Guenther Schuh, segnatevi questo nome. Ormai sono in tanti a pensare che sarà questo professore di ingegneria, tedesco, la risposta europea a Elon Musk.
Tutto nasce dalla vendita dello StreetScooter
Sì, la sua e.GO Mobile AG potrebbe diventare una replica della Tesla. Una start-up che spariglia le carte sul banco dell’automotive, ma con connotati più adatti al pubblico del vecchio continente. Se Musk si è concentrato su vetture di gamma alta, il professor Schuh si è dedicato invece a una citycar che debutterà l’anni prossimo. Ma come Musk, herr Guenther non è esattamente uno sprovveduto che vende solo speranze: alle spalle ha già una storia di successo, con la quale ha finanziato la nascita di e.GO.
Un video (in inglese) che spiega la filosofia di e.GO
È stato lui nel 2014 a cedere a Deutsche Post l’azienda produttrice dello StreetScooter, il van per consegne più venduto in Europa. Il principale operatore postale tedesco era alla ricerca di un veicolo ecologico e affidabile. E decise di acquistare tutto il pacchetto del veicolo progettato e costruito da Schuh. Un oggetto spartano, senza radio né aria condizionata, con una velocità di punta di 90 km/h. L’ideale per gli austeri postini della Deutsche Post, che ha alzato la produzione a 20 mila veicoli all’anno, iniziando a venderli anche a terzi.
Prepara una gamma di quattro modelli
Come Musk usò I soldi della vendita di PayPal per far nascere Tesla, così Schuh ha investito la sua fortuna nella e-GO. E non è stato solo: il produttore tedesco di componenti per auto ZF Friedrichshafen ha investito 135 million di euro in e.GO per promuovere un progetto congiunto di minibus a guida autonoma, senza conducente. E ora una grande banca, la HSBC Holdings Plc, ha raccolto altri 300 milioni di euro per sostenere il progetto di Schuh di arrivare a produrre un’intera gamma di quattro modelli. Il primo ad arrivare sul mercato, ad aprile, sarà la e.GO Life, che ha già 3.200 pre-ordini. Vaielettrico.it lo ha inserito nella lista dei 10 nuovi modelli elettrici più attesi del 2019 (qui l’elenco completo). E l’agenzia Bloomberg l’ha definita “una versione squadrata della Fiat 500“.
Si comincia nel 2019 con la e.GO Life
La e.GO Life arà disponibile in diverse versioni (qui i dati tecnici), con un motore (fornito da Bosch) da 230 volt. La versione-base, la e.GO Life 20, da 15.900 euro, avrà un propulsore da 20 kW di potenza e pacco batterie da 14,9 kWh, con autonomia di 104 km. Un secondo allestimento, la e.GO Life 40, offrirà un’autonomia estesa, a 114 km, con batterie da 17,9 kWh. Prezzi a partire da 17.400 euro. La versione top si chiamerà e.GO Life 60, avrà un pacco-batterie da 23,9 kWh, un’autonomia più affidabile (154 km), con accelerazione da 0 a 100 in 3,2 secondi. Costerà 19.900 euro. Il professor Schuch conta di aumentare via via la produzione, fino ad arrivare a 100 mila pezzi all’anno nel 2022, prodotti nell’impianto di Aachen riciclato da una vecchia fabbrica di televisori. In Germania sono convinti che ce la farà. E anche la Borsa ci crede: l’azienda e.GO viaggia verso il miliardo di euro di quotazione.