Ricaricare nei Supercharger per Tesla: finisce l’era del tutto gratis. Con il crescere delle auto in circolazione, esponenziale con l’arrivo del Model 3, la Casa di Elon Musk fissa tariffe che variano da Paese a Paese. In Italia, ovviamente, si paga per kWh.
Da noi paghi in kWh, in Francia a minuti
Tesla spiega che non vuole fare profitti con la ricarica. E che i ricavi della vendita di energia saranno reinvestiti per rendere ancora più capillare la rete dei Supercharger. Dove possibile, come in Italia, ricaricare nei Supercharger si paga a seconda dei kWh (kilowatt-ora), che è il metodo più equo e più semplice. Il prezzo attuale è di 0,33 euro per kWh, decisamente competitivo. Con un kWh di energia le Model S e Model X fanno circa 4 km. Il Model 3, meno pesante e potente, dovrebbe essere sui 5 km/kWh. In altre zone, come la Francia, il servizio è fatturato a minuti. In questo secondo caso di costo al minuto, esistono due livelli a seconda della velocità di ricarica. Il livello 1 si applica quando le vetture eseguono la ricarica a 60 kW o meno, mentre il livello 2 (che costa il doppio) si applica per le ricariche al di sopra dei 60 kW.
Penalizzato chi sosta senza ricaricare
Tesla spiega poi che alcuni veicoli Model S e Model X ordinati prima del 2 novembre 2018 riceveranno 400 kWh (circa 1.600 km di percorrenza) di crediti annuali per le ricariche Supercharger. Quando i crediti si esauriscono, vengono applicate le tariffe Supercharger standard. Anche Tesla prevede delle penalizzazioni per chi occupa lo stallo di ricarica senza averne necessità .  L’ addebito si applica alle vetture già completamente cariche ferme presso una postazione Supercharger, se almeno metà delle postazioni sono occupate. Se la vettura viene spostata entro 5 minuti dal termine della sessione di ricarica, non avviene alcun addebito (qui il regolamento). La penalizzazione è di 0,40 euro al minuto, costo che raddoppia a 0,80 quando tutte le postazioni sono occupate. Meglio levarsi dai piedi, mezz’ora di ritardo potrebbe costarti anche 24 euro.
Guarda anche:Â quanto costa ricaricare con l’app dell’Audi e-tron