Riva del Garda-Locarno, 300 km senza soste di ricarica? Si fa tranquillamente anche in Volkswagen ID.Buzz, non certo una citycar: il VIDEO di Paolo Mariano.
Riva del Garda: si parte senza soste programmate
Paolo si trova a bordo del Volkswagen ID Buzz, un veicolo che abbiamo già avuto modo di guidare in diverse occasioni. Questa volta il viaggio inizia a Riva del Garda per concludersi a Locarno, in Svizzera. Il percorso è di circa 300 km, composto in gran parte da autostrada, ma con una parte significativa di strade extraurbane, soprattutto nella prima parte del viaggio. L’ID Buzz è un veicolo spazioso, sembra quasi un piccolo appartamento su quattro ruote. Con una batteria da 77 kWh, ha lo stesso motore del Volkswagen ID.3 da 150 kW (montato posteriormente). Questo veicolo promette un’esperienza di guida silenziosa e prestazionale. Un aspetto interessante da osservare durante il percorso è il consumo energetico, che ci darà una panoramica dell’efficienza.
Il display indica 480 km di autonomia con batteria al 100%
Prima di iniziare il viaggio, il navigatore integrato non ha suggerito alcuna sosta per la ricarica. E tutto il percorso è stato effettuato con la ricarica iniziale del 100%. Il sistema di bordo indica un’autonomia di 480 km, basata sui consumi medi degli ultimi giorni, che si aggirano intorno ai 14-15 kWh/100 km. Questi dati ci danno un’idea della reale efficienza di questo veicolo. Con una temperatura esterna di 28°C, Paolo imposta l’auto in modalità comfort, con il climatizzatore a 21°C. L’interno dell’ID Buzz è spazioso e comodo, adatto anche a cinque passeggeri con ampio spazio di carico. Un aspetto interessante è la pianificazione del viaggio. Con un’autonomia stimata di 480 km, l’equilibrio tra autonomia e punti di ricarica preoccupa meno, considerando la capillarità delle colonnine lungo il percorso. Nel percorrere i primi 100 km in autostrada, notiamo un basso consumo di 17,7 kWh/100 km. Anche ai 125 km/h, l’ID.Buzz rimane sorprendentemente silenzioso, grazie a una cura maniacale nell’aerodinamica e nell’insonorizzazione dell’abitacolo.
Da Riva del Garda 200 km percorsi con consumo di 19,6 kWh /100 km
Arrivati alla barriera di Milano, i consumi rimangono contenuti, in media 19,6 kWh/100 km dopo 200 km percorsi. Anche in situazioni di traffico intenso, l’assenza di rumori e vibrazioni contribuisce al comfort di guida. Ad 85 km dalla destinazione, è stato consumato solo il 50% della batteria. Il che dimostra che la batteria stessa è dimensionata per un utilizzo di diverse ore, anche se l’autonomia può variare in inverno o in condizioni climatiche più sfavorevoli. All’arrivo a Locarno, sono stati percorsi 285 km con una batteria al 28%: si sarebbero potuti coprire altri 100 km aggiuntivi prima di ricaricare. Un viaggio di quasi 300 km è stato affrontato con consumi energetici bassi, confermando l’efficienza del VV ID.Buzz. E anche che, nonostante sia di fatto fatto un veicolo commerciale, l’impostazione di guida dell’ID.Buzz è molto più simile a quella di un’auto che è quella dei furgoni
Mah ! Non capisco proprio con questa prova, cosa si voglia dimostrare ! Qualsiasi van termico di km ne fa il doppio e costa meno.
Mai che vi venga in mente che questa è una tecnologia relativamente nuova e ogni conquista, seppur minima, va giustamente segnalata? Non vi viene il dubbio che con questi piccoli passi tra tre anni (ipotizzo) un mezzo simile farà 1000 km e costerà molto meno? Mai guardare oltre il proprio naso? Mai?
PS: Negli anni ’70 i diesel erano grossi, lenti, rumorosi e inquinanti e acquistati solo perché perché il gasolio costava poco e con un pieno facevi tanti km. Oggi, agli albori dell’elettrico, il diesel è forse la motorizzazione apprezzata dai più… Vedete voi…
..tutti i giorni scrivi gli stessi messaggi.. cambiando nome.. sei lo stesso che qui anche arringa “Italiani fate questo o quello !” .. che vitaccia..
Hai verificato quanto costa il multivan Volkswagen? E ti sei fatto il conto di quanto consuma? Di quanto paga di bollo e assicurazione e di quali costi di manutenzione ha?
Cambia sito, questo non è per te….
Secondo te noi non abbiamo mai avuto un’altra macchina a benzina, gasolio, metano o GPL.?
Siamo degli sprovveduti che non hanno mai visto una vettura?
E non aggiungo altro.
Anch’io con la mia auto a metano costata nuova nel 2018 allora circa 22.000 € faccio più di 500Km con un pieno spendendo al massimo 24€.
CHE NOIA
E quindi?
vedi mio messaggio scritto sotto a messeggigio di “Peter”
Il test e’ vero, con una simile stazza ha coperto 286 km in singola tirata, ovviamente scelta ad oc per mostrare le potenzialita’ del pacco batterie camion pesante nissan.
Solo 100Km con 19,6 kWh ??? Praticamente quasi 60€ per 500km? A metano con 23€ faccio 500km tranquillamente…. E l’auto mi è costata 2 anni fà 19.000€ nuova… Fatevi voi i conti…
O dimezzano quantomeno i prezzi di vendita delle auto elettriche oppure il mercato delle auto elettriche non prenderà mai piede. Poi ci sarebbero ovviamente altri problemi, colonnine che mancano, tempi di ricarica, sostituzione batterie ogni 5 anni….
Peter, per renderti la vita più semplice, facciamo che non devi cambiarle ogni 5 anni.
Solo per te, diciamo che devi cambiare batteria di trazione all’auto elettrica come fai con le zinco-carbone della torcia. Quando sono scariche, ti fermi a bordo strada, le togli, le butti rigorosamente nel fosso, metti quelle nuove, fatto.
Solo qualche minuto di sosta, un rospo nel fosso ferito, e via verso nuove avventure!
Ma sei serio? La disinformazione su queste tematiche sta diventando patetica. Poi mi chiedo, se veramente non siete pro auto elettrica, per cosa state qua a guardare le video prove e le commentate?….
Informatevi prima di giudicare e commentare.
“Poi mi chiedo, se veramente non siete pro auto elettrica, per cosa state qua” La risposta te la do io. Ho chiesto al direttore se questo fosse un sito pro auto elettrica e lui ha risposto di no, che questo è un sito dove se ne parla, non dove si fa propaganda all’auto elettrica. E io voglio credergli, nonostante a volte abbia dubbi, ecco perchè vengo ancora qua.
19,6 kwh equivalgono a meno di 6 euro alle colonnine e meno di 4 euro a casa, se non zero con l’impianto fotovoltaico. Quindi se vogliamo proprio fare un paragone diamo i numeri giusti. Inoltre stiamo parlando di un furgone da una volumetria importante che ha fatto una strada di montagna. Quindi è logico che abbia consumato di più, così come fanno tutte le motorizzazioni, con la differenza che questo in discesa ha reimmesso energia in batteria e non calore sui dischi. Con una auto elettrica più “standard” si consumano sui 14,5 kwh ai 125km/h, quindi circa 3 euro ogni 100 km caricando a casa e 4.5 euro caricando alle colonnine. Sono 15 euro per 500 km o zero nel caso di un fotovoltaico. Per non parlare dell’assenza di manutenzione. Quindi torniamo in carreggiata coi commenti e forniamo le informazioni corrette
Il suo problema è che FA si scrive senza accento…e non dia la colpa al t9… altri problemi questo qui parla pure.
5 anni?
Ma noi radical chic elettrici cambiamo la macchina intera quando è scarica oppure quando è sporca! Checcefrega a noi quanto dura una batteria se il problema è che i moscerini spiaccicati ci fanno schifo e buttiamo tutto?
Mica son così scemo a prendere una batteria LFP data per 4.000 cicli di ricarica che significano quasi 900.000 km ai 130 reali in autostrada: io la butterò probabilmente domani, ho parcheggiato sotto ad un albero al tramonto ed è piena di deiezioni di volatili, la butto sicuramente, cioè la faccio schacciare dal demolitore, come facciamo sempre noi radical chic quando cambiamo auto.
Scrive tutti i giorni più messaggi con nomi e racconti diversi, ma è maldestro, usa spesso le stesse frasi, una tipica è “… Fatevi voi i conti…” .. pataccaro..
se non lo fa per lavoro ( 0.5 euro a messaggio tariffe web-promoter affittati ), sta messo malissimo
Io sono millemila anni che dico che dovrebbero utilizzare Disqus per la gestione dei commenti, in modo anche da filtrare tutto questo rumore di fondo, ma è come parlare al vento…e quindi ci tocca tenerci questi trollaggi, che effettivamente stanno seriamente peggiorando.
Ho notato anche io che in qualche mese sono aumentati i messaggi trolleschi, temo che sarà cosi sino alle elezioni del 2024
Non me ne intendo di Disqus, dici che fa risparmiare tempo nella gestione o nei controlli dei parametri delle connessioni (es. stringhe browser)?
ma immagino non puoi filtrarli tutti comunque, il troll-pro perde un minuto in più per poter postare, o forse li scoraggi?
cioè capisco, che in ogni modo gestire i messaggi richiede tempo,
possiamo almeno farci sopra due risate con ironia quando sono palesi
Ciao..
Una domanda: è la tua prima auto a metano?
Ho lavorato 20 anni in assistenze di concessionarie… e..dopo i primi 4 anni…dire ai clienti “a metano” era una tortura anche per me… Spiegare che per passare la 1ª revisione ministeriale dovevano prima fare la revisione impianto metano (con sostituzione valvole bombole+ altre parti eventualmente usurate)
avrebbero speso varie centinaia di euro..oltre al normale tagliando (olio e filtri vari ..e m.opera a >40€/ora +IVA ..
C’era chi aveva la Panda Natural Power 1,2 che spendeva oltre 400€..e a volte il parente che accompagna..magari col BMW 535i non spendeva quelle cifre ..
(e cmq tralasciando i problemi dei filtri FAP antiparticolato e quelli ultimi ..per Euro6.. con gli impianti additivo AdBlue … che strazio! )
Spero che nella tua zona il prezzo del metano sia a valori “pre guerra RU vs UA”… perché nella mia zona è rapidamente passato da 0.8¢/kg a oltre 1.56€/kg…passando addirittura per 4,00€/kg quando le quotazioni internazionali erano altissime ed i locali distributori avevano il contratto di fornitura scaduto e compravano sul “mercato SPOT” anziché quello normale (che era raddoppiato appunto nel pre-guerra).
Il prezzo della corrente elettrica ⚡🔋 si abbasserà progressivamente con adozione crescente di impianti fotovoltaici ed eolici…
Quando arriveremo al 75% di quota costante (pochi anni ai ritmi attuali)… i prezzi crolleranno..salvo le solite “accise governative”
PS : leggetevi articoli su Norvegia..produttori di gas e petrolio ( che vendono a noi sud eueropei…) e loro..con idroelettrico ed eolico spesso hanno la corrente GRATiS per eccesso di produzione !!
Ci credo che comprano quasi solo auto elettriche 😂😂