Home Aziende Sardegna green: fotovoltaico per Smeraldina e Argiolas

Sardegna green: fotovoltaico per Smeraldina e Argiolas

1
CONDIVIDI

Sardegna green: Acqua Smeraldina e Cantine Argiolas investono nel fotovoltaico per abbattere i consumi e l’impatto ambientale della produzione. 

Sardegna green: 805 moduli per la Cantina vinicola

Sardegna greenI pannelli scelti sono di LG Electronics. Argiolas, è una delle cantine più famose della Sardegna I processi di imbottigliamento, vinificazione e conservazione richiedono l’utilizzo di grandi quantità di energia. È stato così deciso di sostituire il vecchio impianto fotovoltaico, che stava producendo circa l’80% in meno di energia rispetto ad uno nuovo. Sono stati installati 805 moduli da 375WP della serie NeON H di LG per un totale di 400Wp. L’impianto è stato installato ad agosto, per cui ancora non è possibile quantificare in maniera esatta i benefici ottenuti in termini di risparmio energetico. Ad oggi, comunque, l’impianto ha prodotto il 100% di energia per l’autoconsumo con un risparmio in bolletta del 35%. Secondo le stime preliminari, l’impianto consentirà una copertura del fabbisogno energetico di circa il 35% nei mesi di massimo rendimento. La resa annua stimata è di 1.470 kWh/kWp.

Per Smeraldina resa annua stimata in 1.370 kWh/kWp

Sardegna greenL’Acqua Smeraldina è invece un’azienda produttrice di acque fondata nel 1985. Oggi vanta una distribuzione sui principali mercati internazionali come Europa, USA, Arabia Saudita e Cina. L’impianto scelto è composto da 950 moduli fotovoltaici della serie LG NeON 2 Black da 365WP per un totale di 350 kWp. L’impianto, installato tra marzo e maggio 2021, produce un autoconsumo del 95% mentre il restante 5% viene immesso in rete (principalmente la domenica) con una riduzione in bolletta del 25%. L’impianto installato consente, inoltre, una copertura del fabbisogno energetico di circa il 35% nei mesi di massimo rendimento. La resa annua stimata è di 1.370 kWh/kWp, tenendo conto che metà impianto ha un’esposizione non ottimale.


Sardegna green—-Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube

Apri commenti

1 COMMENTO

  1. Cantina Argiolas: se la foto e pertinente la disposizione dei pannelli a V (moderato) è alquanto strana, o sbaglio?
    Per la resa migliore non dovrebbero essere perpendicolari ai raggi solari?
    Quindi pannelli più verticali in inverno (sole basso, inclinazione a 40°) e più orizzontali in estate (sole alto inclinazione a 20°). Ne consegue una impostazione media (30°).
    Grazie per il chiarimento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome