Ricarica in autostrada: altre 8 stazioni in Spagna

Ricarica in autostrada: buone notizie per chi viaggia in Spagna. Il governo ha annunciato l’installazione di altre 8 stazioni HPC sui principali tratti.

ricarica in autostradaRicarica in autostrada: ci pensa il governo a installare

Da grande produttore di rinnovabili, la Spagna punta molto sulla mobilità elettrica ed è il governo stesso a farsi carico del rafforzamento delle reti di colonnine. Ora il Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibile annuncia l’installazione di altre stazioni, nei tratti delle Asturie, Barcellona, Cantabria, Córdoba, Cuenca, Madrid, Valencia e Zaragoza. Una buona notizia anche per i tanti italiani che, per vacanza o per lavoro, attraversano il Paese iberico.

Le location non saranno come in Italia (rete Free to X in particolare) nelle grandi stazioni di servizio. Secondo i media spagnoli, saranno collocate su terreni dismessi attorno ad aree di sosta, depositi o ex caselli autostradali. Ma saranno comunque dotate di servizi come bar, ristoranti, negozi, parcheggi, servizi igienici e aree giochi per bambini.

ricarica in autostradaEcco dove saranno collocate le nuove stazioni

  • La Caridad (Asturie),  km 490 della A-8 (lato destro)
  • Penagos (Cantabria), km 208.5 della A-8 (entrambe le direzioni)
  • Calatayud (Saragozza), km 234 della A-2 (lato sinistro)
  • Montoro (Córdoba), km 353 della A-4 (entrambe le direzioni)
  • Perales de Tajuña (Madrid), km 35 della A-3 (lato sinistro)
  • Saelices (Cuenca), km 99 of the A-3 (entrambe le direzioni)
  • Algemesí (Valencia), km 541 della AP-7 (entrambe le direzioni)
  • La Roca del Vallés (Barcellona), km 129 della AP-7 (entrambe le direzioni).

Visualizza commenti (4)
  1. Marco Di Paola

    Salve, questo articolo ci fa capire ancora di più che la Spagna ha le idee chiare sul proprio futuro mentre l’Italia come al solito barcolla. E non parlo solo di politica anche degli italiani che si rifiutano al cambiamento e purtroppo abbiamo tanti esempi con le aree idonee per le rinnovabili

  2. Speriamo che in Spagna si dimostrino più efficaci di noi nel creare una diffusa rete HPC almeno lungo le direttrici principali e più frequentate località turistiche…visto che si sono aggiudicati vari stabilimenti che producono versioni BEV per diversi marchi.
    La differenza potrebbero farla sulla velocità di messa in servizio e prezzi bassi..
    La notizia sarà più ghiotta quando leggeremo uno zero in più a quell’ 8
    Sperando di poter vantare dati migliori in Italia..che di turismo e trasporto su gomma campiamo da decenni

    1. c’è scritto altre 8 stazioni ..
      da come sono descritte , sono anche belle
      spero siano un po come quelle nuove di Tesla , che con un pin ti permettono di entrare in un piccolo bar con la macchinetta per il caffè e il bagno

      secondo electromaps ci sono già 16.969 stazioni di ricarica per auto elettriche in Spagna

      per fortuna il regolamento autostradale è Europeo
      “Fit for 55” obbliga tutti i paesi membri di mettere colonnine di ricarica in autostrada ogni max 60 km
      entro il 2026

      l’era da pionieri è finita ..
      mi ricordo un Galeazzi doc in Grecia nel 2019 con una kia e-soul
      che caricava da una villa privata trovata su un social

      sembra passata un’era geologica , ma i fossili ancora non se ne sono accorti
      😛

      1. Infatti Nello…io però spero che a far notizia siano 80…non 8 nuove stazioni aggiuntive…
        Anche perché pure i cinesi nei loro modelli BEV raramente vanno oltre 500km WLTP (e quindi 300km Ca in autostrada ai nostri limiti velocità) con i loro modelli anche evoluti…significa poter trovare Veramente diverse HPC ogni 60km .. altrimenti i giorni da “bollino nero” diventano impossibili per l’ italiano medio… specialmente se diretto al sud Italia..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Sardegna: ora arriva la prof anti rinnovabili

Articolo Successivo

Veicoli elettrici in California: verso la prima centrale virtuale

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!