Retromarcia Renault. Megane e Scenic, modelli nati per essere solo elettrici, potrebbero presto avere una versione ibrida, con range-extender.
Retromarcia Renault su modelli che si vendono sotto le attese

La notizia è stata anticipata dal quotidiano francese Les Echos. E già il titolo ha fatto molto rumore: “Renault pensa di rimettere benzina nei modelli 100% elettrici“. Nel sottotitolo si parla di “mercato del 100% elettrico meno dinamico del previsto“. E della necessità di ridare smalto a due modelli che vendono decisamente sotto le attese. In particolare Megane e Scenic sono scomparse dai radar delle classifiche di vendite europee. Di qui l’idea di riconsiderare l’idea dell’ibrido. Con una correzione di rotta non poi molto dissimile da quella impressa a Stellantis dal nuovo n.1, Antonio Filosa. Anche se, nel caso di Renault, si tratterebbe non di ibrido tradizionale, ma di tecnologia EREV, con range extender. Con l’auto che procede sempre in elettrico e il motore termico che subentra a ricaricare la batteria quando è quasi scarica.

Correzione di rotta voluta dal nuovo n.1, Provost
Si tratta di una soluzione che sta prendendo parecchio peso in Cina. Concepita per rassicurare i clienti che ancora diffidano dell’elettrico, con il vantaggio anche di un prezzo più abbordabile. E di consentire tempi di sosta più brevi per i rifornimenti. La notizia, se confermata, confermerebbe la parziale marcia indietro dei principali costruttori europei dall’elettrico. Stellantis sta puntando tutto sull’ibrido, mild o full che sia. Mentre Volkswagen e Mercedes hanno investito molto sul plug-in hybrid. Arrivando ad autonomie in elettrico superiori ai 100km. La notizia della probabile correzione di rotta di Renault sta facendo discutere in Francia. Si tratta della marca che per prima in Europa ha creduto nell’elettrica, lanciando la prima serie della Zoe nel 2011. Ma questo non sembra un dettaglio decisivo per il nuovo n.1 Francois Provost.
- Leggi anche: ultimi consigli prima del via ai super-incentivi
- E tu hai diritto al bonus da 11mila euro? Scoprilo nel VIDEO


Ho sempre ritenuto Megàne e-tech un’ottima auto, pecca solamente di un prezzo di listino esagerato. Ormai con 35k euro si possono acquistare modelli con analoga autonomia e anche maggior potenza
-pecca solamente di un prezzo di listino esagerato-
Amico mio le par poco?
Ma perché? Io con la megane mi trovo benissimo…ora a questo punto cosa devo fare tra 1 anno quando dovrò decidere se tenerla?
È l’inizio della fine anche per Renault.
Dopo essere stata a suo modo pioniera 15 anni fa della mobilità elettrica, ha continuato ad operare anche nel campo delle auto elettriche con avidità (parola dell’ex CEO Luca De Meo: “Tesla abbassa i prezzi? Noi no, e perseguiremo utili a tutti i costi, anche a costo di vendere meno auto” – https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2023/09/04/luca_de_meo_intervista_monaco_.html), proponendo pochi modelli elettrici (contro i molto più numerosi modelli termici) già dalla nascita poco appetibili per rapporto qualità/prezzo e contenuto tecnologico, e a mantenere inalterata la redditizia filiera produzione-vendita-assistenza creata per le auto termiche, nonostante le auto elettriche per loro natura abbiano minore necessità di manutenzione.
Il problema è sempre nel manico: non ci credono davvero, fanno investimenti con lo stesso contagocce che utilizzano per le auto termiche – dove la “innovazione” è ormai da molti anni 99% estetica e 1% tecnica – e quindi sono pochissimo attrattivi.
e invece l’ottima versione elettrica della Megane la lasciano ancora con la batteria del 2021, senza fare un ritocchino alla capienza dei kwh già solo aggiornando le celle, e magari un inverter al carburo di silicio, ora che costano meno, per aggiornare l’autonomia?
non sembra che ci tengano a venderne troppe di Megane elettriche
https://youtube.com/shorts/nRxfBZlLECg?si=X7fMW1bg0ye_Kdaw
E aggiungo: aspettatevi più o meno a breve anche la Renault 5 a benzina.
a carburatori ? 🙂
Magari, sai che bello che sarebbe?.
Quattro Kehin FCR a vavola piatta e a depressione. Spettacolo.
Ma no: se lo fanno, metteranno il kit della Horse per ibridizzare le auto elettriche.
Ci accontentiamo anche di un 4 cilindri turbo a iniezione