Si chiama Spectre la Rolls-Royce elettrica in arrivo. Sarà in vendita tra due anni, ma la blasonata casa inglese ne ha anticipato alcune immagini. Testo + Video.
Si chiama Spectre, sportiva ma non troppo
Anche i miliardari vogliono guidare elettrico e la Rolls-Royce, dopo lunghe esitazioni, ha deciso di accontentarli. Il blasonato marchio inglese ha annunciato che non venderà più veicoli termici dal 2030 e confermato l’arrivo di un primo modello 100% elettrico. Il nome è Spectre (almeno per il momento) e richiama i film di James Bond-007. La linea sembra in linea con la tradizione del super-lusso british. Ma con un’impronta un po’ più sportiva. Al momento non sono stati forniti dati tecnici, si sa solo che i due anni che ci separano dal lancio saranno utilizzati per percorrere 2 milioni e mezzo di km di test. Oltre che per tutto il lavoro di affinamento tecnico di un progetto che è stato ormai “congelato” nella sostanza. Ricordiamo che il marchio Rolls-Royce appartiene al gruppo BNW.
In UK la crisi carburanti spinge l’interesse per le EV
L’annuncio della Rolls, datato 29 settembre, arriva in giorni in cui l’elettrico è molto popolare nel Regno Unito. I problemi di approvvigionamento di carburante seguito alla Brexit hanno causato un’ondata di interesse. Mentre le stazioni di servizio sono nel caos, i concessionari di auto elettriche hanno visto moltiplicarsi il numero dei visitatori. Un fenomeno ben fotografato in un articolo del Guardian, in cui si racconta anche che il fenomeno è ben visibile su Google. Secondo il principale motore di ricerca, le query sui veicoli elettrici sono aumentate del 1.600% già il 24 settembre, quando la carenza di carburante si è diffusa nel paese. Lo stesso fenomeno è stato osservato da Carwow, uno dei più importanti network concessionari di automobili nel Regno Unito, sul cui sito web le ricerche sono aumentate del 56%. E molti automobilisti vivono questa crisi di approvvigionamenti come l’ennesimo segnale che è tempo di voltare pagina.
————————————————————————————————–
Questa peserà come un Unimog Mercedes, ci scommetto.😂
Fortuna che è un auto di nicchia per pochi facoltosi dalle tasche XXL.
2 precisazioni:
– quella che si vede nelle immagini non è l’anteprima della Rolls elettrica, è l’attuale Rolls in vendita (forse la Wraith https://www.rolls-roycemotorcars.com/en_US/showroom/wraith.html ) ma “wrappata” (infatti si può leggere “it does not exist design it”)
– la crisi della benzina in UK fa da contraltare a quella energetica in Cina. Lì sta avvenendo l’opposto, ma con continui black out che coinvolgono fabbriche, case, fino agli ascensori dei grattacieli. E mentre in UK il problema è dovuto alla mancanza di autotrasportatori, in Cina il problema è strutturale, c’è un’impennata di domanda di energia che il paese ad oggi non è pronto ad affrontare [ https://www.lastampa.it/esteri/2021/09/28/news/cina-si-aggrava-la-crisi-energetica-blackout-e-fabbriche-chiuse-1.40750694 ]. Dopotutto il surplus della domanda energetica cinese è una delle cause che ha prodotto l’impennata di prezzi di energia e gas qui in Italia
E non solo, basta guardare tutte le materie prime sono triplicati i prezzi e su alcune anche di più.