Home Tecnologia Sfida Volkswagen: disegna tu la ID.3 del futuro

Sfida Volkswagen: disegna tu la ID.3 del futuro

0
CONDIVIDI

Sfida Volkswagen: disegna tu la ID.3 del futuro. La “elettrica del popolo”, com’è stata definita l’auto che deve raccogliere l’eredità della Golf, ancora non è uscita. E già si pensa a come reinterpretarla in futuro, addirittura nei prossimi 30 anni. 

Sfida Volkswagen
Klaus Bischoff, capo del design Volkswagen

Sfida Volkswagen: i lavori su Instagram

Il contest è stato lanciato sul profilo Instagram @volkswagen_de dal responsabile del design, Klaus Bischoff. Con una serie di provocazioni: gli ologrammi rimpiazzeranno i comandi dentro all’auto? I veicoli saranno autonomi e come questo influirà sul design? La competizione è aperta a tutti: professionisti e principianti. Con questo incoraggiamento: “Sui social media si è sviluppata un’impressionante community dedicata al design. E noi, grazie al nostro contest, vogliamo avviare un dialogo con questo mondo talentuoso“. Insomma, si aprono le porte dei blindatissimi Centri Stile di Wolfsburg, che di solito tengono segreti progetti di auto che devono durare sul mercato 10-12 anni. E i designer devono centellinare i contatti con l’esterno, rendendo arduo per le giovani leve stabilire un contatto per far giudicare il loro lavoro.

Un short-list di tre designer da invitare a Wolfsburg

sfida Volkswagen
Bischoff con un modello di stile della Volkswagen ID.3

Come avverrà la selezione? Sarà Bischoff in persona a stilare una short-list con i tre lavori giudicati più interessanti: gli autori verranno invitati a Wolfsburg per un work-shop con i designer Volkswagen. Ma uno solo sarà il vincitore e il suo progetto verrà realizzato in scala 1 a 4.Vogliamo aprire un nuovo discorso e fornire una piattaforma a tutti i designer interessati, la gara è una grande opportunità per farsi conoscere“, spiega Bischoff. Gareggiare è semplice: nelle prossime quattro settimane i partecipanti dovranno inserire i loro lavori sul loro profilo Instagram, taggando le immagini con l’hashtag  #VolkswagenDesign2050. L’hashtag li farà entrare automaticamente nel contest. Tutte le info si trovano comunque su questo sito dedicato della Volkswagen.