Ricariche eterne? Non nella Nissan Ariya, che Paolo Mariano ha potuto provare in tutti i suoi aspetti. A cominciare da consumi e rifornimenti. Articolo + VIDEO.
Ricariche eterne? No, in mezz’ora l’energia per 300 km
Buona parte della video-prova Paolo la dedica ai tempi di ricarica, ritenuti da molti il vero tallone d’Achille delle auto elettriche. La Ariya oggetto del test ha una batteria importante, 87 kWh di capacità netta, e c’è curiosità di capire in quanto tempo avviene lo riempimento. Paolo mette in guardia da un dato che viene spesso preso a riferimento, unico, il picco di potenza di ricarica: “È molto più importante osservare l’intera curva di ricarica, ovvero la potenza media a cui l’energia viene immessa non per pochi minuti, ma per l’intera durata“. Il test avviene in una stazione Ionity da 350 kW, con la batteria inizialmente al 5%. Paolo è impressionato dalla rapidità con cui si raggiungono i 115 kW di potenza e dalla successiva durata di questo livello. Dopo 20 minuti la batteria ha già assorbito 39 kWh, sufficienti per fare 200 km nel ciclo misto. Solo quando la batteria è al 60% si scende a 112 kW di potenza, per poi calare a 83 kWh quando si è arrivati all’82%, con la bellezza di 62,4 kWh caricati. Esame più che superato.
L’autonomia reale, in autostrada, fuori e in città
Altro tema caldo di ogni test elettrico è l’autonomia reale, al di là del dato ufficiale dichiarato. Questa versione del Suv Nissan è omologata per 525 km. Paolo ha registrato consumi di circa 22-22,5 kWh/100 km in autostrada, di 18-18,5 kWh/100 km nel ciclo misto e di 16,5 kWh/100 km in città. “Questo significa che in autostrada fai comunque 350 km, che salgono a 400-450 km nell’extraurbano. E che in città raggiungi veramente i 500 km“. Tanto per dare un raffronto: il Centro Prove di Quattroruote ha registrato valori di 502 km in città, di 408 km su strada statale e solo di 314 km in autostrada. Per una media complessiva di 401 km. Teniamo conto che stiamo parlando di un Suv di una certa dimensione e di un certo peso. La Ariya è lunga 460 cm, larga 179, alta 153 e pesa in questa versione più di 2,1 tonnellate.
Ricariche eterne? No, e questi sono gli altri pregi (e i difetti)
Nel complesso il giudizio è piuttosto positivo, con la citata velocità di ricarica ad alta potenza come punto forte. Altri pregi: a Paolo sono piaciute alcune comodità come lo specchietto retrovisore al centro dell’abitacolo, che volendo si trasforma in una telecamera con un’ottima visuale. Ed è piaciuta la precisione (e la facilità d’uso) del parking assist, ovvero la modalità di parcheggio automatico. Non gli è piaciuto invece il navigatore, piuttosto impreciso nel guidarti alla stazione di ricarica più vicina, aspetto fondamentale per pianificare i viaggi. Ed è un po’ deludente anche la potenza massima con cui ricarichi nelle colonnine in AC, solo 7 kW (a pagamento puoi avere il connettore da 22 kW). Questa versione della Ariya è a listino con prezzi che partono da 64.300 euro, mentre la versione da 63 kWh parte da 57.800. La Nissan annuncia l’arrivo di una versione con prezzo entro i 42.700 euro, in modo da usufruire degli incentivi statali.
- Sull’auto elettrica circolano troppi pregiudizi (e qualche bufala come questa): il VIDEO di Paolo Mariano
Leggo che si perde tempo a commentare e lottare contro i fan sfegatati della Tesla.
La Nissan può non piacere è una questione di gusti.
Personalmente a pme piace tantissimo molto di più di tutte le Tesla. Almeno hanno vero cruscotto e un vero quadro strumenti progettato come si deve.
No un monitor messo in mezzo alla vettura senza un vero progetto di industrializzazione.
Ma a molti piace così, contenti loro io comprerei una Tesla solo quando faranno un cruscotto e quadro strumenti serio.
Avete visto la nuova Peogout 3008?
O i nuovi cruscotti proposti da Mercedes e Audi?
Però si crede ancora alle stupidaggini che dice il tizio Americano sponsorizzato da Tesla stessa.
Se vedete il circuito elettronico che mostra nei video e dice che è dieci anni avanti a tutti, viene da ridere è una stupidaggine per come è fatto…infatti la Tesla lo ha appena sostituito con uno fatto meglio.
Ancora crediamo alle favole…
Forse ci si è dimenticati quando il monitor di Tesla si spegneva all’improvviso durante la marcia? Nessuno sapeva perché e rimanevi cieco alla guida.
