Home Agenda eventi Salta il Salone di Venezia e l’e-regata dell’Arsenale

Salta il Salone di Venezia e l’e-regata dell’Arsenale

0
CONDIVIDI
Venezia
Il Salone Nautico salta al 2021

Anche il Salone Nautico di Venezia e la regata elettrica in Canal Grande è saltata per l’epidemia di coronavirus. Si è sperato fino all’ultimo in sviluppi positivi, ma come ha detto il sindaco Luigi Brugnaro  “la priorità va alla salute e bisogna rispettare il momento delicato in cui stiamo vivendo”.

L’evento nautico fissato dal 3 al 7 giugno  – sono stati però confermati gli investimenti e sono dunque previsti degli eventi a favore del settore – salta al 2021.

Una vetrina per la nautica elettrica

Venezia
Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro

Abbiamo apprezzato il Salone l’anno scorso per la forte attenzione riservata alle barche elettriche (qui l’articolo).  Un’opportunità anche per la città che può candidarsi a diventare il laboratorio mondiale  della navigazione a zero emissioni.  In questa edizione  era inoltre previsto un grande evento sportivo con la E-regata (qui il nostro articolo).

Il commento di Kevin Desmond

Salone Venezia
Kevin Desmond è uno dei protagonisti della nautica elettrica internazionale

Uno dei protagonisti più attivi nel lancio della e-regata è stato il giornalista e scrittore Kevin Desmond che prende atto della decisione, ma lavora _ ricordiamo anche il forte impegno della sede veneziana di Assonautica sempre in prima linea sul  fronte elettrico _ all’edizione del 2021.

Queste le sue parole: “Era inevitabile, Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia e Simone Venturini, assessore alla coesione sociale, hanno annunciato che il Salone Nautico, che doveva svolgersi dal 3 al 7 giugno 2020 all’Arsenale, sarà rinviato al prossimo anno“.  Una decisione “in linea con il rinvio di altri eventi sportivi come i Giochi olimpici di Tokyo“.

Iscritti da 18 nazioni diverse

VeneziaLa sfida veneziana era stata raccolta da 32 navigatori con le rispettive barche  provenienti da 18 nazioni. Ora secondo  Kevin Desmond: “Gli iscritti alla prima e-regata dell’Arsenale avranno tutto il tempo per perfezionare le loro barche e le loro prestazioni“. E sarà presto pronto il regolamento.

Altre e-regate nel 2021

Venezia deve puntare su questo evento perchè come ci fa sapere Kevin “sono in corso altri progetti, anche se online, per organizzare regate elettriche durante il 2021 lungo fiumi e laghi di tutto il mondo“.

Salone Nautico  ed elettrificazione 

La e-regata è solo rimandata. Ma  nel frattempo: “Prosegue l’impegno per elettrificare una Venezia che ha riscoperto aria più pulita e acqua limpida dove si vedono i pesci e si riflettono gli uccelli“.  Il ritorno della natura.

LEGGI ANCHE: Pensi di comprare una barca elettrica? 10 cose da sapere