Salone Genova: elettrico? Trova l’intruso

Salone nautico genova

L’elettrico al Salone Nautico di Genova ricorda il giochino trova l’intruso. Motori, barche (molto poche) e soluzioni a batteria erano presenti, ma rispetto ad altre iniziative gran disordine. Manca uno spazio per l’elettrico come conferma la mancanza di alcuni importanti marchi elettrici che non si sentono tutelati in una fiera dominata dal motore a combustione. 

La corvetta elettrificata da 4e-consulting

Paolo Patroncini di 4e-consulting con E4 Boat  aveva annunciato il progetto firmato per il Cantiere Mussini, in attività dal lontano 1949 a Portofino, per cui ha curato la direzione del programma di elettrificazione e la progettazione dei pacchi batteria.

Al Salone abbiamo potuto osservare questa artistica e bella barca in legno e parlato con Marco Geraci del cantiere ligure: “Abbiamo dato vita a questa sinergia per testare la propulsione elettrica e abbiamo registrato ottimi risultati”. In che termini? “Sia per la velocità sia per l’autonomia, soprattutto la seconda visto che il cruccio di chi si avvicina a questo mondo è la possibilità di stare più tempo in acqua. A una velocità di crociera di 7/8 nodi con Corvetta 24, un lancione da 7 metri e passa, con i primi test abbiamo registrato 4/4,5 ore continue di autonomia. A 12 nodi siamo a meno di due ore ma siamo in fase di prototipizzazione ed è tutto migliorabile”.

Corvetta 24
Marco Geraci sulla barca del cantiere Mussini elettrificata da 4 e Boat

Soddisfatti: I primi risultati sono molto confortanti. Ottima sinergia tra la tradizione del cantiere e l’innovazione di E4 Boat. Noi crediamo tantissimo nell’elettrico anche se in Italia siamo indietro soprattutto per quanto riguarda l’infrastruttura di ricarica. Servono colonnine fast“.

La Corvetta elettrica soddisfa le esigenze dell’armatore: “Permette di organizzare le escursioni turistiche navigando con la massima silenziosità e passare  in posti dove con le barche tradizionali non si può entrare come le aree protette. C’è molta richiesta di privati, vogliono conoscere l’autonomia. Noi siamo soddisfattissimi, ma c’è ancora da fare tanto“.

Per Giliberti di Torqeedo cresce la preparazione dei clienti, ma:  “E’ tempo di dedicare uno spazio all’elettrico”

A Genova abbiamo incontrato Gennaro Giliberti, responsabile vendite di Torqeedo. Lo abbiamo sentito a fine fiera: “E’ andata molto bene,  si sono costruite delle relazioni interessanti. In particolare con i cantieri e parliamo di motori grandi“.

Nautica elettrica
Tanto interesse allo stand Torqeedo

Inizia la svolta: “Rispetto a tre anni fa il cliente si avvicina in maniera più preparata,  conoscono già  un motore elettrico, come funziona e  cosa gli serve, i consigli li chiedono per i dettagli“.

Tipologie particolari? “Sicuramente i velisti si spaventano di meno  nel passaggio alla propulsione elettrica. Più cresce l’interesse dei clienti, più aumenta quello dei cantieri“.

Qualcosa da cambiare al Salone?L’elettrico non ha un suo spazio come a Cannes o Monaco. La fiera è ancora in mano ai motori a combustione.  Sarebbe ora di organizzare un’area dedicata dove poter offrire le prove dimostrative, ora quasi improponibili“.

Abbiamo un gommone elettrico: il Pulse 63

Nautica elettrica
Il gommone Pulse 63 alimentato dalla colonnina di Fimer spa

Non era in acqua _ stanno organizzando dei test _ ma è stato possibile osservare da vicino il Pulse 63 di cui abbiamo scritto in passato. Un gommone che promette bene visto che è stato pensato elettrico a iniziare dalla carena progettata per ridurre l’attrito dell’acqua e di conseguenza i consumi.

Nautica elettrica
Pietro Negri (sx) al Salone davanti a Pulse 63

Abbiamo incontrato Pietro Negri di NegriNautica che ha l’esclusiva per l’Italia e altri Paesi europei: “C’è tanto interesse, il privato è curioso, guarda al prezzo e sul punto speriamo scendano in futuro. Poi c’è attenzione da parte del mondo del noleggio che vede nell’elettrico una nicchia per una clientela che lo cerca perché silenzioso, ecologico“.

Ma non finisce qui: “C’è interesse da parte di tutte le istituzioni che gestiscono parchi marini, aree protette. C’è anche un pubblico leisure, fascia più alta che non cerca la versione workboat ma quella più accessoriata: il tender per lo yatch e c’è mercato“.

I motori Yamaha con Harmo su Capoforte SQ240i

Nautica elettrica
I piccoli fuoribordo elettrici di Yamaha esposti al Salone

I motori piccoli, soprattutto quelli pensati per i pescatori (leggi qui) e per mini tender, sono ben esposti e presenti in quantità da Yamaha, ma serve uno sforzo in più di informazione per chi vuole conoscere a fondo la propulsione a zero emissioni.

Nautica elettrica
Capoforte SQ240i ha il motore elettrico Yamaha

La novità non è il motore Harmo (leggi qui) di cui abbiamo scritto più volte ma la sua adozione da parte di un cantiere che lo ha installato su una barca: il Capoforte SQ240i. Anteprima a Genova.

Nautica elettrica
La barca al Salone di Genova con focus sul motore elettrico Hamro

Lo abbiamo visto e c’era tanta attenzione dal pubblico di passaggio nello stand. Vediamo alcuni dati di Capoforte: lungo 7,38 metri e largo 2,46 può trasportare fino a otto persone. Il motore: fuoribordo Yamaha Harmo 3,7 kW,  batterie 4 x 200 A 48 V LifePO4. Ottima notizia anche se la potenza in Kw sembra un po’ piccola per questo tipo di imbarcazione. Sarà interessante fare una prova in acqua.

In ogni caso c’è anche questa opzione come fanno sapere dal cantiere: “Capoforte SQ240i è stato disegnato per montare anche Molabo Iscad V50, un entrobordo in linea d’asse 50kW, caratterizzato da un peso contenuto in soli 45 kg“. Un’altra storia, da scoprire nel prossimo Boot Düsseldorf (21-29 gennaio 2023).

Visualizza commenti (1)
  1. caprone manicheo

    I problemi sono due:

    – Genova è in Liguria e pure in Italia;
    – l’elettrico non consuma ne benzina ne gasolio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Colorado Teardrops, la roulotte con pacco batteria supplementare

Articolo Successivo

Il partito che esulta se l'elettrica non si vende

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!