Home Incentivi Sicilia: 4mila euro per elettriche e ibride, ma solo 200mila euro a...

Sicilia: 4mila euro per elettriche e ibride, ma solo 200mila euro a disposizione

4
CONDIVIDI
incentivi auto elettrica

In Sicilia 4mila euro per acquistare un auto elettrica o ibrida dalla Regione. E’ l’unica Regione del sud ad offrire incentivi, eccetto la Sardegna che però ha riservato i contributi solo a imprese e professionisti.

Tutto bene? Quasi. Visto che il budget regionale è di 200mila euro e con questi fondi si potranno acquistare al massimo 50 veicoli. Sono tanti per la dotazione elettrica attuale dell’isola, pochi visto che sono milioni gli automobilisti siciliani. Sono cumulabili con i fondi statali, ma questi sono finiti in un lampo.

In Gazzetta ufficiale il decreto per i 4mila euro

sicilia auto elettrica
Car sharing a Palermo

Avevamo già scritto in passato dello stanziamento dell’amministrazione regionale (leggi qui);  nei giorni scorsi Marco Falcone, assessore regionale a infrastrutture e mobilità, ha firmato il decreto che permette di accedere ai contributi. Si tratta di un incentivo da 4mila euro per l’acquisto di un’auto elettrica o ibrida (euro 6), categoria M1 quindi non da lavoro o per trasporto persone, se si rottama un auto inquinante ovvero di categoria Euro 0/Euro 3 diesel o benzina.

Il contributo si può cumulare con quelli statali – ma ora le risorse sono esaurite – e non è possibile l’acquisto in leasing o per attività d’impresa.

Come partecipare

E necessario compilare il fac-simile di domanda qui al link, allegare il documento d’identità, quello dell’autoveicolo rottamato e il certificato di rottamazione, il contratto di acquisto e la fattura del nuovo veicolo. Attenzione: deve essere successiva al 20 ottobre.

La domanda compilata e con tutti i documenti allegati va trasmessa esclusivamente a mezzo con la posta certificata cc akl seguente indirizzo: dipartimento.infrastrutture@certmail.regione.sicilia.it.

Gli incentivi arrivano grazie a un emendamento presentato dalla consigliera regionale Jose Marano (M5S) e approvato dall’assemblea regionale. La rappresentante politica ha fatto una diretta Facebook per spiegare il bando, dove ha ammesso che i fondi sono limitati.

—-Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube

Apri commenti

4 COMMENTI

  1. Scusatemi, io che ho comprato l’auto me l’anno consegnata da un mese circa ci posso entrare in questo bonus, ho comprato una spring confort plus il contratto l0 fatto a maggio Grazzie.

  2. Scusatemi, io che ho comprato l’auto ed usufruito già degli ultimi incentivi ora posso richiedere anche questi 4mila euro già a contratto firmato? Oppure no? Se potrei farlo sarebbe un bel risparmio… Io ho comprato una spring confort plus la settimana scorsa a 15000€ con gli incentivi statali di 6000€ più 2000 sconto concessionario

    • I documenti devono essere successivi al 20 ottobre, quindi in teoria potrebbe usufruirne. Ma visto che ci sono a disposizione solo 200mila euro conviene che compili al più presto il modulo, alleghi i documenti e poi c’è da inviare la Pec.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome