Home Ricarica e Bollette Ricarica gratis a vita: un cliente fa causa a Tesla

Ricarica gratis a vita: un cliente fa causa a Tesla

5

Ricarica gratis a vita nei Supercharger: questo aveva promesso Tesla a coloro che avevano acquistato l’auto prima del 2017 negli Usa. Ma c’è una lite su…

Ricarica gratis, ma se dopo non ritiri l’auto…

Il problema l’ha sollevato un proprietario californiano, tale Kevin Shenkman, che ha citato in giudizio Tesla presso un Tribunale statale. E sta cercando di coalizzare altri automobilisti che si trovino nella sua situazione. Il problema? La ricarica è sì gratis, a patto che il cavo venga staccato entro pochissimo tempo da quando l’operazione è terminata. In caso contrario scatta una penalizzazione. La Casa californiana ha giustificato la decisone con la necessità di liberare le colonnine e combattere la congestione che ormai affligge i Supercharger in California. È quella che i vecchi proprietari definiscono “tassa di sovralimentazione”. Shenkman si è rifiutato di pagare e da lì è partito il braccio di ferro, su cui deciderà il tribunale statale della Contea di Alameda, riferisce Bloomberg (qui l’articolo).

ricarica gratisAnche in Italia penalità per chi usa lo stallo come un parcheggio

Tesla non è stata a guardare e questo, secondo Shenkman, ha aggravato la questione: “Quando un cliente a cui è stato promesso la ricarica gratuita a vita, si rifiuta di pagare, Tesla interrompe completamente l’accesso al Supercharger. Disabilitando così una funzione per la quale i clienti hanno versato migliaia di dollari extra”. La sentenza potrebbe essere di grande interesse. E non tanto per la controversia economica tra la Casa di Elon Musk e il cliente che si sente tradito. Quanto per la valutazione del Tribunale in merito al tempo che può essere accordato a un cliente per liberare lo stallo dopo la ricarica. Il tema non riguarda solo i Supercharger e Tesla, ma tutti gli operatori del settore: le colonnine non sono parcheggi. Dal 2 novembre anche Enel X in Italia applica una penalità a chi lascia l’auto negli stalli per oltre un’ora dal termine della ricarica. L’extra-costo va da 9 a 18 centesimi al minuto, a seconda della potenza del caricatore.

 

Apri commenti

5 COMMENTI

  1. Dopo l’ansia da ricarica arriva l’ansia da ricarica completata. O resti in auto pronto a scattare non appena la ricarica termina oppure, se nei paraggi c’è qualcosa da fare (un supermercato), allora devi attivare la modalità “automa” per evitare di arrivare troppo tardi, calcolando il tempo della fila, dell’imbustamento, etc. Roba da ossessivi compulsivi.
    L’utente ha posto una domanda sacrosanta al giudice, ovvero stabilire un tempo congruo per liberare lo stallo dopo una ricarica: non a caso EnelX prevede, giustamente, un’ora di tempo (che mi pare proprio il minimo …) contro il “pochissimo tempo” di un supercharger

  2. concordo con ENEL-x, credo sia giusto, un ora di tempo è più che sufficiente, chissà se il buon senso utilizzato per questo problema, sarà utilizzato anche per calmierare le tariffe …

  3. Argomento interessante !
    La mobilità elettrica in se e per se, non risolve il problema dei parcheggi e dello spazio che i parcheggi delle auto occupano nelle città .
    A presto Paolo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: