Home Agenda eventi Sicurezza nell’elettrico? Il 12 marzo a Mestre un convegno dei Vigili del...

Sicurezza nell’elettrico? Il 12 marzo a Mestre un convegno dei Vigili del Fuoco

0
CONDIVIDI

Come intervenire sulla manutenzione e in caso di incidente di un veicolo elettrico? Le risposte in un convegno dei Vigili del Fuoco.

L’incertezza legislativa e la scarsa informazione fanno prosperare le fake news sull’elettrico. In particolare su un tema molto delicato come quello della sicurezza durante la manutenzione e le modalità degli interventi di soccorso in caso di incidente. Un contributo per  colmare le lacune arriva da un convegno promosso   dai Vigili del Fuoco di Venezia. Il tema è chiaro già dal titolo dell’evento: “Lo sviluppo dell’automotive e la sicurezza degli operatori professionali e del soccorso“.

L’appuntamento è fissato per martedì prossimo – il 12 marzo 2019 – alle 17 nei locali del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia, in Strada della Motorizzazione Civile, 6  a Mestre.

Incontro per formare e sensibilizzare

Chiaro l’obiettivo formativo dedicato agli addetti ai lavori, al personale delle operazioni di soccorso, ma anche ai tecnici che si occupano degli interventi ordinari e straordinari o delle semplici manutenzioni  degli autoriparatori. Oltre la trasmissione di informazioni e conoscenze l’appuntamento intende sensibilizzare: “Le istituzioni, le associazioni di categoria e l’opinione pubblica, riguardo la necessità di una normativa tecnica specifica a livello nazionale, che regoli qualsiasi lavoro o intervento su queste tipologie di veicoli e punti alla formazione ed all’informazione del personale coinvolto”. In altri termini serve una sorta di Codice della manutenzione e degli interventi sui veicoli elettrici.

Il programma

Alle 16,30 si prende il via con  la registrazione dei partecipanti. Alle 17 l’apertura dei lavori con l’intervento di Ennio Aquilino – Comandante VV.F. Venezia. Seguono Roberto Bottan Presidente CGIA Mestre; Gianluigi Riccioni, Direttore Vendite Mercedes-Benz ItaliaClaire Petit Boulanger, Responsabile Sicurezza Terziaria Renault;  Daniele Danesin Formatore Tecnico TEXA SpAMarco Marello Responsabile Centro Innovazione e Sperimentazione Generali JeniotGiorgio Capuis Presidente ACI Venezia; poi  Silvano Vernizzi Amministratore  Delegato Veneto Strade SpALuca Puppa, Marko Metlika dei VV.F. Venezia e  Sergio Zambon, Tiberio Baldo, Giuliano Mofato VV.F. Treviso.

Per maggiori informazioni e per partecipare scrivere a info@cgiamestre.com