analisi di dati come geolocalizzazione, consumi, monitoraggio veicoli, ottimizza il lavoro e attiva i mezzi senza chiave, solo con un codice.

La livrea, di serie in tre colori (bianco, nero e verde), è personalizzabile in altre tonalità. Dispone di vano sottosella, parabrezza, supporto per Smartphone, bauletto, borse e allestimenti personalizzati.

Silence S01, rapido per la città

Il modello S01 è destinato ai riders che usano le due ruote per gli spostamenti quotidiani.   Equiparabile a un motociclo di medio-grossa cilindrata, si guida a 16 anni come un 125 cc. Integrato nella ruota posteriore, l’S01 ha un motore con potenza nominale di 7 kW,  raggiunge una velocità massima di 100 km/h con accelerazione da 0 a 50 km/h in 3,8 secondi e una coppia di 120 Nm. La batteria ha una capacità di 5,5 kWh e garantisce un’autonomia di 115 km. Pesa 146 kg. Categoria di omologazione L3e-A1. Il prezzo di listino in Italia è di 6.760 euro.

Silence S02, per lo sharing e le flotte

L’S02 è stato pensato per i servizi di consegna, lo sharing e le flotte di pubblico servizio. Con lo stesso motore e pacco batterie dello S01, ha velocità limitata a 90 km/h e un’autonomia che sale a 127 km. Pesa 140 e ha una portata utile di 190 kg. Categoria di omologazione L3e-A1. Il  prezzo è di 6.365 euro.

Silence S03, tre ruote da trasporto

L’ S03 è la versione a tre ruote. Progettato per i servizi di consegna e trasporto merci,  conserva le caratteristiche dell’ S02; in più ha una maggiore capacità di carico (box posteriore fino a 350 L) e stabilizzazione  grazie alle due ruote posteriori. Baricentro basso e sistema d’inclinazione brevettato aiutano la manovrabilità anche su terreni irregolari e sconnessi. La velocità è limitata a 80 km/h. Dispone di due motori alle ruote da 4 kW. Nella categoria di omologazione L1e, con velocità limitata a 45 km/h i due motori alle ruote sono da 2 kW. Lo scooter pesa 179 kg e ha una portata utile di 201 kg. L’autonomia sale a 215 km. Il sistema di rimozione rapida della batteria consente la sostituzione e la ripresa del viaggio in pochi minuti. Il prezzo è di 10.199 euro con batteria da 4 kWh e 11.370 euro con batteria da  6 kWh.