Ruban Bleu ovvero le barche elettriche a partire da 12 mila euro. Si parla tanto di utilitarie con la batteria a basso costo sulla strada, ma ci sono pure le cugine “low cost” su acqua.
Sono barche per le acque interne, non aspettatevi di planare. Ma lo spirito della navigazione in elettrico è proprio questo: andare avanti col dolcezza per sentire il suono dell’acqua e degli uccelli ovvero la natura e non il rumore e la puzza del motore termico.
Ruban Bleu: dal noleggio ai taxi boat

Il catalogo di questo marchio francese è ampio ed offre diverse soluzioni dedicate soprattutto agli operatori turistici che intendono dedicarsi al noleggio delle barche elettriche. Le piccole, ma pure quelle che possono accogliere 11 passeggeri ed offrire un servizio di trasporto urbano.
ACE parte dai 12 mila euro

Il primo e fortunato modello dell’azienda è la piccola ACE che ha riscosso un buon successo in particolare nelle basi di noleggio. Merito della sua facilità d’uso che permette di risparmiare in assistenza e apre le porte della navigazione anche a chi non ha esperienza. La lunghezza è di 3.85metri per 1,90 di larghezza. Il motore ha poca potenza, sono 650 W con la batteria da 320 Ah, che permette unavelocità di quasi 4 nodi e un’autonomia di 7 ore. A bordo accoglie 5 passeggeri e costa sui 12 mila euro.
Scoop nella versione elegante arriva a 23 mila euro

Si spendono quasi 18 mila euro per un’altra creatura di Ruban Bleu: Scoop che porta 7 passeggeri. E’ più lunga (4.75 metri), un po’ più veloce (4,3 nodi) e l’autonomia arriva ad 8 ore. Il motore non supera i 2 Kw (batterie 320Ah). C’è pure la versione più elegante: la Scoop + che costa però sui 23 mila euro.
Ruban Bleu con Most è taxi boat

I manager di Ruban Bleu hanno pensato anche al trasporto pubblico con Most che porta 11 passeggeri. Qui è possibile un utilizzo turistico per escursioni ma pure l’uso da taxiboat nei fiumi e laghi urbani. E più lunga (5.90 metri) e più larga (2,2 metri) delle sorelline e ha un motore più potente, ma senza esagerare (2.2 kW) mentre la velocità massima è sempre di 4.3 nodi. Qui il prezzo è maggiore: siamo sui 30 mila euro.
Sensas tra 18/19 mila euro

Con Sensas non ci sono cambiamenti su motore, batterie, autonomia e velocità ma le sue linee e i suoi spazi la rendono interessante – anche se sarebbe necessario un motore un po’ più potente – per escursioni con la famiglia e gli amici. Un piccolo gruppo visto che accoglie 6 passeggeri mentre sul prezzo stiamo tra i 18 e i 19 mila euro.
Una navetta per 30 passeggeri
Nel catalogo alle piccole barche da noleggio o da diporto si aggiunge una interessante navetta per il trasporto pubblico o turistico. Si tratta di un catamarano elettrico che può ospitare da 15 a 30 passeggeri. Pensata per i luoghi di villeggiatura e le aree urbane è spinta da due motori da 5 kW che offrono, alla velocità massima di 5,3 nodi, un’autonomia da 10 ore. Infine accoglie persone diversamente abili e si può ricavare uno spazio per biciclette e passeggini.
Per maggiori informazioni qui il link del sito aziendale e qui quello del rivenditore svizzero con il listino.
LEGGI ANCHE: Pensi di comprare una barca elettrica? 10 cose da sapere
Sulla stregua di Ruban Bleu in Francia e Per citare altri costruttori di barche elettriche che hanno avuto la stessa perseverenza e che hanno riscontrato una buona diffusione nel segmento delle barche da nolegio possiamo citare per gli USA il fabricante Duffy Electric Boat che ha iniziato le sue attivita nei anni 70
Particolarita tecnica dei Duffy nei suoi modelli di produzione del l’ultimo decennio il suo timone propulsivo
Grazie Patrick
Buongiorno
Ho conosciuto Ruban bleu e il suo proprietario nel 1995 quando mi sono trovato a partecipare ai saloni sulla propulsione elettrica promossi dal AFBE ( Association Francaise Du Bateau Electrique)
E fantastico di pensare che aveva gia al epoca definito la filosofia del suo progetto sia sul piano tecnico che marketing e che dopo 25 anno dopo continua con successo impererito su la sua strada imperito e che probabilmento e stato quello di tutti membri del associazione che ha piu venduto regolarmente su ben 25 anni
E’ sempre un piacere Patrick leggere i tuoi interventi che confermano la tua importante conoscenza della storia della nautica elettrica