Meno energia per il riscaldamento dell’abitacolo, più energia per la trazione e quindi più autonomia. Una società tedesca di ingegneria ha ottenuto questo risultato utilizzando negli interni un pellicola speciale che, percorsa da corrente, irradia calore.
Abitacolo rivestito di SmashMesh
Così il riscaldamento dell’abitacolo di un veicolo elettrico assorbe molta energia (leggi anche). Perciò sviluppare sistemi meno energivori è una delle principali sfide per i costruttori di auto elettriche. La società di ingegneria per automotive tedesca IAV in collaborazione con Louisenthal, un produttore di supporti speciali per banconote, carte di sicurezza e pellicole di sicurezza, ha sviluppato un nuovo sistema basato su una lamina SmartMesh in pellicola trasparente in grado di riscaldarsi al passaggio di corrente.
Per mia esperienza sembra che in inverno la mia Tesla consumi di più (da 15 a 18 kWh/100 km) per tenere calda la batteria e pronta all’uso, più che per il riscaldamento.
Figo ciò! Ma non si potrebbe usare anche nell’edilizia?!