Riscaldamento a “pellicola”, e l’autonomia in inverno sale del 6%

riscaldamento

Meno energia per il riscaldamento dell’abitacolo, più energia per la trazione e quindi più autonomia. Una società tedesca di ingegneria ha ottenuto questo risultato utilizzando negli interni un pellicola speciale che, percorsa da corrente, irradia calore.

Abitacolo rivestito di SmashMesh

Così  il riscaldamento dell’abitacolo di un veicolo elettrico assorbe molta energia (leggi anche). Perciò sviluppare sistemi meno energivori è una delle principali sfide per i costruttori di auto elettriche. La società di ingegneria per automotive tedesca IAV in collaborazione con Louisenthal, un produttore di supporti speciali per banconote, carte di sicurezza e pellicole di sicurezza, ha sviluppato un nuovo sistema basato su una lamina SmartMesh in pellicola trasparente in grado di riscaldarsi al passaggio di corrente.

riscaldamento

 

Visualizza commenti (2)
  1. Per mia esperienza sembra che in inverno la mia Tesla consumi di più (da 15 a 18 kWh/100 km) per tenere calda la batteria e pronta all’uso, più che per il riscaldamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

La BMW i3 dell'avvocato (col range extender)

Articolo Successivo

La Ioniq EV dopo l'Astra diesel: "Ecco come va"

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!