Ma i fan di Tesla minimizzavano….per carità mai criticare il Dio Elon…rimani fulminato all’istante…
‘Però si crede ancora alle stupidaggini che dice il tizio Americano sponsorizzato da Tesla stessa.’
ha ragione, meglio dar retta alle sue stupidaggini, lo sappiamo tutti che la tesla model Y è un bidone, per questo è l’auto più venduta al mondo
Condivido quello che dici tu sulla curva piatta, che è una cosa positiva. Mi sembra però che l’appiattimento sia stato ottenuto “abbassando il picco a batteria scarica” invece che alzando il rendimento a carica sopra il 40-50%. Quindi di fatto uno svantaggio 😅 e comunque 115 su 87 fa poco più di 1,3… non una prestazione eccezionale, ma comunque buona! Nella vita reale non è quel minuto o due in meno per arrivare a 70% che ti cambia la vita. È più una cosa per noi nerd 🥸
Sarà interessante vedere il taglio più piccolo di batteria se riuscirà a tenere i 115 kW.
Interessante anche la tua considerazione sui 22 kW in AC. Bel video! 👍🏽
In effetti qualcun prima di me ha già commentato : nella prova sui 1000 km non è la più veloce, si confermano quindi i miei dubbi.
Luca, la protagonista del mio commento è la felicità del Signor Paolo. 😂
Poi guardiamoci negli occhi, diciamocelo onestamente da appassionato a ex-appassionato: esteticamente non ce n’è una che sia veramente guardabile. A memoria non me ne viene in mente neanche mezza. Sembra che facciano apposta a farle brutte. E non si capisce il motivo
Uffa è finito in alto. 😤
Non è vero, la id.5 ad esempio è stupenda, piace anche a me che non voglio i suv, ne ho viste parecchie a Copenhagen questo weekend, anche a fianco alle Tesla, è si vede la differenza nella qualità del design. Stessa cosa per la Born, è vero che è giusto una id.3 tamarrata, ma almeno le han dato una personalità. MG4 sarebbe ben fatta se non avesse le ruotine piccole, che ok costano poco, ma le danno una linea parecchio seduta.
Mi piace da matti anche la Polestar 2, ma capisco che lo stile Volvo non piace a tutti. Nella altre berline, il mio capo ha la bmw i4, è veramente bella, passa sopra al Model 3 e nemmeno di poco.
Tesla: 3 è passabile, la Y è brutta forte, la S è bella invece ma inaccessibile (altrimenti potrei citare anche la Taycan tra quelle che mi piacciono).
Ecco, questa è più brutta di una Model Y.
Vedo già i commenti qui sotto: “ma allo stesso prezzo uno pensa di prendere qualcosa che non sia una Tesla?” Beh, si, evvivaiddio esistono i gusti, non solo i freddi numeri, e per non poche persone il “super risparmio di produzione mascherato da minimalismo” delle Tesla non è accettabile. “eh però il sofwware…”, si verò, ma a me serve un’auto, non un computer con le ruote. Altrimenti 15 anni fa tutti avremmo dovuto comprare una Prius, era l’auto più avanti in questi argomenti.
Prenderei questa Nissan? Assolutamente no. Ma se a qualcuno piace, prego. L’obiettivo è avere una BEV e smettere di inquinare, e questa raggiunge lo scopo esattamente come una Model Y.
Dell’Oca, i ‘freddi numeri’ hanno un valore , la ‘id5 stupenda la 3 passabile e la Y brutta forte’ è una questione di gusti estetici, anche il suo capo secondo me sarebbe da psicanalizzare, ecco potrebbe chiedergli da parte mia ‘come mai con un budget adeguato all’acquisto di due auto cioè di una tesla model 3 e di una fiat 500e lei ha preferito la bmw i4 della stessa categoria della tesla model 3 ma inferiore tecnologicamente sotto ogni punto di vista ( prestazioni, consumi, software, ecc. ) spendendo esattamente quanto le sarebbe bastato per la tesla model 3 più la fiat 500e ?
Perchè – parole sue – gli interni delle Tesla “mi fanno andare di corpo” e voleva una BMW. Sono soldi suoi, e lui è felicissimo dell’auto. E ripeto, Tesla è superiore per certi parametri, ma se quei parametri non sono quelli che una persona cerca, la superiorità “per quella persona” non esiste.
Perchè – parole sue – gli interni delle Tesla “mi fanno andare di corpo” e voleva una BMW. Sono soldi suoi, e lui è felicissimo dell’auto.
