Rivincita Volkswagen: la ID.3 al comando in Europa

Rivincita Volkswagen: la ID.3 è stata in luglio l’auto elettrica più venduta in Europa, davanti alla Renault Zero e alla sorprendente Kia Niro.

Rivincita Volkswagen: 4 modelli nella top ten

Il colosso tedesco ha infilato ben 4 modelli nella top ten del mese, pubblicata da Jato Dynamics. Tre sono Volkswagen (ID.3, ID.4 e e-Up), una è di un altro marchio del gruppo, la Skoda Enyaq, salita in 4° posizione. Dalla classifica manca la Tesla Model 3, per la consueta politica della Casa di concentrare le consegne nelle settimane finali del trimestre. Con i dati di agosto-settembre cominceremo a vedere anche le prime

rivincita Volkswagen
La Fiat 500: 5° posto in Europa.

immatricolazioni del Model Y, con le consegne al via proprio in questi giorni. Tornando alla classifica delle BEV, resta stabile in 5° posizione la Fiat 500, confermandosi l’elettrica più venduta del gruppo Stellantis. La Peugeot e-208 è infatti solo decima, con un migliaio di immatricolazioni in meno del Cinquino. Ottima performance della Ford Mach-E, che entra in classifica al 7° posto con oltre 3.300 auto vendute.

Crolla il mercato del diesel, che vale solo il 22%

Rivincita Volkswagen
La quote di mercato di auto a benzina (in azzurro), diesel (viola ) e con la spina (verde) nel luglio  2019-21.

Tra le ibride plug-in, invece, si conferma il successo della Ford Kuga, l’unica a superare le 4 mila immatricolazioni. Seguono la Peugeot 3008 e la Volvo XC 40. In generale, comunque, le vendite non sono state esaltanti: in un mercato dell’auto depresso, si sono vendute 160.646 auto con la spina. Di queste il 47% è costituito da elettriche pure (BEV), mentre per il 53% si tratta di ibride plug-in. Le auto con la spina sono risalite così al 17% di quota di mercato, una delle performance migliori di sempre. Continua il calo di vendite delle auto diesel, per la crescente paura di blocchi del traffico: siamo al 22% di quota, 10 punti in meno rispetto a due anni fa. Tengono le vendite di veicoli a benzina, al 59%. “I clienti continuano a rispondere bene a sconti e incentivi legati alle auto elettriche, rese più abbordabili come prezzi”, commenta Felipe Munoz di Jato.Ma, pur diventando più popolari, le EV non sono in grado i compensare le vendite perse dai diesel”.


—-Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube

Visualizza commenti (2)
  1. Ultimamente ho letto di un malfunzionamento ai freni e di un incendio doponuna ricarica su id3. Non so se siano le solite campagne di disinformazione o se ci sia davvero qualcosa che non va sulla id3.

    1. Il malfunzionamento dei freni, in realtà si tratta di una errata regolazione del tamburo posteriore destro su alcuni esemplari risoltosi in officina, quindi un non problema. Per quanto riguarda l’esemplare andato a fuoco, è l’unico, quindi non si sanno ancora i motivi. Ma a fronte di quante migliaia di esemplari venduti? Non mi preoccupa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Allarme incentivi, ormai non ci sono più fondi

Articolo Successivo

Vacanze elettriche 8/ Toscana vs Svizzera: tutt'altro mondo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!