Ricarica Mustang, a Enrico qualcosa non torna. Il nostro lettore è intenzionato ad acquistare la Ford elettrica, ma i test che ha fatto non convincono. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i quesiti vanno inviati alla mail info@vaielettrico.it
Ricarica Mustang Mach-E: vedo solo potenze irrisorie, così ci metto un giorno…
“Sono un vs assiduo lettore e sto provando da tempo auto elettriche per decidere quale! Le ho provate tutte, ma quella che mi attira è la Ford Mustang Mach-E. Però ho un problema. Tutte quelle che mi hanno concesso di provare, se vado alle colonnine rapide della Esselunga nel milanese, mi danno come potenza di carica 0,7 o 1,1 kW. La famosa carica rapida nn va in nessuna delle Mustang E da me provate. Anzi: a Verona trovai un possessore di Mustang E che mi disse del suo calvario durato oltre 6 mesi per questo problema! A Voi cosa risulta? Considerate che, dopo di me, ha attaccato una Niro elettrica e caricava a 47 KW! E’ un problema di programmazione? Di software? Nel caso risolvibile? L’auto giornalmente se mi carica in “rapida” a 1 kW ci metto un giorno a caricare, mentre dovrebbe impiegare massimo 1 ora per arrivare all’80%. In Ford non mi sanno dare spiegazioni, per auto che cmq costano oltre 70 mila euro“. Enrico Coli
Queste sono le potenze reali testate da Fastned
Risposta. A noi non risulta nulla di quello che Lei scrive. Come può un’auto come la Mustang Mach-e ricaricare solo a potenze irrisorie, senza una rivolta delle migliaia di automobilisti che l’hanno già acquistata? Prendiamo la versione Standard Range, la meno costosa (parte comunque da 53.500 euro), con batteria da 76 kWh. Nei test condotti dall’operatore olandese Fastned arriva a 110 kW di potenza massima nei caricatori da 150 kW e a 50 kW nelle fast da 50. Con una curva di ricarica (sopra) che “parte”subito in alto, per poi decrescere lentamente fino all’80% di riempimento, e infine flettere repentinamente. I tempi per immettere l’energia necessaria per fare 100 km sono: 15 minuti nelle stazioni super-fast (da 150 kW e più), 30 minuti per le fast. Non abbiamo idea delle performance della colonnina Esselunga di cui Lei parla. Un sospetto ci viene: che la potenza di 1 kW indicata sia solo quella della partenza. Impossibile che dopo poco non salga.
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Posso oggi rispondere sia a Vaielettrico k a altri commenti riguardanti colonnine free.Ripreso dal concessionario Ford Mustang 4wd furto edizione extended già provata con i problemi elencati a cui le risposte (a vaielettrico nn risulta,a Ford nn risulta, o k la ricarica xk free di esselunga taroccata) oggi dicevo ritirata,concessionario cortese e k aveva ascoltato e verificato,ha fatto oltre 15 aggiornamenti, e finalmente carica a 48 sino 80,scemando per poi arrivare a quasi 2 a 99%,! Tempi soddisfacenti e matematici,questa la versione con più Cv, quindi raggiunto oltre 500 km di autonomia mi pare ottimo considerando percorsi ank autostradali. ( se nn ho km da fare nn carico oltre 80% ovvio). Questo x dimostrare k la mia disavventura con tutte le varie Much E a quanti pare nn viene comunicata da Ford x ovvi motivi,e i picchi di potenza o i moniti inizio carica nn esistono.Avbiata la carica oggi si è subito attestata in pochi secondi tra 47 e oltre 48! Se capitasse ad altri parliamo di aggiornamenti nn di colonnine k erogherebbero meno indicando altro (La Niro successiva a me alla prova precedente caricava a 47,4.
Grazie dell’attenzione problema risolto
Il mio consiglio è di non aspettarsi troppo dalle colonnine gratis dei vari esercizi commerciali perché in molti casi sono tarate x erogare non più di pochi Kwh proprio per non dover regalarci troppa energia.
