Scambio Marvel con Tesla, MG contro Model Y: è la poposta-provocazione di Francesco, davanti a che eventualmente volesse liberarsi dell’auto in odio a Elon Musk. Vaielettrico risponde. L’indirizzo mail per scriverci è info@vaielettrico.it
Scambio Marvel con Tesla: “Se volete liberarvi della vostra Model Y sono qua…”
“Lancio una sfida di coerenza a chi odia con tutto il cuore Elon Musk e si vuole liberare della Tesla, non spendendo un euro pur restando nel mondo dell’elettrico. Io ho anche una Model 3 Long Range del 2021 e mi trovo benissimo. Per la famiglia attualmente usiamo una Marvel R, ha neanche 25.000km.
Ci troviamo bene, ma da quando ho la M3 mia moglie vorrebbe anche lei una Tesla, però Model Y (abbiamo due bimbi piccoli con annessi passeggini e seggioloni). Se qualcuno pensava di fare un baratto con una EV di pari valore, si faccia avanti. Io Elon non lo odio, ma anche se lo odiassi, amerei comunque Tesla“. Francesco.

Il can can su Musk ha spaventato molti clienti, ma chi la Tesla l’ha già…
Risposta. Charamente si tratta di una provocazione, anche se i prezzi d’attacco delle due auto in questione non sono poi così distanti, nel range compreso tra 42 e 44 mila euro. Andando a ben vedere, però, i dati tecnici non sono proprio allineati: la Tesla Model Y anche nella versione entry level ha un’autonomia di 500 km, contro i 402 della Marvel R. Che peraltro può opporre prestazioni di tutto rispetto, con 4,9 secondi nell’accelerazione 0-100km/h, 288Cv di potenza massima e 200 km/h di velocità di punta. Comunque sia: è un fatto che le Tesla si vendono meno, soprattutto in Europa, come dimostra la tabella qui a fianco che confronta il primo trimestre 2024 e 2025.
Ed è un fatto che tutte le polemiche nate dalle sortite politiche di Elon Musk hanno contribuito a spaventare molti potenziali clienti. Soprattutto in Germania (-62% nel primo trimestre), dove l’ingerenza nella recente campagna elettorale è stata più invadente e avversata. Mentre chi la Tesla l’ha già in genere se ne dice molto soddisfatto e sarebbe pronto a prenderne subito un’altra. Come Francesco.
”Ed è un fatto che tutte le polemiche nate dalle sortite politiche di Elon Musk hanno contribuito a spaventare molti potenziali clienti”
A dimostrazione che, come avevo scritto giorni fa, questa era una congettura e non un fatto:
https://www.imagebam.com/view/ME1128ZL
Vendite EU di Marzo: le best sellers sono la Tesla Model Y e Model 3, e non di poco!
Io possiedo una Model Y RWD BB da fine agosto 23 e ne sono estremamente soddisfatto.
Non la vendo, anzi vorrei acquistare anche una Model 3.
Tesla ha iniziato a consegnare la sola Model Y nuova serie da inizio marzo inoltrato e solo nella versione Launch Series.
Prima di sparare stupidate aspettiamo giugno quando consegneranno anche le RWD e le altre versioni (tranne la Performance) – poi seppur vendano poco riprenderanno in agosto anche le consegne di Model S e X.
Musk ha fatto le sue dichiarazioni senza filtri, ha finanziato alla luce del sole ecc.
Gli altri fanno tutto sottobanco da anni per far fare a chi ha influenze politiche quello che vogliono.
E mi chiedo:
– Volkswagen (e non solo) con la furbata Dieselgate sta provocando 5000 morti all’anno nella sola Europa finché quelle auto circolano, mi sarei aspettato il crollo delle vendite per la casa automobilistica voluta da Hitler, magari il fallimento, e invece il nulla, e sapete perché? I media prezzolati non hanno dato al fatto l’impronta che poteva portare il popolino a meditare nella sua testolina quell’azione, mentre invece su Musk e Tesla si prodigati con tutto l’impegno possibile (come sempre da anni).
E qui vi invito a fare una riflessione:
se un gruppetto di automobili con emissioni superiori al dichiarato provoca 5000 morti all’anno nella sola Europa, cosa provoca tutto l’indotto degli idrocarburi e tutte le altre auto termiche in circolazione?????
Comperate Tesla (ed anche tutte le altre elettriche) a piene mani, così oltre a limitare i danni del surriscaldamento globale salverete una sacco di persone da malattie e morte.
E aggiungo:
mai nessuno che scrive come la famiglia Quandt ha risollevato le sorti di BMW…..
I Quandt erano (simpatizzanti) dei nazisti ed i soldi per risollevare la BMW li hanno presi agli ebrei passati per il camino (tanto a loro non servivano più).
Eccezionale contributo
Avrai mica usato l’aspirina nel corso della tua vita spero? informati su chi l’ha “prodotta” e che scheletri ha nella sua storia passata (e forse attuale…).Per inciso spero che le persone ragionino da europei e acquistino BEV a bizzeffe europee ma non americane, poi che siano volkswagen , renault o altro basta che non siano Ford,Tesla e similari.
Premio delirio dell’anno vinto a mani bassi.
Si dimentica però di nominare la distruzione di ecosistemi causati da Musk e delle emissioni da lui emesse con i jet privati.
Ah già dimenticavo i manager delle altre aziende automobilistiche, e delle case petrolifere viaggiano in barca a vela (o catamarano). E dove hanno gli stabilimenti sono tutti rispettosi dell’ambiente.
La mia Tesla è stata prodotta in Germania, ma non dimentichiamoci che i tedeschi sono i nipotini di Hitler, e che per due volte hanno innescato guerre mondiali.
Mi auguro che Musk costruisca fabbriche anche in altri stati europei (magari in Portogallo) se no mi toccherà a comperarla cinese (che alla fine mi stanno più simpatici dei tedeschi e dei francesi).
Ormai questo 1°Q se lo è fumato Tesla. Vendite mondiali a -13% con BYD che invece piazza +39% (BEV che di PHEV anche di piú.
Se la proiezione dovesse restare questa BYD chiuderebbe a 2,2mln e Tesla a soli 1,5mln.
A meno di improbabili miracoli, Tesla nel 2025 sarà IL SECONDO produttore mondiale di BEV dopo BYD e Geely rischia di avvicinarla.
La tato bistrattata VW potrebbe arrivare al mln di pezzi.
Come cambia il mondo.
Poi c’è chi come me una tesla ce l’ha, ne è estremamente soddisfatto, ma se la tiene perché venderla non verrebbe nessun problema a Musk… Ma che al 110% non ne prenderà un’altra proprio per non finanziare le sue follie
Io non prenderei una tesla oggi non per Musk… ma perché se la lasci parcheggiata vorrei stare tranquillo… e mi sembra una buona motivazione x comprare altro oggi…
Non sono preoccupato da quello, ma capisco che dipende da dove si vive… E comunque sono assicurato. La mia è proprio volontà di non dargli più un centesimo oltre a quello che ho già dato
Voglio per 40k il cubertruck e con sconto legge 104 quindi se c’è un pentito che la vuole svendere per motivi sociopolitici la prendo io anche se non è disponibile verde kaki o colore sabbia
Io posso mettere sul piatto una dacia spring con presa ccs . 🤷♂️
Se dovesse interessare, autorizzo la redazione a mettermi in comunicazione con il nostro amico Marvel munito. 😇
”Ed è un fatto che tutte le polemiche nate dalle sortite politiche di Elon Musk hanno contribuito a spaventare molti potenziali clienti”
No, non è un fatto. È una vostra congettura.
Altri ritengono che sia dovuto alla minore disponibilità di Model Y disponibili, a seguito del cambio delle linee di produzione, alle variazioni sugli incentivi che hanno spinto alcuni verso segmenti inferiori, etc. etc. Anche queste sono congetture, altrettanto valide.
Non fatti.
E’ un fatto. Basta solo che lo dica qualcuno nelle tue vicinanze per renderlo un fatto.
E di persone ne ho sentite parecchie. Persone che poi hanno comprato altre EV con la motivazione “mi piace un sacco ma non voglio dare i soldi a Musk”.
Quindi l’affermazione che il comportamento di Musk ha contribuito a spaventare molti è un fatto.
Semplice logica.
Non confondiamo fatti con statistica e/o congetture.
PS: visto che ho il sospetto che non capirai lo spiego con un esempio. Se al mondo ci fosse anche solo una persona bionda su 10 miliardi, sarebbe un fatto il poter essere biondi. Non una congettura.
No. Stai cambiando le carte in tavola. Un grande classico.
La frase include “molti potenziali clienti”. Il tuo “qualcuno nelle tue vicinanze” è semplice aneddotica. Sempre il tuo “ne ho sentite parecchie” è assolutamente soggettivo.
Tutto il messaggio è, per logica conseguenza, un cavillare con poca sostanza.
Lo sapevo che tanto non avresti capito e nemmeno letto il PS. Poco male. A me interessa che capiscano gli altri.
E’ da quando avevo 8 anni che ho capito che non serve dialogare con religiosi. 🙂
Vale anche per te, eh? Io sono abituato a leggere prima di rispondere, e la risposta includeva anche il tuo P.S.
Ma evidentemente ora tocca a me rispiegartelo.
“è un fatto che le Tesla si vendono meno”: questo è senz’altro un fatto. Anche se fosse il caso di 1 sola macchina in meno. Sulle cause però, c’è aperta discussione.
“Ed è un fatto che tutte le polemiche nate dalle sortite politiche di Elon Musk hanno contribuito a spaventare molti potenziali clienti.”: qui invece è diverso. Se fosse stato scritto “spaventare qualcuno”, non c’era niente da discutere. Ma visto che il testo aggiunge “molti”, la cosa è molto diversa. Le polemiche possono senz’altro spiegarne alcune, ma sui “molti” intervengono invece altri fattori. Bisogna capire quanti sono molti (soggettivo), e quanti di quei supposti molti sono dovuti alla polemiche, e quanti ad altre condizioni.
Tutto molto logico, e chiaro fin dalla prima risposta. Il fatto che occorra riscriverlo dimostra ancora una volta che stai solo cercando di cavillare per cavillare, salvo poi ritirarti dietro una presunta superiorità morale. Questo non va bene, e non l’avevi capito ad 8 anni ed evidentemente neanche ora.
Questo è un fatto, vendite Marzo Germania, i primi tre modelli x vendite:
VOLKSWAGEN ID.7 3225
VOLKSWAGEN ID.4, ID.5 2593
SKODA ENYAQ 2392
notoriamenti sono segmenti inferiori, a volte si potrebbe evitare di postare congetture e attenersi ai fatti.
Ma quindi se nel prossimo quarto Tesla torna in testa, com’è ovvio, sarà perchè avranno dimenticato di odiare Musk? La TV avrà detto loro di amarlo? Le matte risate!! (((-:
Se invece non tornerà davanti come la mettiamo?
Le matte risate :-)))
VW ID.7 è pari categoria alla Tesla Model 3
VW ID.4/5 e SKODA ENYAQ sono pari categoria alla Tesla Model Y
Se poi parliamo di prezzi, i modelli del gruppo VW costano tutti di più dei modelli di Tesla.
Bhe il fatto che i tedeschi (e buona parte degli europei) abbia preferito spendere dj più verso auto equivalenti pur di non acquistare tesla non può essere ignorato e sicuramente non è solo per il fatto della non disponibilità della nuova model y che peraltro a parte i sedili ventilati e non molto altro di significativo ha solo un costo maggiore.
Infatti la mia risposta era relativa alla frase “alle variazioni sugli incentivi che hanno spinto alcuni verso segmenti inferiori” di automobiliIV che pur di non ammettere alcuni dati di realtà si arrampica sui vetri.
Francesco, ho una eccezionale Model Y RWD standard range ma non la cambierei con nessun’altra auto, mi spiace. Quando dovrò fra parecchi anni cambiarla prenderò il nuovo modello, sia perché sono riusciti a fare un eccezionale lavoro per migliorare sensibilmente il livello di qualità generale, efficienza, comfort, dotazioni, sia perché mi stanno a cuore i dipendenti Tesla che, da sempre sostenitori della transizione ecologica, nulla hanno a che vedere con le farneticazioni del loro CEO.
Magari le persone vogliono qualcos’altro per distinguersi dalla massa.
Tesla saranno tecnologicamente avanti ma offrono quello che una volta si criticava ad esempio ad Audi: auto in tutte negli stessi tre colori, tutte uguali, fotocopiate con +/- 10% per variare dimensioni e quella mensola senza vita davanti.
Questo si che è un fatto: Tesla di nuovo in vetta nelle vendite Europee di Marzo! Cominciate pure a trovare nuove scuse, che vi serviranno! (-:
https://www.imagebam.com/view/ME1128ZL