Silence, il marchio di veicoli elettrici di Acciona, vive un momento di forte espansione. Apre le prime 14 stazioni di battery swap in Francia e, grazie alla partnership con Nissan, porta i suoi scooter e microcar in 13 Paesi europei.
Il 2025 segna così una nuova fase per l’azienda spagnola, che affianca alla mobilità individuale una gamma di veicoli pensati per la logistica urbana e le consegne dell’ultimo miglio. L’integrazione con la rete Nissan e il sistema di battery swap potrebbe offrire una soluzione scalabile e replicabile per la transizione elettrica della mobilità urbana europea.
Battery swap: l’innovazione parte da Parigi
Le prime 14 stazioni di sostituzione batterie Silence sono già operative a Parigi e nell’area metropolitana, mentre nuove aperture sono previste entro fine anno anche in Costa Azzurra, tra Nizza e Cannes.
Il sistema, già collaudato in Spagna con oltre 160 punti attivi, permette di sostituire una batteria scarica in soli 30 secondi e rappresenta una concreta alternativa alla ricarica tradizionale.
Gran parte delle nuove postazioni è stata installata presso distributori Esso, grazie a un accordo che garantisce ampia accessibilità e visibilità. Altre si trovano in parcheggi strategici e concessionarie Silence.
Il modello intende combinare convenienza e sostenibilità, in risposta alle esigenze delle grandi città – francesi in questo caso – sempre più regolate dalle Zone a Basse Emissioni (ZFE).

Batterie in abbonamento
Silence introduce anche in Francia il suo sistema di abbonamento mensile per le batterie, già apprezzato in Spagna. I clienti possono acquistare lo scooter o la minicar senza batteria, riducendo il prezzo iniziale di circa il 30%, e utilizzare pacchi batteria in abbonamento. Ciascuno valido per 12 cicli di ricarica (oltre 1.500 km di autonomia per la NanoCar S04).
Questa formula ha l’obiettivo di eliminare i costi di manutenzione e l’obsolescenza tecnologica, favorendo una mobilità elettrica circolare e accessibile.

Silence + Nissan: una rete europea per la mobilità elettrica
Parallelamente, Silence e Nissan hanno esteso il loro accordo di distribuzione per portare i veicoli elettrici Acciona in 13 Paesi europei. Dopo Francia, Germania e Italia, il marchio approderà così anche in Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Norvegia, Danimarca, Regno Unito, Turchia, Grecia, Polonia e Irlanda.
L’obiettivo è creare un ecosistema integrato di mobilità elettrica – con scooter e minicar elettriche – sostenuto da una rete europea di stazioni di battery swap che nel prossimo biennio si diffonderà anche fuori dalla Spagna.
Le nuove installazioni sorgeranno in stazioni di servizio, parcheggi pubblici e concessionarie Nissan, garantendo compatibilità con tutti i veicoli Silence.
L’azienda spagnola punta così ad avere una sola infrastruttura di ricarica per i suoi mezzi a due e quattro ruote. La batteria removibile “trolley-style” può essere infatti utilizzata indifferentemente su scooter e microcar, semplificando la gestione energetica e riducendo l’impatto ambientale della rete.

S04 Cargo e il prototipo Silence Van
Silence offre oggi due famiglie di veicoli elettrici pensati per la città, con autonomie adeguate al contesto e digitalmente connessi: gli scooter S01 e S02 e la microcar urbana NanoCar S04. Quest’ultima ora avrà una veste anche commerciale, nella nuova versione S04 Cargo, ideale per il trasporto urbano e le consegne dell’ultimo miglio (160 km di autonomia e due batterie rimovibili da 5,6 kWh ciascuna).
Guardando al futuro, Silence ha anche presentato anche un nuovo prototipo, Silence Van, un veicolo più grande con capacità di carico fino a 2.000 litri. Sarà disponibile in due versioni: pickup con cassone aperto e furgone chiuso, adatto a diverse esigenze di logistica urbana.
- LEGGI anche “Askoll XKP. Pregi e difetti dello scooter elettrico made in Italy” e guarda il VIDEO


che meraviglia, personalmente vado matto per i micromezzi, sin dai tempi dell’Apecar che però ti rintrova le orecchie, andava piano, e fumava olio azzurrino come una ciminiera
davvero vorrei quel mini-pick-up/van elettrico nella foto qui sopra per trasporti in/da magazzini con accessi in strade strette e/o lavori e consegne in centro in città