Ricarica con “tessera virtuale”: la più smart che ci sia (se funziona)

C’è un giallo sulla ricarica da cellulare con “tessera virtuale”. L’ha scoperto il nostro videomaker Luca Palestini testando la ricarica da smartphone presso le stazioni degli unici due operatori – Atlante ed Enel X Way – che già la propongono in Italia. Da uno funziona, dall’altro no.

Parliamo della formula più smart che ci sia per il pagamento alle colonnine: una volta abilitata la funzione su qualsiasi smartphone dotato di chip NFC per i pagamenti contactless  (sostanzialmente tutti) permette di avviare la ricarica e pagarla semplicemente avvicinando il dispositivo al display della colonnina.

Addio laboriose navigazioni tra le App, addio portafogli zeppi di RFID card per la ricarica. Tutti abbiamo in tasca un telefonino e tutti siamo in grado di appoggiarlo due secondi sul display di una colonnina. E tutti abbiamo un parente o un amico capace di caricarci sullo smartphone una mezza dozzina di App con relativa registrazione. Fine dello “sbattimento”. Senza contare che molti operatori forniscono le RFID card a pagamento. Enel X Way, addirittura 16 euro.

Sorpresa: “Autenticazione non riuscita” alla colonnina Atlante da 300 kW

Ma quando il nostro Luca l’ha testata presso la stazione Atlante HPC da 300 kW ad  Anzola dell’Emilia (Bologna), appena attivata, ha scoperto  che non funziona affatto. Dopo diversi tentativi su più di una delle 4 colonnine e diversi secondi di attesa con il display bloccato sulla scritta “Autenticazione“, la schermata successiva riportava la scritta “Autenticazione non riuscita“.

  • Guarda in proposito il VIDEO qui sotto:

Utilizzando invece la tessera fisica di un altro operatore in roaming, la ricarica è immediatamente e regolarmente partita. Un problema dell’App, del software Atlante o della tecnologia in se’?

La ricarica con “tessera virtuale” funziona nelle colonnine DC da 50 kW e in quelle AC a 22 kW. Non sulle nuove DC da 75 kW. Perchè?

Enel X Way dà l’ok, ma solo sulle colonnine più vecchie. Niente da fare con le 75 kW in DC LEGGI anche “Ricarica, Atlante gioca di squadra con Spark Alliance” e guarda la VIDEO  intervista all’Ad di Atlante

Stefano Terranova

Visualizza commenti (2)
  1. Ma questa Card virtuale di EnelX esiste ormai da tre anni….
    Ormai carico raramente, avendo disdetto gli abbonamenti causa aumenti, però ricordo che sulle colonnine EnelX da 22kw la carta virtuale ha sempre funzionato senza problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Renault Megane EV60 del 2022

Articolo Successivo

La ricetta di Electrip per le flotte elettriche

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!