Home Vaielettrico risponde Riparare o no un’elettrica incidentata? Vediamo…

Riparare o no un’elettrica incidentata? Vediamo…

7
La Dacia Spring di Marco, uno dei lettori che ci hanno scritto, dopo l'incidente.

Riparare o no un’elettrica incidentata in modo serio? Ecco altre due testimonianze, la prima firmata da un perito che si occupa di questi temi. Vaielettrico risponde. Le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it

riparare o no
Qui e sotto la Ioniq 5 a cui si fa riferimento nella mail di Stefano.

Riparare o no…? (1) Il parere del perito sulla Ioniq danneggiata

“Scrivo a proposito dell’articolo riguardante la riparabilità di un’auto elettrica. Mi occupo da oltre 25 anni di stime danni in ambito automotive sia per privati, assicurazioni e tribunali, oltre che di ricostruzioni della dinamica dei sinistri stradali. Da tempo la discriminante se una vettura è riparabile o meno, è diventato il costo della riparazione. Ovvero se si supera o meno il valore della vettura (non mi addentro in questioni strettamente assicurative sull’effettiva risarcibilità di sinistri con riparazioni cosiddette anti-economiche). Nel caso in oggetto della Ioniq, si tratta di un urto alla parte anteriore sinistra con direzione parallela alla direzione di marcia e tangenziale. Questo ha sì determinato lo spostamento della sospensione e danni alla ruota, parafango, gruppo ottico e sospensione. Ma, almeno da quanto si intuisce dalle fotografie, i danni meccanici appaiono di non grave entità, non risultando visibili. Ma altre foto potrebbero definire meglio la gravità, danni alla parte di carrozzeria più interna e quindi strutturale.

Riparare o noCon una termica il danno non sarebbe stato inferiore, tra radiatore e…

E sempre che non si tratti di una versione Dual Motor: in questo caso potrebbero essersi danneggiati anche gli organi anteriori della trasmissione e del motore. Risultano attivati gli airbag, compresi i laterali, immagino la presenza di danni alla plancia e al cruscotto causati dagli airbag, centralina di comando e altre varie cose. Semmai, come già accennato, la discriminante sarà il costo dei ricambi e, in misura minore, la mano d’opera necessaria per il ripristino. Alla fine ha poca importanza che si tratti di una elettrica: una termica avrebbe sofferto degli stessi danni. E forse, vista la presenza costante anteriore del motore, sarebbero stati interessati anche altri organi quali radiatori vari ecc. Certamente un danno diretto alla batteria sarebbe assai costoso da riparare, necessariamente con una sostituzione. Ma ripeto: forse con una termica a livello di costo, sarebbe stato uguale…Grazie per il servizio che state offrendo“. p.a. Stefano Truzzi

Riparare o noRiparare o no…?  (2) I danni alla mia Dacia Spring

“Ho letto il vostro articolo sulle auto elettriche incidentate. La mia Dacia Spring da metà dicembre è dal carrozziere perché ha subito un incidente. Tutte le carrozzerie convenzionate con l’assicurazione mi avevano garantito che non avevano alcun problema a riparare veicoli elettrici. Ho scelto quella più facilmente raggiungibile da casa. Poi il carrozziere mi ha confidato che negli ultimi sei mesi aveva riparato senza problemi un’altra Dacia Spring e una Xev Yoyo. Il perito ispezionerà l’auto entro il 7 gennaio. L’auto ha subito la rottura dei supporti di tutti e quattro i fari frontali, il danneggiamento del cofano motore, un contenitore di un liquido di raffreddamento di un radiatore, più varie plastiche. Abbiamo provato il funzionamento della ricarica su una colonnina con la mia carta rfid (il carrozziere non dispone né di colonnina di ricarica né di adattatore con presa schuko). E tutto è andato bene. Speriamo che il nuovo anno mi porti bene e che pe fine gennaio avrò indietro la mia Spring“. Marco Di Paola
riparare o noRisposta. Vaielettrico è nato proprio per far circolare esperienze concrete. Grazie quindi a Stefano per le preziose riflessioni e a Marco per avere condiviso il suo caso. Smentendo chi va dicendo sui social che in caso di incidente le elettriche “sono da buttare“.
  • LE VOSTRE AUTO USATE IN VENDITA raccontate sul nostro canale YouTube da Edoardo. Ma potete essere voi a illustrarle mandando un video a info@vaielettrico.it

– Iscriviti alla newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico

Apri commenti

7 COMMENTI

  1. Sono il proprietario della Jonic 5, dovrò rottamare l’auto. Il perito della assicurazione l’ha giudicata irrecuperabile. Peccato. A mio parere una termica si sarebbe recuperata. Manca ancora la preparazione e professionalità per le elettriche . Saluti Alfredo Balboni.

    • Servono i nomi delle assicurazioni e le carrozzerie convenzionate che prima accettano di buon grado di assicurare le BEV per incassare il premio (nella mia esperienza pure inferiore della vecchia diesel di 16 anni con 1/4 dei cavalli) e poi non sono preparate a gestire il danno e se ne lavano le mani lasciando al proprietario la fregatura. Non per altro, ma almeno sappiamo di scegliere assicurazioni più serie che ci possano tutelare davvero. In passato ho avuto un danno lieve (una strisciata leggera ma cross paraurti e passaruota, con ragione) alla Citigo, sono andato alla carrozzeria convenzionata con Allianz Direct (una locale “piccola”). Nessun problema è sul muro ho visto avevano la certificazione per trattare le BEV. Quindi penso anche per danni maggiori fossero preparati. Zona Varesotto.

  2. Prima di stabilire se sono da buttare o meno, credo sia doveroso attendere la valutazione del perito! Qui ha semplicemente dato una stima MOLTO APPROSSIMATIVA basata su una semplice fotografia, ho lavorato in passato in una carrozzeria e, per fare una valutazione completa e precisa,le auto vanno smontate! Bisogna inoltre valutare quanto valgono le auto prese in considerazione, l’anno di immatricolazione ecc ecc… Non da meno i costi dei ricambi. Valutate tutte queste variabili si potrà dire se sono da buttare o meno, NON CERTO DALLA VISIONE DI UNA FOTO. Saluti.

    • Ciao Lorenzo, la valutazione dei danni che ho riportato è stata fatta dal carrozziere, che ha già smontato l’auto, in accordo con il perito che ha ricevuto le foto del lavoro del carrozziere. Pertanto tutto di massima è stato definito e la visita del perito è una formalità.

    • Credo che le assicurazioni non ci stiano, al massimo indennizzano per un veicolo usato di pari valore a quello incidentato, e ritirano il rottame. Potrebbe valere solo se l’usato di quel modello sia introvabile.

Rispondi