Home Alla ricarica Sei pronto per l’elettrico? L’app EQ Ready per scoprirlo

Sei pronto per l’elettrico? L’app EQ Ready per scoprirlo

0
CONDIVIDI

Sei pronto per l’elettrico? L’auto a batterie (o un’ibrida plug-in) è adatta alla tua vita di tutti i giorni? C’è l’app EQ Ready di Mercedes per scoprirlo.

sei un automobilista elettrico
Sabine Scheunert di Mercedes.

Sei pronto per l’elettrico? Analizza la tua guida

Quanto sei adatto alla trazione elettrica? Lo scopri attraverso l’analisi del tuo comportamento di guida personale. O almeno questo è quel che promette la Mercedes. Dalla sua introduzione tre anni fa l’app è stata utilizzata più di 1,6 milioni di volte. Ora è disponibile la versione aggiornata, che offre nuove funzioni come la “sfida di 7 giorni”, la simulazione di ricarica virtuale. «La nostra app aiuta i guidatori a scoprire se un’auto elettrica risponde alle loro esigenze specifiche, indipendentemente dal marchio di utilizzata“, conferma Sabine Scheunert, responsabile Digital & IT di Mercedes. «Le auto elettriche sono molto più adatte alla quotidianità di quanto pensi la maggior parte delle persone. Con EQ Ready l’utente può ad esempio verificare quanto sia già estesa la rete di infrastrutture di ricarica in molti Paesi».

La sfida dei 7 giorni per capire se ce la puoi fare

Dopo aver avviato l’app, inizia la “sfida dei 7 giorni” nella quale si analizzano i tragitti quotidiani dell’utente. Conclusa la  settimana, l’app, sulla base delle abitudini di mobilità individuali mostra se l’utente è pronto per un modello ibrido plug-in o un’auto elettrica.  EQ Ready calcola in anticipo i tragitti col relativo fabbisogno energetico. Inoltre vengono visualizzate tutte le possibilità di ricarica presenti lungo il tragitto.

sei pronto per l'elettrico
La Mercedes EQC, il Suv elettrico della Casa di Stoccarda.

Sulla base dei circa 1,6 milioni di tragitti finora analizzati in forma anonima è stata calcolata la loro lunghezza media. Scoprendo che:

il 90% di tutti i tragitti è inferiore ai 50 km

il 96% di tutti i tragitti è inferiore ai 100 km

L’app verifica se le destinazioni dell’utente possono essere raggiunte anche con la trazione elettrica. E l’utente ha la possibilità di simulare i tempi di ricarica con le diverse soluzioni.

— Clicca qui per altre info sulla app Mercedes. E leggi anche: Charge My Ev, la app di Bosch che risolve tutti i problemi —