Home Scenari Scuter, Aura, Zero, camioncino solare…4 progetti di rottura

Scuter, Aura, Zero, camioncino solare…4 progetti di rottura

1
CONDIVIDI
L'elettrico scatena la creatività: ecco 4 prodotti innovativi da altrettante start-up.

Scuter, Aura EV, Zero e un altro camioncino solare: l’elettrico libera la creatività, con un fiume di nuovi progetti. Eccone quattro, a voi giudicare se…

scuterScuter, via di mezzo tra l’auto e lo scooter

Partiamo da un progetto italiano, nato a Roma nel 2015: si chiama Scuter, un veicolo progettato appositamente per lo sharing. Una via di mezzo tra macchina e scooter, un tre ruote della classe L2e che non richiede l’uso del casco (si usa la cintura di sicurezza). E che vuole prendere il meglio delle 4 tipologie di veicoli oggi usati per lo sharing:

  • sicuro e comodo come una macchina,
  • facile e agile come uno scooter/bike/monopattino.
  • elettrico con 100 km di autonomia,
  • tecnologico (brevetti per la ruota sterzante anteriore, sensori di predictive management), con design già depositato in Europa.

Inizialmente si punta su clienti B2B, come appunto aziende di sharing e delivery urbano. Il progetto Scuter è già stato validato da prima una raccolta di capitali, ora sono  disponibili 625 mila euro per un nuovo aumento. Il CEO è uno dei fondatori, Gianmarco Carnovale.

 

scuterScuter e…/ Aura EV, il rodaste made in England

Tutt’altro progetto è Aura EV, il concept di un rodaste elettrico nato in Inghilterra da un gruppo di aziende come Astheimer, Potenza Technology, BAMD Composites, Conjure e Spark EV, per immaginare e mettere su ruota un roadster elettrico. Scocca in una non specificata fibra naturale, è dotato di due pacchi batteria da 44 kWh, uno sotto il pianale, l’altro sotto il cofano anteriore. L’autonomia dichiarata è tutt’altro che disprezzabile, 643 km. Per ora l’Aura EV è una vetrina di soluzioni tecniche innovative, tra cui “un programma di gestione della batteria e dell’autonomia con una precisione del 99,5%” messo a punto da Park. Non si parla di progetti di produzione, ma chissà…

Un’altra Zero (macchinetta) in arrivo dagli States

scuterChi invece è pronto per commercializzare il suo progetto è l’americana Eli Electric Vehicle con la sua Zero. È una macchinetta a due posti vista come come concept al CES di Las Vegas 2017. Una concorrente diretta di veicoli che si guidano a 16 anni (con patente), come la Ami e la Twizy o l’italo-cinese YoYo. O la Tazzari, che pure si chiama Zero… Progettata a Los Angeles e prodotto in Cina, sarà disponibile per la vendita entro poche settimane in 13 paesi europei, con omologazione L6e e velocità limitata a 45 km/h. Misure: lunghezza 225 cm, larghezza 138 cm, con bagagliaio da 160 litri. Motore da 4 kW di potenza. Due le batterie disponibili: la prima, da 5,8 kWh, assicura 80 km di autonomia, la seconda, 8 kWh, consente di arrivare  fino a 110 km. I prezzi dovrebbero aggirarsi sui 13 mila euro.

scuter

Apri commenti

1 COMMENTO

  1. Scuter? ottimo ! finalmente una proposta estremamente valida. (esagerando io eliminerei gli specchietti a favore di 1 telecamera posteriore. ) Personalmente sono molti anni che penso che il futuro della mobilità cittadina sia: ELETTRICO – 3 ruote – LEGGERO – autonomia 50kg – batteria ricaricabile dalla presa casalinga .
    BRAVI!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome