Elon Musk ha presentato il prototipo Tesla di Robotaxi che potrebbe entrare in produzione nel 2026 (oltre al progetto di un Robobovan da 20 posti). Ma in molti sono stati delusi. Ha concesso solo pochi dettagli tecnici e solo un numero: il costo da 30mila euro. E il titolo è subito caduto del 6% in Borsa
Dopo tanta attesa è caduto il velo sul Robotaxi di Tesla. E’ una Cybercab a due posti, in versione berlina elegante che avrà l’apertura ad ali da farfalla, senza volante e pedali. Musk ci ha fatto un giro mentre arrivava sul palco degli studi cinematografici di Hollywood, ma solo nell’area dove poteva circolare senza i permessi che ora non ha.
Presentato anche un Robovan da 20 posti
Ha anche presentato un concept di Robovan dall’aspetto futuristico che, a suo dire, potrebbe trasportare fino a 20 persone, oltre a versioni aggiornate del robot umanoide di Tesla, chiamato Optimus.
Ma la prima impressione è che Musk abbia la testa altrove: alla campagna elettorale di Donald Trump, a cui ha contribuito con svariato milioni di dollari e con il quale si è esibito sul palco della manifestazione di Butler, la città dove l’ex presidente ha subìto un attentato.
E’ vero che la preparazione dell’evento è stata in perfetto stile Musk. Il quale ha sempre puntato molto sull’effetto annuncio. Per creare attesa e curiosità, ma anche per sostenere il titolo: Tesla quota molto di più delle altre case auto, elettriche e termiche, proprio per le aspettative che sa alimentare negli investitori.
Musk ha fatto solo sapere che il Robotaxi avrà un costo di 30mila euro e sarà in produzione nel 2026
Per dire: in passato ha annunciato un “roadster” che non è mai entrato in produzione. Ma come ha ricordato di recente Bloomberg, la valutazione di Tesla si basa molto di più sulla tecnologia che promuove (dalla robotica all’intelligenza artificiale) rispetto al prodotto “auto”.
Ma ora cosa succederà, visto che come riporta Bloomberg in molti sono rimasti delusi? “Musk non ha fornito dettagli tecnici e ha sorvolato argomenti come la regolamentazione o se l’azienda possiederà e gestirà la propria flotta di Cybercab“. Non è solo una impressione: nelle ore successive alla presentazione il titolo ha preso fino al 6% a Wall Street.
Una mossa rischiosa, visto che il titolo era salito del 70% a partire da metà aprile. Finora, fondi e investitori gli hanno perdonato quasi tutto. Ma grazie a questa fiducia incondizionata (quasi fideistica) gli è stato perdonato di aver già annunciato nel 2019 la produzione di un milione di robotaxi. Di cui, ovviamente, non c’è mai stata traccia.
Così come gli sono state perdonate le intemperanze razziste e antisemite sui social e l’appoggio incondizionato a Donald Trump, fino a duettare sul palco poche prima della stessa presentazione del robotaxi. O l’andare a braccetto con i leader populisti europei come Giorgia Meloni in Italia.
Ma fino a qui siamo alla conferma del detto latino “pecunia non olet“. E finora Tesla ha fatto guadagnare i suoi azionisti. Ma potrà proseguire su questa strada?
Tra l’altro, gli analisti speravano che Musk fornisse qualche novità sui modelli Tesla più economici, che aveva “promesso” per la prima metà del prossimo anno. Ma anche in questo le aspettative sono state frustrate. Senza contare che Tesla con tutta probabilità vedrà per la prima volta chiudere l’anno con un calo di veicoli consegnati.
Per voi furbi è “bluff”, mentre per Anthony Levandowski , che è un co-fondatore di Waymo, Tesla è quella più avvantaggiata nella corsa all’auto autonoma. Vedete un po’ voi….
https://x.com/SawyerMerritt/status/1846246506934030557
Sulla base di quanto ho letto su alcuni siti internet, mi sembra che il progetto robotaxi di Tesla sia in significativo ritardo rispetto ai concorrenti cinesi, già operativi con servizi commerciali in diverse città della Cina. Un ritardo probabilmente aggravato dalla scelta di limitare i sensori per la guida autonoma alle sole telecamere.
Personaggio pericoloso e ambiguo come già detto, fosse per me la Tesla sarebbe già fallita da anni, non comprerei un solo bullone da gente simile.
Certo che non avete capito proprio un H del progetto di Elon e Tesla. Lui è avanti anni luce rispetto a voi (noi). Farà la differenza..da vivo o da morto! Articolo patetico purtroppo, da un sito che pensavo avesse un briciolo di “lume”.
Sempre e solo critiche per Elon Musk. Senza questo eccentrico visionario, ci sarebbe oggi il mondo dell’auto elettrica ? Ci sarebbe oggi questo sito?
Forse no. Ma non sono cambiate le nostre convinzioni. E’ cambiato lui. O no?
Forse è sempre stato lo stesso e ci ha “abusato” dei nostri sogni. Però ci ha anche dato la possibilità di provare a realizzarli.
In ogni caso, vedendo quel che è diventato, ora lo si può tranquillamente abbandonare.
Capita che cose utili nascano da personaggi o situazioni che in seguito diventano universalmente riluttanti (la medicina in particolare ne è piena).
È sufficiente tenersi il buono dei risultati, ed mandare il resto nell’oblio.
No sei cambiato tu ma non ti rendi nemmeno conto di come la propaganda ti resetta il cervello. Ben venga un uomo pro familia, anti gender, con un caraggio da vendere pronto a fare quello che nessuno ha neanche mezzo testicolo di cominciare.
Poi se non condividete le sue visioni, beh non è un motivo valido per denigrarlo ad ogni occasione.
Per stare in tema è stato mostrato quello che era stato chiaramente annunciato, ma se voi volete altro è un vostro problema.
Poi che la borsa scenda… beh succede tutte le volte, agli investitori interessano solo i numeri finanziari e non piacciono le visioni future. Sinceramente vi comportate da soliti bravi italiotti pro sistema, da parte mia avete veramente poca considerazione. E vediamo se avete il coraggio di pubblicare.
Patetica la sua sfida “vediamo se avete il coraggio…”. Si figuri che paura. I commenti sgangherati e offensivi screditano solo i signori nessuno come lei. Musk appoggiava i democratici e ora appoggia Trump. Ha fondato Tesla in nome della sostenibilità, ha lucrato sulle politiche pro ambiente dell’Europa, degli Stati americani progressisti e sui tappeti rossi che gli hanno steso la Germania e la Cina. Oggi vorrebbe alla Casa Bianca un negazionista climatico, un fiero sostenitore della vecchia industria automobilistica brucia petrolio, il profeta dell’estrazione di idrocarburi con fracking, l’irresponsabile che invitava ad iniettarsi in vena l’amuchina contro Covid, il nemico giurato della Cina. Tralascio ogni considerazione sulla democrazia, il razzismo e l’omofobia, che non ci interessano. Saremmo noi quelli con il cervello resettato?
Si pechè tu che ti nascondi dietro ad un ridicolo plurale, tipico dei codardi che hanno bisogno del consenso altrui, non hai la più pallida idea di cosa sia la politica, di cosa significhi comunicare alle masse, a chi si sta parlando, chi sia l’america.
Rimani nel tuo piccolo pascolo, e se ti senti offeso allora risparmiati di insultare perchè non mi conosci e se mi trovassi davanti al tuo grogno vorrei proprio vedere se avresti altrettanto coraggio per usare lo stesso tono, e vediamo se hai le palle di pubblicare anche questo di commeto, signor tutto.
Servito. Ora che ha mostrato il meglio di se’, può accomodarsi fuori da casa nostra. Uso il plurale perché questo sito l’abbiamo fondato in tre. E tutti e tre non sopportiamo i maleducati.
Pro famiglia… Hahaha provi a cambiare canale va là.
Mha, io credo che il visionario abbia visto un’opportunità di business finalizzata a far soldi. Ha visto un mercato in cui poteva essere monopolista ed essere pagato dalle case tradizionali. Per coincidenza è stata l’auto elettrica.
Questo non vuol dire che veda sempre meglio e più lungo degli altri.
Il titolo “crollato”… se volete prenderlo come indicazione sulle stato delle cose a venire… mi sa che state freschi!
Era “crollato” anche dopo la presentazione della Model Y! (-:
Non posso che essere in accordo con l’articolo.
Tesla senza un visibile piano, sembra voler andare avanti con i prodotti attuali fino a fine 2026. Mala tempora currunt.
Musk è un boomer ..
sono boomer anche io ma ho una visione molto diversa dalla sua
nella presentazione , lui immagina ancora megalopoli con l’incubo del traffico nel prossimo mezzo secolo ,
che hanno bisogno di taxi a guida autonoma per decongestionarle e piantare alberi al posto dei parcheggi ..
eppure , lui in primis ha puntato fortemente nell’automazione e nell’ia ;
nel prossimo mezzo secolo perchè la gente dovrebbe continuare a “non vivere” nelle grandi città ?
