Home Agenda eventi Settimana di grandi eventi: Firenze, Milano, Roma, Modena…

Settimana di grandi eventi: Firenze, Milano, Roma, Modena…

0
CONDIVIDI
Angelika Sodian è il numero uno del costruttore cinese NIO in Gran Bretagna: sarà a Roma il 13 per Motus-e.

Per l’elettrico arriva una settimana di grandi eventi. Firenze, Milano, Roma, Modena…In coincidenza anche con il GP di Formula E e la Design Week milanese. 

Il via a Firenze con Expomove

Si comincia martedì 9 aprile nel capoluogo toscano con la prima edizione di Expomove, alla Fortezza da Basso (fino a venerdì 12). Quattro giorni per vedere le novità del settore automotive e altro, dato che saranno presenti oltre 70 espositori con veicoli elettrici di ogni taglia. Con iniziative proposte da partner come ACI, Symbola, ANIE, Anci, Legambiente, Motus-E, Elettricità Futura, Utilitalia, Asstra e Wind3.

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, grande sostenitore dell’elettrico.

Ricchissimo il programma dei convegni, che inizia martedì con un summit su “Presente e futuro dell’auto elettrica“, moderato da Mauro Tedeschini di Vaielettrico.it. Intervengono tra gli altri il sindaco di Firenze, Dario Nardella, il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, il presidente di Legambiente Stefano Ciafani, Ermete Realacci di Symbola, Alessio Torelli di Enel X e i rappresentanti di Nissan, Renault e Volkswagen. A seguire la presentazione di “100 Italian e-mobility stories“. Mercoledì 10 Legambiente presenta il suo rapporto sui Comuni “più elettrici d’Italia”. Si entra gratis, basta scaricare la app (clicca qui).

A Milano BluE debutta alla grande

Martedì 9 a Milano apre anche BluE eMobility Days, sei giorni di manifestazioni (fino a domenica 14, orario 10-20). Proprio nei giorni in cui Milano  catalizza l’interesse mondiale con grandi eventi come il Salone del Mobile, il Fuorisalone e la Design Week 

Andrea Pezzi

I 2 mila metri quadrati del Mezzanino della fermata M1 di Porta Venezia ospiteranno dibattiti, presentazioni, installazioni e spazi espositivi nei quali confrontare le best practices mondiali. Piazzale Oberdan e Corso Buenos Aires si trasformeranno invece nel BluE Village per le prove su strada dei mezzi green di ultima generazione. Seguendo la filosofia del Fuorisalone, poi, BluE andrà incontro alla città piazzando BluE Hub in tutte le zone focus dei Saloni, del Fuorisalone e della Design Week, e coinvolgendo prima di tutto le periferie. L’evento nasce da un’idea di Vaielettrico.it (guarda l’articolo), che sarà presente a diversi convegni (qui il programma).  Apertura martedì 9 con il sindaco Beppe Sala e con Andrea Pezzi che parla di “Quattro passi per una rivoluzione digitale”.

Roma: da non perdere l’evento di Motus-e

Tra i mille appuntamenti che la capitale ospita nella settimana che culmina con il Gran Premio di Formula E (sabato 13, qui l’articolo), spicca l’evento organizzato da Motus-e giovedì 11 al @WeGil di Largo Ascianghi 5. Al mattino spazio all’evento conclusivo della Call for start-up e della Call for Ideas lanciate con Tree (in palio 10 mila euro e percorsi di crescita), con la presentazione di un’iniziativa dedicata alle università.

Angelika Sodian

Nel pomeriggio si parla di mobilità elettrica con il presidente di Motus-e (e ad di Enel X) Francesco Venturini e il sottosegretario Michele Dell’Orco, prima di un keynote speech di  Angelika Sodian, managing director di NIO UK, e degli interventi di Dino Marcozzi (Motus-e) e Alessandro Cadei (Bain & co.). A chiudere un confronto sui falsi miti che gravano sull’auto elettrica con Giancarlo Morandi del COBAT, Bruno Mattucci di Nissan, Massimo Nordio  di Volkswagen Group Italia, Michele Crisci di Volvo Italia e Mario Corsi di ABB Italia.

 

A Modena Wheels anche la mostra sulla Tesla

Poteva mancare in un settimana di grandi eventi la capitale della Motor Valley? Ecco Modena Wheels, con tanti incontri da venerdì 12 a domenica 14. Tra i vari appuntamenti segnaliamo sabato 13 alle 10.30 in Piazza Roma il taglio del nastro dell’ esposizione sul concept TESLA, una vera chicca. Nella stessa piazza per tutta la giornata, dalle 10.30 alle 19, sarà in funzione il circuito di prova per bici elettriche. Alle 15, al Teatro Tempio in viale Caduti in Guerra 196, si alzerà il sipario sul “Forum sulla mobilità sostenibile” – in collaborazione con Tesla Owners Club Italia. Nell’ambito del forum sarà anche proiettato il filmato “Il coraggio del Boxel”.

—- Firenze, Milano, Roma e Modena, tutti grandi eventi…Noi di   Vaielettrico.it ci saremo, e voi? Scriveteci e ci incontreremo —-