E’ iniziato sabato 10 marzo allo Stadio dei Marmi di Roma il Tour italiano della Sion. La produce Sono Motors, una start-up nata da tre giovani di Monaco di Baviera: Jona Christians, Navina Pernsteiner e Laurin Hahn. L’obiettivo è presentare a potenziali clienti il brand e l’auto elettrica e solare.
Promette un’autonomia di 250 km

La Sion, secondo i tre giovani bavaresi, è capace di un’autonomia di 250 km ed è dotata di 330 celle solari integrate, che convertono l’energia immagazzinata. Sarebbe dunque la prima vettura fotovoltaica che permette di percorrere fino a 30 chilometri al giorno con la sola ricarica tramite energia solare. Usiamo il condizionale perché occorrono, come sempre, test indipendenti che attestino quanto affermato. Finora le Case auto che hanno sperimentato l’uso del solare per produrre energia per alimentare parzialmente le auto hanno definito l’esperimento non conveniente. Il prezzo dell’auto, dotata di 5 posti, è di 16 mila euro, esclusa la batteria, noleggiabile a un canone mensile oppure acquistabile a meno di 4 mila euro. In pratica lo stesso approccio usato dalla Renault per la Zoe.
Un tour per raccogliere prenotazioni
La Sono Motors  ha annunciato di avere quasi raggiunto ordini per 5mila esemplari, prima di lanciare la produzione definitiva nell’estate 2019. L’organizzazione di un Tour europeo lo scorso anno, ha consentito di raccogliere buona parte di questi ordini. Il Tour 2017 è partito da Monaco di Baviera con due vetture e ha visto lo staff Sono Motors visitare nell’arco di sei mesi dodici città in sei nazioni. Toccando  Germania, Belgio, Olanda, Francia, Austria, Svizzera. <Più di 7mila persone sono intervenute per vedere l’auto dal vivo ed effettuare la prova. Molte di loro sono diventate clienti>, si legge in una nota ufficiale, <il successo dell’evento ha convinto Sono Motors a ripetere l’iniziativa anche quest’anno, con l’aggiunta di altre città nei paesi precedentemente citati. E il coinvolgimento di nuovi mercati quali Italia, Danimarca, Svezia e Norvegia>.
Ora Firenze, Genova, Torino e Milano
Quest’anno Sono Motors  si concentra particolarmente sull’Italia. Il Tour proseguirà in altre quattro importanti città , dove si avrà la possibilità di provare l’auto nella fascia oraria dalle 11 alle 18.
Firenze: 17 e 18/3  – Genova: 21 e 22/3 – Torino 24 e 25/3 – Milano 27 e 28/ 3. Per prenotare il test e avere maggiori informazioni sul luogo dell’appuntamento, è possibile visitare il sito della start up bavarese. E’ invece possibile scaricare a questo link  tutte le informazioni sulla vettura e sull’azienda creata da tre ragazzi nella città della BMW.
Â