Quello di Nikola è un progetto a cui prestare la massima attenzione, non è la semplice trasposizione in elettrico di un mezzo già esistente: l’azienda dello Utah e Bosch hanno lavorato a una vera e propria piattaforma di sistema di propulsione a celle a combustibile per il trasporto-merci. Di cui il Nikola One (cui seguirà immediatamente il Two) è solo l’antipasto. Anche se si tratta di un antipasto sostanzioso, con numeri da capogiro: oltre mille cavalli di potenza e 2.712 Nm di coppia massima, con un pacco-batterie da 320 kWh di capacità. Il rifornimento si effettua in un quarto d’ora, senza plug in. Trevor Milton, fondatore e CEO di Nikola, non si nasconde e usa parole di sfida per il visionario più famoso nel mondo della mobilità elettrica, Elon Musk di Tesla: <Stiamo perseguendo con totale determinazione il nostro obiettivo di introdurre nel mercato il semirimorchio più innovativo mai costruito prima>, ha spiegato senza falsa modestia, <il sistema di propulsione richiede un partner innovativo e flessibile in grado di adattarsi rapidamente al ritmo del nostro team. Bosch ci ha messi in condizione di presentarci sul mercato in tempi rapidi con soluzioni hardware e software innovative>. Il Nikola One arriverà tra tre anni, nel 2021. Presto per parlare di prezzi, ma Milton assicurare che sarà competitivo con la concorrenza di cui sopra.