2050 fuga dalle città , questo è il futuro che immagino io ,grazie a telecomunicazioni avanzate , robotizzazione spinta per la manifattura ,IA per la pubblica amministrazione e per gli uffici delle imprese ..
in città ,forse , restaranno solo gli studi di ingegneria e di creatività , una elite minoritaria , che forse già oggi preferisce incontrarsi in un agriturismo o in un ranch in Texas o in California
la guida autonoma è importante , sarà , sempre più importante anche per i mezzi pubblici ..
ma spero che le megalopoli vengano ridimensionate e svuotate
in Italia , hanno in passato hanno assegnato un etichetta di miglior metropoli vivibile del mondo a ..
L’Umbria, con il titolo di “città orizzontale” , dove 900.000 abitanti sono distribuiti in maniera equilibrata su un territorio congruo ,senza grossi problemi di traffico,inquinamento dell’aria,acustico
“Con una densità di 104,7 abitanti per kmq, circa la metà del valore medio nazionale (201,1)”
2050 fuga dalle megalopoli
my 2 cent di piccoli condomini vivibili
Egregio Sig.Nello, Musk è nato nel ’71 per cui, secondo Wikipedia, è un “generazione X”! Io che son del ’59 sono un “vero boomer”!
Ho controllato ha ragione lei
mi ha ingannato il baby boom che secondo alcune fonti
va dal 1955 a metà degli anni 70a
Concordo con la tua visione nello, in teoria dovremmo anche lavorare molto meno, che ci dovrei andare a fare in ufficio? Inoltre muskio ha detto che anche gli oggetti costeranno molto meno grazie ad ai e robotizzazione… Mah… Anche la corrente secondo alcuni geni sarebbe costata poco o nulla grazie alle energie rinnovabili
Le rinnovabili stanno facendo il loro effetto ,
in paesi come Portogallo e Spagna
dove il pubblico ha fatto la sua parte
funzionano
non da noi , dove il privato si è arricchito coi soldi pubblici,impoverendoci
ogni riferimento casuale ai bonus edili e al 110 percento è voluto ..
votati da tutti
La presentazione stile Musk è stata tremenda! E il robotaxi potrebbe essere falso (ad es. radiocomandato). Ma mettiamo che sia tutto vero, io credo di vedere qualcosa di abbastanza nuovo in Musk. Vedo che non sta coi piedi per terra: viaggi spaziali, satelliti, acquisti di piattaforme social, entrare in politica, puntare su annunci roboanti e spettacoli di robot… Darei per certo che Mr. Musk sta sognando a occhi aperti, un delirio di onnipotenza-mistico-egoico dal quale forse non si risveglierà mai più. Non gli interessa più la Tesla. Così come darei per certo che ci penseranno le industrie automotive cinesi a prendere il suo posto a livello di automobili avanzate sia da un punto di vista tecnico e sia come sostenibilità economica (anche per i nostri portafogli). Credo che il sig. Musk sia arrivato all’apice della sua parabola, che gli auguro vivamente non abbia un andamento come il “dirupo di Sofocle”.
Scusate era Seneca, non Sofocle. Chiedo venia. 😉
Il milione di robotaxi annunciati erano le Model 3 (e Y) che sono già predisposte all guida autonoma. Quando il software funzionerà (se funzionerà) ce ne sono già diversi milioni in giro.
Intemperanze razziste e antisemite????
Posso capire parzialmente la delusione del mercato, ma d’altra parte cosa ci si poteva attendere, che Tesla inventasse il teletrasporto?
Mettersi nella “guerra” delle auto economiche rischia solo di azzerare i profitti dell’azienda, mentre la guida autonoma ha un valore aggiunto potenzialmente enorme. Nel frattempo, i loro attuali prodotti rimangono 10 anni avanti rispetto alla concorrenza.
Guida autonoma? Per carità…..
Questo articoletto invecchierà malissimo.
Molti dicono che Tesla non è solo un produttore di auto ed è vero, ma produttore rischia di non esserlo più se va avanti in questo modo.
Bah.
Se c’entra il software, vince alla grande.
Altrimenti alza la coda al robotaxi, mette 2 portiere dietro, volante e pedali exon 35000$ hai la model 2.
“Centra’, scusate
Ti direi che è correttp “c’entra”
Mi hai messo un dubbio atomico 😀
https://www.treccani.it/enciclopedia/c-entra-o-centra_%28La-grammatica-italiana%29/
No, qui era inteso come centrare l’obbiettivo, ma siccome uso più spesso l’altro significato, il correttore me lo ha scritto così e non mi sono accorto.
Se ti fidi che quei 30k siano veri…