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urca, ha fatto benissimo allora, l’igiene e la salute sono cose importanti nella vita , se è felice sono felice anch’io per lui
dimenticavo , sono stato cliente auto bmw ed ho un C evolution
Se ti dico che di quelle che mi hai elencato non me ne piace mezza mi vuoi bene lo stesso?
Assolutamente! Altrimenti avremmo un solo modello di auto in circolazione per tutti. Dai che tra poco arriva la Dodge Charger EV con pure il cambio, poi però la compri, o fai l’enzata di aspettare la prossima?
Al netto del fatto che sicuramente sarà un veicolo affascinante, ohimè mi serve molto di più una City Car. 🤷♂️
Se alla fine la moglie non mi avesse bocciato irrimediabilmente la Up elettrica con un inequivocabile “è orrenda”, ti assicuro che l’avrei già comprata.
La stessa moglie, per inciso, che non più tardi di un paio di giorni fa mi ha caldamente suggerito di cambiare la moto.
Conoscendola, del resto ci ho fatto due figli, so per certo che se le faccio vedere la Dodge elettrica me la approva senza meno.
Il problema, temo, è che poi dovrei trovare quei €100.000 minimi… non credo di averli sotto il cuscino. Dopo magari controllo. 😂
È un mondo difficile. 🤷♂️
Alessandro, dai primi commenti sembra che l’opinione del signor Paolo sia leggermente minoritaria 🙂
fin quando non comparirà sulla scena una concorrente almeno minimamente paragonabile ad una tesla ogni articolo secondo me dovrebbe iniziare con ‘certo, la tesla della stessa categoria è nettamente superiore da ogni punto di vista …. poi ognuno faccia la scelta che lo rende felice’
Uffa, siete insensibili. Uno è felice e voi subito a riportarlo coi piedi per terra. 😉
Questa è davvero un filo “bolsa”
troverei interessante una psicanalisi di un acquirente di questa nissan al posto di una tesla model Y, sul serio, esiste veramente qualcuno che l’ha acquistata ?
Due decenni fa la Prius era l’auto energeticamente più avveniristica che esistesse, e non aveva nemmeno problemi di autonomia o di ricarica. Perchè non ne circolavano milioni? Tutta gente da psicanalizzare?
Si chiamano gusti, o priorità nei parametri di scelta. Non a tutti interessa il super software ad esempio, o fare gli spari al semaforo. Io vorrei una sedan con portellone alto e interni stracomodi, prendo una Model 3? Sono da psicanalizzare se ordino una Polestar 2, o perchè mi piace la id.5 più di una Model Y?
Forse da psicanalizzare è questo fanboismo assurdo attorno a Tesla, che a me onestamente fa venire meno voglia di possederne una.
‘Forse da psicanalizzare è questo fanboismo assurdo attorno a Tesla, che a me onestamente fa venire meno voglia di possederne una.’
a proposito di psicanalizzare … lei è sicuramente da psicanalizzare
la superiorità tecnologica è indiscutibile
perché in lei monta il ribrezzo verso tesla se la stragrande maggioranza ammette l’enorme divario tecnologico di una tesla verso qualsiasi concorrente ? ce l’ha con chi ha successo per caso ? io ammetto serenamente che Usain Bolt è molto più veloce di me, non cerco cavilli o aspetti da psicanalisi per contrastare questa evidenza indiscutibile
‘Forse da psicanalizzare è questo fanboismo assurdo attorno a Tesla…
(…)
la superiorità tecnologica è indiscutibile… –
https://youtu.be/RFr3mOImrYg
🙂
Dell’Oca lei può comprare quello che vuole, i soldi sono solo un mezzo per soddisfare i propri desideri, possedere un’auto non è esattamente in cima alla scala dei bisogni di Maslow, se lei è felice acquistando una vettura della stessa categoria e concorrente di una qualsiasi tesla nessuno si lagna, basta che sia consapevole che il suo acquisto è nettamente inferiore alla tesla e non si prodighi in risibili presunte superiorità tecnologiche
Ma inferiore in base a quali parametri? A tutti? E’ superiore in TUTTO? Gli interni di una 3/Y sono i migliori di tutti? Il confort delle sospensioni è uguale?
Bolt è più veloce di me sui 100 metri, ma in altre categorie della vita che magari io reputo più importanti è davanti o dietro?
A scanso di dubbi, a me piace da matti la Model S, e potessi me la comprerei domani. Quindi no non odio Tesla, non ce l’ho col loro successo anzi (sono azionista, figuriamoci! Compratene più che potete!) ma mi urta un pò quando mi si dice che la parte tecnologica (motore e software) pare sia l’unico parametro da dover considerare per comprare l’auto. All’esempio della Prius non ha risposto, ma non mi serve.