Se non ricordo male ho visto un video comparativo su YouTube su autonomia e velocità di ricarica per Tesla Model 3, Kia EV6, Hyundai Ioniq 5 e Ford Mustang Mach-E in cui si evidenziava come la Mustang superato l’80% praticamente ci impiegasse un tempo infinito a salire oltre. Se non erro nel video veniva segnalato che questo problema è stato risolto con un aggiornamento software. Non so se l’esperienza segnalata possa in qualche modo essere correlata, oppure se non fosse semplicemente inserita la limitazione di carica come suggerito da altri.
Visto che essere scettici è anche ovvio e umano,faccio 1 cronistoria.Ho quasi 72 anni,patente dal 68, 2 incidenti senza colpa in questi anni,controllabile e verificabile,patente scadente nel luglio 2027.Dal 2020 iniziato a avere in prova auto sia elettriche che ibride,da quell’anno ad oggi guido solo elettrico! Ho iniziato con Tesla X, ottima tecnologia,ricarica ma rifinita male!Se mi hanno concesso da Tesla,a Audi etron,Mercedes eqc e s,Ford,Lexus, Porsche, penso di avere fatto 1 buona esperienza e rodaggio,mediamente faccio dai 300 a 400 km gg 3 volte la settimana! Nn mi reputo 1 neofita,ma neppure mi pongo su 1 piedistallo, in questo caso,se qualcuno k pensa e ha la soluzione o vuole togliersi il dubbio basta, fissare 1 appuntamento e insieme andare a verificare se quanto affermo(con immagini) sia corretto,se nella mia ignoranza nn riesco a vedere i limiti se inseriti.E cmq ringrazio chi si è preso tempo per rispondermi e darmi cmq altri input informativi!
Il più sarebbe da provare con altre colonnine che non siano esselunga, meglio se di due o tre gestori differenti (e non lidl o md hehe) e confermare se il problema è trasversale a tutti, o se è limitato alle colonnine esselunga, magari è lei programmata male e per qualche motivo rileva la mustang come qualcos’altro e va al minimo o han dei connettori che per qualche motivo danno noia con il socket o qualsiasi stramberia possa venire in mente hehe
L’altro possessore della Ford che ti ha confermato il problema.. Come ha risolto poi?
A prescindere Lidl nn carica rapida (11 kw). Penso k al di là di marchio, carica free nn sia cmq 1 problema esselunga, ma FORD visto che TUTTE QUELLW PROVATE DA VARI CONCESSIONARI FORD stesso problema! Sono solo stupito dal commento VaiElettrico circa il test, ESTERO,come sono stupito dal silenzio FORD k cnq ha fermato produzione Mustang E. Problemi di “gioventù “su ogni marchio auto elettrico, cavi bloccati, assorbimenti anomali, io nn sono 1 youtuber a cui programmano viaggi ricariche alberghi con colonnine, etc io uso auto e giornalmente viaggio e trovo di tutto! Dalle colonnine vandalizzate rotte dalle soste abusive,quindi questa la realtà,è x me la realtà è che MUSTANG E,In emergenza dovessi caricare esselunga ci vorrebbero gg(a 0.7 p 1.1 kw)
Il fatto è che se tutte le mustang le provi sempre con lo stesso identico tipo di colonnina (anche se in esselunga diversi dovrebbero avere tutti le stesse) non hai la minima certezza che il problema si estenda a tutte le fast da 50+ kwh, è semplice logica da reverse engineering, fai tutte le prove che puoi per delimitare il più possibile il problema, perché appunto per quanto ne sai ora il problema esiste solo con quelle del esselunga mentre se vai da Enel o ionoty o a2a o quelle autostradali il problema potrebbe non esistere o esistere solo su alcune magari.
Poi chiaro se il tuo problema è che hai una esselunga davanti casa a cui ciucciare ogni volta che puoi, beh dovrai accontentarti delle pagamento finché non risolvono, ma appunto non è detto che il problema sia al 100% lato auto, potrebbe esserci qualche concausa.
Le Ford che hai avuto in prova, hai provato a vedere se avevano aggiornamenti ota pendenti collegandoti al tuo WiFi magari? Che abbiano già risolto ma non hai avuto modo di vederlo per mancati aggiornamenti che magari il concessionario non ha pensato a fare?
