Ricariche HPC, ovvero ricarica ad altra potenza: altre 4 stazioni di Free to X sono state parte nei tratti gestiti da Autostrade per l’Italia, che ora è a quota 70.

Ricariche HPC: aperture in Veneto, Emilia, Toscana e Puglia
Anche in vista della stagione turistica, Free to X sta accelerando le installazioni su tutte le tratte servite. In settimana sono state aperte stazioni in Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Puglia. Si tratta di: Sile Est, sulla A27 che dalla Laguna Veneta porta al Bellunese.
Badia Al Pino Ovest, sulla A1 Roma-Firenze accorciando così a 70km la distanza media tra le stazioni di ricarica nella tratta. Torre Fantine Ovest, sulla A14 Pescara-Bari, per agevolare l’elettroturismo in vista delle vacanze verso la Puglia. Castel Bentivoglio Est, sulla A13 Bologna-Padova in direzione Nord con due colonnine HPC da 300kW. Le prime 3 stazioni sono equipaggiate con 2 colonnine di ricarica HPC da 300kW e una Multistandard con connettore CHAdeMO, il Type2 ed un ulteriore Combo CCS2 fast.

Ma i turisti stranieri restano scettici sull’Italia
Il cronico ritardo italiano nelle ricariche ad alta potenza si sta dunque pian piano colmando. E questo è molto importante per il turismo, anche se non sarà facile vincere lo scetticismo di chi arriva dal Nord Europa: “Proprio venerdì parlavo di viaggi con una coppia di amici di Berna, che prevedono di andare in Francia con la BMW i3. Ho chiesto se non hanno pensato all’ Italia e hanno sorriso, no grazie! Eppure la amano, è proprio solo un problema logistico” ha scritto sul nostro forum Marco, un lettore che vive in Svizzera. “Idem varrà per Tesla, immagino che non vogliano proprio investire in un paese dove tutto è un’incognita. Quando invece in Germania, Olanda, Francia, persino Portogallo hanno maggiori tornaconti“. Pesa da noi anche il ritardo nell’organizzare le gare per installare le colonnine in autostrada (Free to X può farlo perché gioca in casa, essendo controllata da Autostrade per l’Italia). A questo link trovate la mappa interattiva con tutte le ricariche presenti attualmente sulle autostrade italiane.
Sono compatibili con gli abbonamenti di A2A?
Appena rientrato da un viaggio Friuli – Milano – Friuli in 3gg. Percorsi 850km quasi tutti in autostrada con abbonamento BeCharge da 38€ per 100kWh. Caricato 3 volte su 4 nelle Free to X tra cui anche la nuovissima Sile est sulla A27 direzione Belluno. Il voto è 10 con lode. Le colonnine funzionano al primo colpo, sono rapidissime e facili da utilizzare. Un elogio particolare alla stazione Sile est veramente all’avanguardia in tutto, sembra un’area di servizio svizzera.
Peccato che non tutti i gestori siano svegli come Autostrade per l’Italia nell’installare queste tipologie di colonnine. Restano ancora delle tratte scoperte del tutto e il più delle volte sono proprio quelle non gestite da Autostrade ma da società locali evidentemente non abbastanza accorte (Autovie Venete)
Ma la Sicilia l’avete dimenticata? Ci sono 12 aree di servizio nelle autostrade e nessuna ha una colonnina di ricarica elettrica ….. complimenti…..
E quanto sarebbe questa tariffa?
Funzionano con tutti gli operatori quindi dipende dell’abbonamento sottoscritto. Io ho BeCharge e pago 38cent/kWh
Free to x è di Soc. Autostrade, che è di Cassa Depositi e Prestiti che è del Ministero dell’Economia e delle Finanze ovvero Giorgetti, che (all’apparenza) fa di tutto per disincentivare e demolire l’elettrico, e pertanto le tariffe non saranno sicuramente delle migliori.
In Francia le tariffe (salvo modifiche degli ultimi giorni) sono intorno allo 0.25-0.30 al kw.
E gli svizzeri, se gli parli di andare in ferie in italia con l’elettrico ti rispondono (come direbbe giustamente fosse, al loro posto, la nostra presidente del consiglio): “che, siamo cretini”.
Free to X fornisce le colonnine, le tariffe sono del fornitore a cui ci si appogga ( enelx becharge ecc ecc )
Enel X è di Enel la cui maggioranza è del Ministero dell’economia e delle finanze che ha a capo Giorgetti.
Becharge è di Eni la cui maggioranza è del Ministero dell’economia e delle finanze che ha a capo Giorgetti.
In qualunque direzione si vada c’è sempre lui, ed il governo nero/verde/azzurro di cui fa parte.
L’articolo riguarda le colonnine HPC in autostrada.
Abito in Francia e non ho mai trovato colonnine HPC in autostrada con i prezzi che lei ha indicato (0.25-0.30 al kWh). Potrebbe farmi sapere dove ha letto questa notiazia?