Home Moto & Scooter Scorpion Juiced: scooter elettrico col sapore di Ciao

Scorpion Juiced: scooter elettrico col sapore di Ciao

0
CONDIVIDI

Scorpion è uno scooter elettrico prodotto da Juiced, che ricorda il Ciao Piaggio. Velocità massima 45 km/h e autonomia dichiarata di 120 km. Per ora si può prenotare il super sconto in attesa di sapere il prezzo.

Scorpion è una via di mezzo tra e-bike e scooter elettrico che ricorda il vecchio Ciao prodotto dalla Piaggio. Ma pure il concorrente Benelli, insomma una pacchia di modernariato, ma pur sempre a zero emissioni.

Infatti è una moderna due ruote costruita dall’americana Juiced, completamente mosso dall’energia elettrica. Per gli amanti delle vecchie linee unite alla tecnologia green, una pacchia. Si può pre ordinare sul sito dell’azienda, ma sta andando a ruba visto anche lo sconto del 40% sul prezzo di vendita. Quindi se siete interessati fate un salto su juicedscorpion.com. Un passo avanti rispetto allo Scrambler di cui parlammo un anno fa.

Scorpion è un motorino elettrico

L’azienda californiana Juiced Bikes ha appena svelato Juiced Scorpion, che rientra nella categoria che gli americani chiamano “moped” ma che in Italia sono semplicemente conosciuti come “motorini”. E la linea infatti ricorda proprio uno di questi mezzi che hanno fatto la storia nel nostro Paese, il Ciao Piaggio.

Quello che non lo rende un ciclomotore a tutti gli effetti è la presenza dei pedali. Trovata che nel nostro Paese usano anche alcuni motorini con motore a scoppio.

Il motore di Scorpion

Scorpion ha un motore di tipo hub nella ruota posteriore da 750 W di potenza, per una velocità massima di 45 km/h, la stessa prevista anche dalle omologazioni europee per questo tipo di ciclomotori. La batteria ha una potenza di 52 V. Anche la portata di peso del conducente non è male: oltre 120 kg. La sella ampia permette così di viaggiare in due, ma pure chi è un po’ sovrappeso non ha problemi.

A differenza dei vecchi modelli sopracitati, Scorpion può anche essere usato come una e-bike, con la pedalata assistita dal motore elettrico e con cambio a 7 velocità. Grazie alla batteria da 1 kWh l’azienda dichiara una autonomia fino a 120 km, anche se non è chiaro come possa essere raggiunta, se con il semplice uso dell’acceleratore o in modalità pedalata assistita.

Per una guida comoda e facile

Le sospensioni anteriori e posteriori, il telaio di dimensioni ridotte, e l’ampio sedile conferiscono comodità sia di guida che di movimento nel traffico.

Juiced ha dedicato particolare attenzione ai freni di Scorpion che sono decisamente migliori rispetto al passato. Quindi si presenta con sistema di ammortizzazione idraulica e freni a disco su entrambe le ruote. Anche gli pneumatici più larghi del solito, e sicuramente più grandi di quelli dei vecchi cinquantini, aiuta sicurezza e stabilità. Il faro anteriore usa luce Led per una maggiore visibilità notturna.

Juiced Bikes mantiene segreto per ora anche il prezzo, anche se sul sito c’è aperta una lista d’attesa per ottenere un super sconto nel giorno di lancio.

Prezzo interessante

Juiced ha comunicato che Scorpion costerà 1.299 dollari sul mercato on line. Al momento non è dato sapere se verrà effettuata una distribuzione nei negozi europei per venire incontro a chi non si sente sicuro a fare acquisti on line. Inoltre una spedizione dagli Stati Uniti comporta di certo costi di dogana che potrebbero essere piuttosto salati.