Le incognite son tante e van escluse una a una per arrivare al succo
Innanzitutto contattato sia Concessionari che Ford! Oltre a segnalare a Assistenza colonnine esselunga, Cmq lo “scherzo” di nn caricare anche con colonnine a pagamento (ho ionity e be charge personali) ho parlato di esselunga xk sono usate da tutti! Compreso quelli k nn fanno la spesa,che la lasciano attaccate oltre 4 ore(ma questo fa parte di altri aspetti: ACCATTONAGGIO,[Tesla ha colonnine dedicate e prezzi vantaggiosi, Porsche da 150000 euro parcheggiate in carica mattina prelevate la sera]) Oppure vi risultano ETron Audi a cui nn si staccava connettore ne da colonnina ne da auto? Nn credo! Marchi tacciono, decantano, parlano di autonomie fasulle (46 km/h,22° no riscaldamento no condizionamento MAGARI IN DISCESA)
Le correnti minime di ricarica sono 6A a 220Vac, con una potenza minima di ricarica di 1320W e, se ben ricordo 8A a 400Vdc, con una potenza minima di ricarica di 3200W. Questi sono standard internazionali. Sotto quella potenza la carica viene considerata terminata. Dico giusto ?
Salve, la nostra Mach-E standard range ha avuto problemi di questo genere all’inizio, ma anche con la 380AC a 11 kW, dove le altre Tesla e Kia caricano benissimo. Appurato che ha un software che non accetta tutti i “modelli di ricarica” abbiamo installato un caricatore universale ed ora carica molto più veloce delle altre.
La cosa impressionante sono i consumi: a 70-80 km/h sulla statale con A/C acceso segna 1 Km di consumo ma di km reali ne fa 2,6
Consiglio di provare un altro supercharger a confronto,
Saluti
Se la Niro caricava a 47 nn è la colonnina limitata
Secondo me era una limitazione della colonnina.
Magari è una domanda scema, ma non è che per caso è attivato il limitatore di carica? Sulla mia id.3 c’è l’opzione di limitare la ricarica a 1kW, che corrisponderebbe ai valori osservati. Ammetto che da me vale solo per le cariche in AC, ma forse anche le colonnine Esselunga sono in AC? Anche se non saprei spiegarmi come fa una eNiro a caricare a 47kW in AC…
Buongiorno, ho effettuato alcune ricariche da stazioni HPC sia Ionity che Free To X, sulla mia MME Extended Range, riscontrando potenze di 155 kW a inizio carica con SOC 20%.
Non ho riscontrato alcun malfunzionamento. Ho notato che le colonnine Fast e HPC limitano la potenza massima, raggiunto SOC 80%, praticamente erogando la stessa potenza di una trifase 11 kW: un modo convincente per dissuadere a proseguire fino al 100%.
Ciao Michele, abiti nel comune di medicina?
Si sono io
I nostri figli giocavano a tennis insieme (Matteo)
certo che ritrovarsi su VaiElettrico….un caro saluto a te e tutti a casa
Domanda scema , ma la faccio lo stesso.. hai per caso ricaricato con l’unico scopo di provare la ricarica, quando la batteria era già quasi carica, magari al 90%?
Viene mostrata una foto con SoC all’11%, quindi la risposta è… no.
Il motivo di 330V è ignoto. O è 220 (cioè 198-242) in monofase, o deve essere 400 (360-440) in trifase. 330 è fuori dal range ammesso.
330V è la tensione DC della batteria: quando si ricarica in CCS, il caricatore HPC scambia informazioni con il BMS della vettura sincronizzandosi sui segnali analogici d PWM (CP, PP) utilizzati dal Mode 3.
…Pardon, pensavo alla carica AC…. con 1kW di potenza la mia testa era necessariamente lì, 1kW in DC nemmeno al 99,9% di SoC lo si può vedere!!
Sì, giusto. A questo punto propendo per un difetto software della macchina (o una incompatibilità diversa, mi dicono ad esempio che le ZOE sono schizzinose con i cavi diversi da quelli Renault pur essendo dei Mennekes standard)