C’è un giallo sulla ricarica da cellulare con “tessera virtuale”. L’ha scoperto il nostro videomaker Luca Palestini testando la ricarica da smartphone presso le stazioni degli unici due operatori – Atlante ed Enel X Way – che già la propongono in Italia. Da uno funziona, dall’altro no.
Parliamo della formula più smart che ci sia per il pagamento alle colonnine: una volta abilitata la funzione su qualsiasi smartphone dotato di chip NFC per i pagamenti contactless (sostanzialmente tutti) permette di avviare la ricarica e pagarla semplicemente avvicinando il dispositivo al display della colonnina.
Addio laboriose navigazioni tra le App, addio portafogli zeppi di RFID card per la ricarica. Tutti abbiamo in tasca un telefonino e tutti siamo in grado di appoggiarlo due secondi sul display di una colonnina. E tutti abbiamo un parente o un amico capace di caricarci sullo smartphone una mezza dozzina di App con relativa registrazione. Fine dello “sbattimento”. Senza contare che molti operatori forniscono le RFID card a pagamento. Enel X Way, addirittura 16 euro.
Sorpresa: “Autenticazione non riuscita” alla colonnina Atlante da 300 kW
Ma quando il nostro Luca l’ha testata presso la stazione Atlante HPC da 300 kW ad Anzola dell’Emilia (Bologna), appena attivata, ha scoperto che non funziona affatto. Dopo diversi tentativi su più di una delle 4 colonnine e diversi secondi di attesa con il display bloccato sulla scritta “Autenticazione“, la schermata successiva riportava la scritta “Autenticazione non riuscita“.
- Guarda in proposito il VIDEO qui sotto:
Utilizzando invece la tessera fisica di un altro operatore in roaming, la ricarica è immediatamente e regolarmente partita. Un problema dell’App, del software Atlante o della tecnologia in se’?

Con Enel x, mi ero dotato di tessera, perchè in più occasioni le targhette identificative eran poste sul retro a ridosso di una siepe.
Ma questa Card virtuale di EnelX esiste ormai da tre anni….
Ormai carico raramente, avendo disdetto gli abbonamenti causa aumenti, però ricordo che sulle colonnine EnelX da 22kw la carta virtuale ha sempre funzionato senza problemi.