Home Auto Mike Robinson: “Lancia elettrica? Grande idea”

Mike Robinson: “Lancia elettrica? Grande idea”

1

Anche Mike Robinson sposa la pazza idea di Vaielettrico di suggerire a FCA  di fare della Lancia il marchio elettrico del Gruppo. Il designer americano, da decenni trapiantato a Torino, è convinto che il DNA di Lancia sia quello giusto.

“Rompere le regole è nel Dna della Lancia”

Robinson, 62 anni, nella sua carriera ha diretto tra l’altro il Centro Stile Lancia e la Bertone. Pensa che sia un vero peccato lasciar morire un marchio al quale resta molto legato, anche se i numeri sembrano impietosi: senza più prodotti nuovi, il marchio lancia si sta spegnendo. Ormai è ridotto a un solo, datato prodotto, la Ypsilon, che si vende quasi solo in Italia. E anche da noi non c’è da stare allegri: la quota di mercato è scesa al 2%, con 4 mila macchine vendute a fatica in un mese.(guarda i dati ufficiali). Di questo passo c’è da aspettarsi che Sergio Marchionne, quando a giugno delineerà il futuro del Gruppo nel Piano industriale al 2022, annunci la fine del marchio Lancia. E se invece gli si desse nuova vita con l’elettrico? <ll motto di Vincenzo Lancia era: “rompere le regole codificate della tradizione“.

La Lancia Stratos Zero

L’elettrico sarebbe una sfida fantastica>, dice Robinson, <io stesso sono venuto in Italia da Los Angeles quand’ancora ero un ragazzo perché rimasi a bocca aperta nel vedere la Lancia Stratos Zero. Anche lì si sovvertivano le regole, usando il parabrezza come porta d’ingresso. Gandini e Nuccio Bertone ci hanno dimostrato che si può fare>.”

“Da dove partire? Dalla Ypsilon”

Robinson è convinto sostenitore non solo dell’elettrico, ma anche della guida autonoma. <L’elettrico è il nostro futuro, ma noi dobbiamo puntare ai tre zeri: zero emissioni, zero incidenti, zero congestione. L’Italia è molto indietro come infrastrutture, bisogna recuperare rispetto al resto d’Europa. Senza avere paura della guida autonoma, non possiamo più tollerare tutti questi morti dovuti ai nostri errori alla guida>.

Mike Robinson (foto Rachel Robinson)

Ma da dove si potrebbe partire per una gamma elettrica della Lancia? Forse da una piccola serie? Mike non ha dubbi: <Bisognerebbe partire dalla Ypsilon, dotarla di un motore a batterie come si è fatto con la Fiat 500 negli Stati Uniti. Un’elegante macchina piccola a emissioni zero. Per poi continuare con il resto. Ma lasciar morire la Lancia così è veramente un delitto>.

Apri commenti

1 COMMENTO

  1. Ho appena saputo del ritorno in vendita di un piccolo numero di Lancia Stratos.
    Ottima idea. Si potrebbe continuare cosi

Rispondi