“a proposito di psicanalizzare … lei è sicuramente da psicanalizzare”
Io inizierei a venire sul forum con toni meno accesi.
riguardo i toni veramente è lei che ciancia di ‘fanboismo’
Sandy Munro è un ormai anziano tecnico statunitense che smonta rimonta analizza auto da quando era in fasce, produce report dettagliati sulle vetture che analizza, fa il consulente per le case auto in tutto il mondo , ecco questo signore dice serenamente che le auto tesla sono avanti dieci anni rispetto qualsiasi concorrenza , secondo lei è un ‘fanboy’, definizione ricercata al posto di un molto più semplice ‘povero cretino’ … non si capisce perché secondo lei tutti quelli che ammettono l’enorme divario tra una tesla e una qualsiasi concorrente sono dei ‘poveri cretini’ (lo scrivo in italiano, qui è più comprensibile)
Una Model Y LR da 75 Kwh, con 533 Km WLTP costa 54000€.
Se posso dirlo vedere una macchina da 60k€ con solo la 7,4 KW AC a me personalmente, non fa una bella impressione quando una MG4 confort da 34800€ ha la 11KW AC.
E le Renault, gestiscono la 22KWAC per me un bel plus perché sfruttare la 22KW vuoldire caricare in 3h senza problemi. E la corrente AC trifase non é certo cosa rara.
Scusate ma non capisco l’entusiasmo di questo articolo. Se si vanno a vedere i dati è l’ennesima auto elettrica che l’uomo della strada non vorrà comprare.
Niente incentivi, una autonomia autostradale di 300km per poco più di 4 km/kw, 65.000€ per questo, gusto personale, bidone.
Una persona “normale” compra, per dirne una a caso, una audi A6 diesel km zero a 10/12.000€ in meno, ha una bella auto, i costi dei consumi sono inferiori, restano soldi in tasca per tagliandarla e cambiare le gomme i 10 anni successivi e non ha le menate dell’elettrico.
Più escono auto come questa e più la gente si convincerà che non è il momento per passare ad una bev.
“Questa versione della Ariya è a listino con prezzi che partono da 64.300 euro, mentre la versione da 63 kWh parte da 57.800. La Nissan annuncia l’arrivo di una versione con prezzo entro i 42.700 euro, in modo da usufruire degli incentivi statali.”
E’ l’ennesimo modello obbligato ad abbassare il listino per rientrare negli ecoincentivi. Fossi il governo, prevederei dal prossimo anno incentivi solo per le auto con prezzo di listino inferiore a 25000 euro.
Ho visto il video: il signor Paolo era letteralmente pazzo di felicità. Ci mancava solo che si fosse messo a dire “Amici di Vaielettrico! Ahrarara!” E poi le avrebbe fatte tutte.
L’ho visto così entusiasta che a un certo punto mi sono fino un po’ preoccupato che, vista anche la temperatura, non gli venisse un qualche giramento per la troppa emozione.
Se questa è stata la sua reazione, lui che di ricariche ne ha fatte tante, evidentemente la cosa deve avere quasi dello straordinario.
La Model Y RWD (la più economica) Made in Germany batteria BYD carica dal 10 al 60% costantemente a oltre 170kW. Ed è una LFP da 60 kWh lordi. Per scendere sotto ai 75kW deve superare l’80%. Fa 11% – 71% (cioè carica il 60%) in 15 minuti esatti.
E ci mancherebbe. Ma la faccia del signor Paolo era lo stesso quella del bambino più felice sulla giostra più bella di Gardaland
Il video non l’ho visto ma la velocità di ricarica da sola per me è poco significativa. Alla fine importa quanto tempo ci metto ad andare da A a B, quindi la velocità di ricarica è da valutare abbinata all’efficienza nei consumi.
Dimostrazione classica: la 1000km challenge di Bjorn, dove la migliore Ariya, la FWD, impiega 10h50m. L’ID.Buzz, un van!, ci mette mezz’ora in meno, e le pari categoria fanno:
Tesla Model Y LR 09:45
VW ID5 GTX 10:00
BMW iX xDrive50 10:10
Praticamente un’ora in meno. “La regina” quindi in che senso???
Ps: l’ho vista dal vivo domenica a Copenhagen, è brutta forte, ma forte forte. Tozza, e con quella linea laterale completamente sgraziata.
-l’ho vista dal vivo domenica a Copenhagen,-
Piötòst che tö öna Tesla, mi tövi la Volkswagen, vù fìn a Copenhagen, vù fìn a Copenhagen! 🎵🎶
(Vedi che nella vita tutto torna e i nostri vecchi la sapevano lunga?😄)