Home Agenda eventi Sail Gp a San Francisco (26/27 marzo) con Candela

Sail Gp a San Francisco (26/27 marzo) con Candela

0
CONDIVIDI
sail gp

Zero motore, tutto vento ed un po’ di elettricità per muovere il meccanismo di funzionamento di vele ed e-foil.  Sport ma anche ricerca ai massimi livelli sono il menù del Sail Grand Prix che si tiene il 26/27 marzo a a San Francisco.

In acqua e in gara la flotta di otto nazioni del SailGP, verso  il traguardo della seconda stagione, che si contende un ricco  premio da 1 milione di dollari. Grandi emozioni al  Mubadala United States che  ospiterà la Grand Final della Championship League.

E-foil sullo sfondo del Golden Gate Bridge

Appuntamento nella baia dove si vedranno sfrecciare  gli otto F50 – una serie identica – che si daranno battaglia per la supremazia sullo sfondo del Golden Gate Bridge. In Italia aveva fatto tappa a Taranto (leggi qui) dove è stato possibile assistere allo spettacolo del volo di queste creature che raggiungono e superano i 50 nodi.

In acqua anche Candela Boat

candela e sailgp
Il team francese del Sail Gp con Candela Boat

Si è conquistata uno spazio al Sail Gp anche Candela Boat, la barca svedese vessillo dell’elettrificazione.

I catamarani volanti saranno quindi accompagnati da una barca altrettanto sopraelevata: l’aliscafo elettrico Candela C-7 che sarà utilizzato dagli ospiti  e dai media del France SailGP Team per assistere alle regate.

Sul catamarano  del Team France, l’esperto François Morvan ha il ruolo impegnativo e complicato di controllore di volo, ovvero mantenere la barca veloce e volare alla giusta altezza regolando manualmente le manopole che controllano il rollio e il differenziale dei timoni.

Su  Candela, i controlli sono gestiti da computer che regolano l’aliscafo principale del C-7 100 volte al secondo. L’aliscafo potrebbe aiutare i francesi a segnare alcuni punti. A fine stagione ci sono due podi: il vincitore della Impact League incoronato insieme al Season Champion. Nel primo si valutano le azioni positive che i team intraprendono per ridurre la loro impronta di carbonio. Candela come barca VIP aiuta a soddisfare i criteri di sostenibilità della Impact League e ridurre le emissioni.

Per saperne di più del Sail Gp. 

— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube 

Apri commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome