Ricarica impossibile anche in autostrada: un lettore ci segnala quanto gli è accaduto nell’area di servizio di Firenze Nord, nelle colonnine Free to X.

Ricarica impossibile a Firenze Nord per i camion parcheggiati
“Sono ormai un Vostro lettore da un po’ di mesi e trovo sempre molto interessanti i Vostri servizi. Avendo letto i Vostri vari articoli sull’impossibilita di utilizzare le colonnine perché occupate da altre auto (non in ricarica), segnalo questa incresciosa disavventura che mi è capitata. E che, secondo me, è ancora più grave perché su un percorso autostradale. Manca la volontà di risolvere i problemi in questo paese! Vorrei porre alla Vostra attenzione infatti quanto già segnalato sia ad Autostrade per l’Italia che a Free to X, per quanto accaduto la notte fra giovedì 20 e venerdì 21 scorso, circa alle 2 del mattino. Sono giunto con la mia Tesla Model Y nell’aria di servizio di Firenze nord ( che tecnicamente prevede l’uscita dal casello autostradale, anche se si tratta di un raccordo). Questo per ricaricare dovendo proseguire per il nord Italia“.
Ho dovuto arrangiarmi e ricaricare dal pratino…
“Avevo già utilizzato detta stazione di ricarica, pertanto non mi sono posto particolari problemi e mi sono diretto alle colonnine. Una volta giunto, con mio immenso stupore, ho dovuto constatare che era impossibile accedere alle Free to X. Poiché i camion in sosta ostruivano completamente il passaggio e non vi era alcun modo di arrivare vicino la stazione. Dovendo ricaricare, dopo una serie di peripezie, ho deciso di parcheggiare la macchina dal lato opposto delle colonnine. Salendo su una sorta di pratino incolto, dopo esser dovuto salire sul cordolo, affinché riuscissi a far sì che il cavo arrivasse, con non poca fatica, al connettore della mia Tesla. Tra l’altro ho dovuto anche mettere la macchina in senso contrario al verso della strada. Fortunatamente sono riuscito a collegare il cavo, ma come potete vedere dalle foto è una follia pura e non è nemmeno particolarmente sicuro!“.
Ricarica impossibile, ma Free to X non può nulla contro la sosta selvaggia
“Nel frattempo è passata anche una pattuglia della GDF, che ho provveduto a fermare per segnalare il problema ed il modo anomalo in cui avevo dovuto parcheggiare. La loro risposta, molto cordiale, è stato un invito a segnalare il problema ad Autostrade ed erano lieti che io fossi riuscito in qualche modo a ricaricare! Ho segnalato quanto accaduto sia ad Autostrade che a Free to X, ma le risposte ricevute sono state alquanto generiche, se non addirittura assurde. Il servizio clienti di Free to X ha cercato di spiegarmi che , a loro dire, sono impossibilitati, al momento, a gestire il problema della “sosta selvaggia”!. Ho fatto presente che non risulta che il Codice della Strada preveda che i camion possano parcheggiare ostruendo qualsiasi accesso. Su strada pubblica o ad uso pubblico, come può essere un’area di servizio, fuori dagli stalli a loro adibiti. Credo che debba esser trovata una soluzione“. M.Vangone
Secondo noi solo la Stradale può intervenire…
Risposta. La nostra convinzione è che solo la Polizia Stradale può intervenire in autostrada per reprimere i comportamenti scorretti. Quantomeno multando chi parcheggia fuori dagli spazi consentiti. Il problema è che di notte le stazioni di servizio spesso diventano dei piccoli far-west, in cui è difficile far rispettare i diritti degli automobilisti, nonostante il prodigarsi delle pattuglie. Ma certo viene da chiedersi che cosa succederebbe se gli stessi camion parcheggiassero in modo da rendere inaccessibili le pompe di benzina.
Ignoranza sia dei camionisti ma se le colonnina le mettono in punti sbagliati è anche colpa di Freeto x e di chi pianifica il luogo della colonnina che nemmeno fa uno sopralluogo per vedere com’è il giro di quel punto. Detto questo fortunatamente hai una Tesla e alla peggio avresti potuto recarti al supercharger Tesla che se non erro non è nemmeno distante ed ha almeno sei od otto punti di ricarica in un parcheggio adibito solo alle auto da ricaricare ed inoltre costa anche meno direi ad oggi costa 60 centesimi o anche meno nell’orario in cui sei arrivato contro gli 80 centesimi di Ftox! W i supercharger Tesla Superfast! Per altri utenti che criticano le auto elettriche gli dico che in generale hanno ragione perché tanti altri modelli hanno velocità di ricarica che sono la metà ed anche meno di quello che può erogare un punto di ricarica super fast da ben 300kwh la FtoX o i 250Kwh i supercharger Tesla. Molti modelli elettrici ricaricano al massimo a 60 a 80 a 95 a 110 kWh…allungando i tempi di ricarica…..mah…. Anche qui ci vorrebbe uno standard l’auto deve avere una capacità di ricaricare almeno oltre i 100kwh…. Pensate sei in autostrada si devono fermare a ricaricare le autovetture che hanno una massima velocità di ricarica di 80 e non di 250 ci impiegano il triplo e se sono tutte occupate uno che fa aspetta E quanto ore sì detta così sembra proprio una barzelletta e detta così ringraziamo a maggior ragione chi esistano i supercharger Tesla della rete di ricarica proprietaria Tesla!
Letto l’articolo, non saprei nemmeno a cosa dire.
Arroganza, ignoranza, rispetto zero.
Tra le varie peripezie avrei come prima cosa comunque bussato nello sportello del camion in questione, il camionista stava sicuramente dormendo.
Ma bussare gentilmente all’autista e fargli presente che devi ricaricare?
Comprare elettrico è surreale. Auto da 50k e più che devi guidare come una Panda se vuoi fare almeno 350 km in autostrada, costi chilometrici ormai ben superiori che a benzina (con 50 euro di carburante faccio 500 km), mancanza di infrastrutture che non arriveranno mai, tempi di sosta fantozziani, per un oggetto che dopo due anni ha ancor meno autonomia e che si svaluta rapidamente, e che non puoi utilizzare per alcun uso serio. L’automobile deve essere al nostro servizio, non viceversa. E intanto i cinesi ridono.
Bel campionario di luoghi comuni, caro Paolo, del tutto estranei all’articolo che dovrebbe commentare. Lei, qui, ha proprio poco da dire.
Luoghi comuni? Parta da Milano per lavoro e vada a Firenze, oppure sempre da Milano e vada a Brunico in ferie una Tesla in salita in montagna a 100 km di autonomia). Cercando di non beccarsi code e tenendo a bada i commenti ironici di chi (giustamente) ti fa notare che hai perso un giorno per far ciò che con un’auto decente faceva in tre ore. Sperando di trovare colonnine, che mentre aspetta 3 ore con le solite 22 kw può giocare a tetris sul display. Suvvia.
Sì, luoghi comuni e panzane di chi l’auto elettrica non sa cosa sia. Non si renda ridicolo
Denunce? Chiamare la Polizia? Fare foto? Scrivere Pec?
Tutte cose inutili, non servono a nulla.
Chi deve ricaricare in viaggio non può mettersi a fare questo.
Assurdo.
La colpa?
Certo degli incivili ovvio, ma non basta.
Le colonnine per la ricarica non vanno poste in zone che sono facilmente occupaili da mezzi non elettrici.
Punto.
Se questi mezzi incivili sono i camion le colonnine vanno poste in zone, ad esempio davanti gli ingressi degli autogrill dove le auto devono scorrere.
In tal modo nessun camion può parcheggiare davanti,in quanto trattasi di corsia di scorrimento prioritaria.
Se sono invece auto non elettriche,l e colonnine non possono e non devono condividere gli stessi spazi di parcheggio con le auto a benzina.
Questo modo di procedere è errato.
Riservare posto auto elettrici, come se fossero privilegiati, e magari non usati, può sembrare un provocazione per molti.
Ed essendo incivili o disperati per trovare un posto, quando lo vedono libero e non utilizzato si sentono giustificati ( a torto ovviamente,) ad occuparlo.
Questo accade specialmente in luoghi storici o di interesse culturale.
Le colonnine di ricarica non possono togliere spazio nei parcheggi, questo è un grave errore!!
Devono essere poste in aree apposite che non hanno lo scopo di essere dei parcheggi per zone turistiche ad esempio.
Altrimenti è un sopruso nei confronti degli altri automobilisti.
Ci sono migliaia di esempi in tutta Italia.
I veicoli elettrici non sono dei privilegiati, ma devono poter avere aree di ricarica dedicate e sicure.
Giusto qualche settimana fa, con mio grande stupore mi accorgo di una colonnina a2a nel parcheggio di un benzinaio con piazzale ampio vicino casa (4 o 5km), o la han messa in una giornata di recente o la mattina son troppo rinco e non ci ho mai fatto caso in 4 mesi che passo di lì (opterei per la seconda)..
La sera ogni volta che passo, c’è sempre un bilico parcheggiato davanti…
Non saprei dire quanto è colpa di chi la ha messa, che i camion immagino ci si siano sempre fermati, o dei camionisti… È cmq una cosa ridicola per entrambi
Ex art. 12 lettera d del cds anche la guardia di finanza ha compiti di polizia stradale, ergo può comminare le relative sanzioni.
È invece escluso che le stesse possano essere elevate a posteriori a seguito di esibizione di foto o video effettuati da cittadini che non rivestono quella qualifica.
Premesso che: “I primi organi accertatori autorizzati a fare le multe auto sono polizia, carabinieri e guardia di finanza. Tutti e tre hanno competenza generale su ogni tipo di strada tranne che sulle autostrade. Qui infatti entra in gioco la sola polizia stradale.”
Io adotterei la seguente regola: arrivato davanti la colonnina e constatato che non è possibili accederci per occupazione non consona, contatterei il 112 (indicando che sono impossibilitato a caricare e nel caso la carica non fosse sufficiente per raggiungere la successiva colonnina lo farei presente). Poi se gli organi di polizia non si fanno vivi dopo 10 min altra telefonata, fino a che non si stufano ed arrivi qualcuno (tanto tempo perso per tempo perso).
I camionisti sono obbligati a fermarsi in base alle ore di guida, caschi dove caschi. Se capita una stazione di servizio sovraffollata non possono ripartire. Bastava bussare in cabina e chiedere cortesemente di agevolare il passaggio alla colonnina sono assolutamente certo che avrebbero acconsentito
Dice: “per quanto accaduto la notte fra giovedì 20 e venerdì 21 scorso”. Difficile immaginare un sovraffollamento.
-Difficile immaginare un sovraffollamento.-
In che senso? 🤔🤔🤔
Al contrario…
I camion circolano più durante la settimana che nel weekend ( dove circolano solo igli autorizzati) quindi i giorni feriali sono quelli più frequentati
Anche a me è capitato già 2 volte una in occasione del Lucca comico alla stazione ionity di versilia ovest dove l’autista di pullman scocciato perchè gli ho fatto presente fosse sugli stalli mi ha preso a malissimo parole e siamo quasi arrivati alle mani insultandomi senza ritegno nonostante avesse anche persone a bordo, e un altra volta alle freetox di Flaminia ovest la scorsa estate dove anche lì sono stato preso per i fondelli dall’abusivo di turno che non si voleva spostare prima di essersi fatto i cavoli suoi all’ombra, “tanto se non arriva la stradale io non mi sposto e vediamo quando arriva” (cosa estremamente vera e che mi ha sconsolato). A quei tempi mi lamentai con freetox ma ricevetti un generico messaggio in cui si scusavano mi invitavano a contattare le forze dell’ordine e in cui sostenevano che non potevano farci niente nemmeno in ottica futura.
Chiedere di spostarlo? Lavoro per le tratte autostradali e vi assicuro che la notte è un delirio nelle stazioni di servizio a causa dei camion, tuttavia, alle richieste di spostarsi, generalmente si spostano senza fare troppi capricci… quindi il senso civico doveva essere contestato a momento. Trovo veramente superfluo questo articolo.
Saluti
In effetti notoriamente gli autisti di tir sono aperti al mondo, di idee progressiste e favorevoli alla modalità elettrica… Certo, proprio così…
Fermo restando che è difficile generalizzare, mi viene in voglia di spezzare una lancia nei confronti della categoria dei camionisti. Questi infatti vivono h24 sulla strada e gli basta poco per imparare che tutti prima o poi possono aver bisogno di qualcosa. E che bisogna aiutarsi e si fa meno fatica a cercare di andare d’accordo piuttosto che mettersi a litigare. Confermo quello che dice War24 e ho detto anch’io: la notte negli autogrill è un delirio di camion fermi. Con dentro delle persone che bontà loro hanno bisogno di dormire. E che spesso davvero non sanno dove posteggiarsi. Questa è una scusante? No. però un pochino vanno capiti.
Sono abbastanza convinto che nella maggioranza dei casi spiegandogli pacatamente la cosa e facendogli vedere l’ovvietà della realtà, questi senza grosse lamentele sarebbero pronti a spostare il camion.
Colgo una leggerisssssssima nota sarcastica in quel ” nonostante il prodigarsi delle pattuglie “. Non riesco a smettere di ridere. Grandi!
Domanda: ma bussare alla porta di uno dei tir in sosta e chiedere gentilmente di spostarsi? Paura? Effettivamente. Allora perché i finanzieri non sono intervenuti, magari semplicemente accompagnando il cittadino nella suddetta operazione di richiesta, anziché trincerarsi dietro il ben noto “non è di mia competenza”?
Scommetto che se avesse parcheggiato davanti alle pompe di benzina, qualcuno si sarebbe scomodato per farlo spostare.
No, il fatto è che con le pompe di benzina c’è l’addetto che ci vive con quelle.
Ed inoltre il camionista anche lui ha bisogno di carburante. Mettici pure invidia e gelosia che hanno quelli che l’auto elettrica non ce l’hanno e disprezzano chi ce l’ha. Un po’ come la volpe e l’uva (sgombro il capo da sospetti.. io l’auto elettrica NON ce l’ho)
È molto una questione culturale che ci vorrà tempo e battaglie nel nostro bel (brutto?) Paese. Almeno finché la diffusione delle auto elettriche non sarà così ampia e si capirà l’importanza del permettere agli altri di ricaricare
A mio avviso l’unica soluzione è quella di farsi sentire e non vedo altro modo se non parcheggiare davanti alle pompe di benzina e bloccare tutto, aspettando che arrivi la stradale. Io avrei fatto così
Tutti protestano per le cose più assurde e vanno pure in tv
“Una persona stupida è una persona che causa un danno ad un’altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé od addirittura subendo una perdita.” (cit. F. Cipolla)
Buongiorno Signor Vangone, possiedo un’auto elettrica e capisco bene il suo disappunto.
Per curiosità, aveva preso in considerazione la possibilità di bussare alla porta del camion per svegliare il camionista e chiedergli di spostare il camion? Oppure chiedere alla pattuglia della guardia di finanza di svegliare il camionista per far spostare il camion?
Domanda alla redazione: A vostro avviso potrebbe essere utile inviare alla polizia una denuncia firmata, corredata da foto che provano il fatto, o è fatica sprecata?
Oltre che automobilista elettrico, ho anche il difetto di esser camperista…. Ti assicuro che quello che ti è capitato è molto frequente: i camionisti spesso non trovano dove fermarsi e per varie ragioni sono obbligati a farlo, al prezzo di rendere inutilizzabili diversi servizi come le aree di Camper Service ed ora le colonnine. La notte tra il 25 ed il 26 u.s. ero in camper, quindi non dovevo caricare la batteria (purtroppo) ed avevo già fatto camper service altrove, mi sono fermato solo per un caffè nell’area di San Zenone Est. Ho proprio notato che le colonnine Free To X nell’area erano difficilemnete accessibili…. per via dei camion, che nel caso specifico, hanno cercato di lasciare uno spazio, per quanto risicato, per accedere alle colonnine. Tuttavia, anche in altre occasioni, ho visto che non è sempre così
Ennesima dimostrazione del senso civico sempre più sviluppato nella nostra società e forse anche della concezione democratica: se sono maggioranza faccio quello che mi pare e la minoranza vada a quel paese. Ma questa è dittatura della maggioranza che non è democrazia.
se manco le pattuglie fanno rispettare la legge. dove vogliamo andare signori. ci deridono tutti in europa. il wc europeo. che vergogna.
Negli altri paesi cosiddetti civili accadono queste cose?
Considerazione a caldo, Senza nessuna pretesa che possa essere assolutamente esatta.
Per quanto senza dubbio al di fuori delle loro competenze, I finanzieri di pattuglia In ogni caso sono una forza pubblica delli stato che rappresenta la legge. Qualsiasi essa sia. Ribadisco: il controllo del traffico o delle regole stradali sicuramente non rientrano nei doveri della Guardia di Finanza, ma a prescindere da tutto ciò in quanto pubblici ufficiali dovrebbero in linea di massima avere tutta l’autorità per bussare alla cabina del camion e chiedergli di spostarsi. Come minimo insomma… Non vorrei aprire un’altra diatriba in merito a chi fa che cosa o circa scale gerarchiche su chi sia veramente la polizia o meno 😂 però in linea di massima credo che la mia interpretazione non sia così lontana dalla realtà.
Detto questo, la questione della sosta notturna dei Tir in autogrill potrebbe essere sicuramente un problema. Io che viaggio molto spesso di notte vedo con regolarità che per tutta una serie di motivi i piazzali degli Autogrill la notte sono letteralmente intasati di camion che a un bel momento ,non sapendo più dove mettersi, si devono inventare la qualunque pur di posteggiarsi in qualche modo. Il che mi fa pensare che anche in prospettiva un domani che si volesse veramente far andare in giro i camion a batteria questa cosa in qualche maniera sarà da risolvere. Perché se di notte li si vuole ricaricare tutti mi posso assicurare che con la situazione attuale la cosa potrebbe essere decisamente problematica.
Non riesco a buttare la croce completamente addosso a tutti i camionisti: lo spazio spesso è palesemente insufficiente e ci sono in giro così tanti camion che veramente diventa difficile gestire la questione. Chiaro che si vorrebbe che tutti quanti fossero abbastanza civili da capire anche le esigenze degli altri, ma come ho detto la cosa è veramente un po’ problematica e anche questi poveri disgraziati la notte devono pur dormire.
Quindi chiaramente non ho soluzioni, Però il problema esiste ed esiste da entrambi i lati. Bisognerebbe effettivamente cominciare a pensare ad una soluzione che possa essere valida per tutti.
E QUI CI METTIAMO A RIDERE.
Due volte sono stato fermato da una pattuglia che non era della polizia stradale. Una volta a Legnago (vr) alle 7 del mattino mentre sfrecciavo per raggiungere un luogo in emergenza (e questi mi sono corsi dietro) … trattavasi di GDF e una volta in autostrada mentre telefonavo a mia zia (ministero dell’interno).
La multa me l’hanno data (giustamente) forze dell’ordine che nulla hanno a che fare con la cosiddetta stradale.
DUNQUE:
Che siano GDF – CARABINIERI – MINISTERO DELL’INTERNO – o altro… sono sempre PUBBLICI UFFICIALI che dovrebbero esercitare il loro ruolo per far rispettare le norme. Siano norme del codice civile – stradale – penale.
Ma allora? perché non lo fanno?
Volete dirmi che la GDF non si è scomodata a elevare multa al camionista che parcheggiava fuori dalle striscie e perdipiù in un’area riservata al transito?
Beh.. io come automobilista avrei segnalato via pec l’accaduto alle forze dell’ordine citando la targa del veicolo della gdf. Ovviamente con un video che riprenda bellamente tutti i veicoli della zona con le relative targhe. Risultato… agenti ripresi con un richiamo verbale e camionisti multati.
Parcheggiare su una zona non adibita alla funzione espone l’automobilista a un rischio enorme …
… poi magari passa per di là una pattuglia della stradale e la multa la da al guidatore dell’auto elettrica.
Questa è l’Italia ragazzi!!
Anche io anni fa presi una multa dalla GDF per sorpasso su linea continua. Era una linea continua dovuta all’accesso di una stradina non asfaltata di accesso a campi coltivati, campi che erano appena stati arati, di notte con visibilità ottima e il deserto intorno, a sorta la stessa macchina della GDF che procedeva a 50km/h su una statale con limite a 90.
La GDF fa le multe, se vuole.
Codice della Strada
Art. 12. Espletamento dei servizi di polizia stradale.
1. L’espletamento dei servizi di polizia stradale previsti dal presente codice spetta:
a) in via principale alla specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato;
b) alla Polizia di Stato;
c) all’Arma dei carabinieri;
d) al Corpo della guardia di finanza;
d-bis) ai Corpi e ai servizi di polizia provinciale, nell’ambito del territorio di competenza;
e) ai Corpi e ai servizi di polizia municipale, nell’ambito del territorio di competenza;
f) ai funzionari del Ministero dell’interno addetti al servizio di polizia stradale.
f-bis) al Corpo di polizia penitenziaria e al Corpo forestale dello Stato, in relazione ai compiti di istituto.
2. L’espletamento dei servizi di cui all’art. 11, comma 1, lettere a) e b), spetta anche ai rimanenti ufficiali e agenti di polizia giudiziaria indicati nell’art. 57, commi 1 e 2, del codice di procedura penale.
3. La prevenzione e l’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale e la tutela e il controllo sull’uso delle strade possono, inoltre, essere effettuati, previo superamento di un esame di qualificazione secondo quanto stabilito dal regolamento di esecuzione: [segue nutrita lista di qualifiche]
Fonte: https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada.html