Si apre la stagione turistica e sulla principale arteria autostradale per il Sud, l’A2 salerno-Reggio Calabria, gli automobilisti elettrici italiani e stranieri trovano solo due aree di servizio dotate di impianti di ricarica. E’ uno scandalo, dice Massimo. Inviate quesiti e osservazioni a info@vaielettrico.it.
“Salve, volevo condividere con voi e con chi viaggia in elettrico la situazione attuale delle autostrade del Sud Italia per quanto riguarda la possibilità di ricaricare ad oggi 24 Maggio 2024, quindi in prossimità dell’estate.
Arrivano i turisti e sulla Salerno-Reggio Calabria trovano solo due stazioni di ricarica: uno scandalo
Tengo a riferire che monitoro già da alcuni anni(3 per l’esattezza) essendo possessore di un auto elettrica, la situazione in A2, e sono 3 anni in cui nulla è cambiato!!! Penso sia una vergogna per un Paese in cui si parla di tante eccellenze, specie sul piano turistico, e in realtà il Sud del nostro Belpaese, raggiunto da milioni di visitatori specie nella stagione estiva, abbia una rete di ricarica per auto elettriche degna di uno Stato del Terzo Mondo da anni, nonostante i fondi PNRR. Vergognatevi Politici! Tutti!!! Allego schermata attuale NEXCHARGE„. Massimo
Il problema c’è (ma senza esagerare)
Risposta-Va bene tutto, ma senza esagerare. E lei, Massimo, esagera un pò.
Come può vedere da questa mappa di un operatore diverso da NextCharge, sul percorso dell’autostrada A2 le opportunità di ricarica ultrafast (oltre 150 kW) non mancano. E’ vero che due sole stazioni di ricarica si trovano nelle aree di servizio (a Cosenza e Rosarno) ma un’altra decina sono in corrispondenza dei caselli autostradali.
Fa specie che il gestore della A2 Salerno-Reggio Calabria – Anas, l’unico totalmente pubblico – non abbia ancora ottemperato all’ obbligo di legge datato 2021 che prevede di mettere a gara l’installazione di impianti di ricarica in tutte le stazioni di servizio.
Mentre il più grosso gestore privato, Autostrade per l’Italia, ha già elettrificato direttamente con la controllata Free To X circa metà delle sue stazioni. E proprio pochi giorni fa ha dato in concessione il primo lotto da 8 aree ad Atlante. Le altre andranno a gara entro l’anno. Anas non è l’unico gestore inadempiente: mancano all’appello tutti gli altri. Chi vigile perchè si diano una mossa?
PS: i fondi del Pnrr riguardano strade extraurbane e superstrade, non le autostrade. Il primo bando per l’assegnazione dei fondi, esattamente un anno fa, è andato deserto. Non sono bastati 12 mesi per ritoccarlo e riproporlo? Anche questa è una domanda da girare ai nostri governanti.
Questa estate la passerò in Calabria, vicino a Soverato e ho notato con differenti app che proprio Soverato è al centro di un’ampia area senza colonnine. Non ci ho creduto e ho chiesto al Comune tramite PEC se avevano in programma l’installazione di colonnine per la prossima estate e che nel caso avessi avuto una risposta negativa avrei dovuto cambiare località. Risposte? zero. Se questo è l’interesse per attrarre turismo!!!!
Conviene caricare alla ultra fast a Rizzuto, vicino Lamezia terme, ed arrivare bello carico a Soverato
Forse non avete mai percorso la Salerno Reggio durante l’estate. ci sarà da ridere alle (poche) colonnine per ricaricare (si fa coda oggi alle pompe di benzina…)
Comunque da poco tempo free to x ha annunciato che verranno installate colonnine su un’area di servizio in Calabria….che sia l’inizio di un cambiamento?
Le stazioni Free-To-X di Cosenza Est e Ovest sono state installate da oltre un anno. A dire di Free-To-X, sembra che il problema della mancata attivazione, ad oltre un anno dal completamento dei lavori, sia dovuto al Distributore locale di Energia Elettrica. È pazzesco che un Distributore locale (che purtroppo lavora in regime di monopolio!) possa ritardare per un tempo così lungo la messa in servizio di queste colonnine. Ma la distribuzione di energia non è un servizio pubblico che DEVE essere garantito in generale, ed in particolare in una nazione che fa parte dei G7? Sembra che il sud Italia sia volutamente mantenuto in condizioni di sviluppo da quarto mondo!!!
Le stazioni di ricarica in ads sono anche imbarazzanti: a Cosenza c’è una sola colonnina di ricarica in endrambe le ads, ma da 50kW, a Rosarno solo nella ads direzione nord che praticamente non ha mai funzionato, quindi come se non esistesse.
Stanno per attivare una ads dedicata solo alla colonnine di ricarica a nord di Cosenza sempre direzione nord, speriamo a breve.
Per le rimanenti ads zero assoluto, come 4 anni fa in cui nessuna autostrada italiana le aveva e bisognava uscire.
Supercharger, Ewiva, Ionity, Route 220….la situazione riguardo la diffusione di colonnine per la ricarica ultra fast non mi sembra affatto drammatica in quel tratto