Home Retrofit Retrofit elettrico sulla Passat: 144mila km in 10 anni per Eric

Retrofit elettrico sulla Passat: 144mila km in 10 anni per Eric

0
CONDIVIDI
Retrofit
Eric con la sua Passat, dieci anni dopo la conversione in elettrico con il retrofit

Retrofit elettrico sulla Passat, una conversione fai-da-te che ha cambiato la vita ad Eric Tischer, fruttandogli un lavoro alla Tesla. Si è presentato all’azienda di Elon Musk guidando la sua creatura che in 10 anni ha percorso 144 mila km. Assunto. Il lavoro di conversione “è stato il mio curriculum vitae“.

Retrofit elettrico sulla Passat: primo guasto dopo 7 anni e 120 mila km

Retrofit elettrico sulla Passat
La passat di Eric che ha convertito in elettrico con il retrofit

Eric spiega bene il suo lavoro in un video che ha ricevuto grande attenzione, oltre 1 milione di visualizzazioni contro le poche centinaia degli altri suoi filmati. E dove ci regala un dato molto interessante: “Dopo 7 anni e oltre 75.000 miglia (circa 120 mila km) ho finalmente (non vedeva l’ora di mettere le mani in pasta Ndr) avuto il mio primo guasto“. Una cosa banale: “Il segnale di errore del modulo IGBT, l’ho sostituito ed ero di nuovo in viaggio in circa 90 minuti“. Alla faccia di tutti quelli che  pensano cheil veicolo elettrico è uguale al termico per la manutenzione.

Retrofit elettrico sulla Passat: sono servite 500 ore, la macchina è del 2001

Retrofit elettrico sulla Passat
La Passat rinata elettrica mentre carica

Ma leggiamo con le parole di Eric la storia di questa conversione ecologica: “La Passat è del 2001 ed il progetto è iniziato nel 2008, prima dell’arrivo sul mercato di modelli come la Nissan Leaf. Allora l’unico modo per avere un’auto elettrica era costruirla. Ho impiegato circa 500 ore (1 giorno a settimana per un anno) per  terminare il lavoro“. Il passo seguente, l’omologazione: “L’auto è stata ispezionata da un ufficio del Bureau of Automotive e registrata come veicolo elettrico“.

Un motore Siemens da 90 kW

Nel video Eric spiega con minuzia il suo lavoro, specificando che ha usato “un motore asincrono Siemens da 90 kW e un inverter di azionamento che ho costruito da solo“.

Passat come curriculum: ha aperto le porte di Tesla 

Eric, oltre la passione, vanta un curriculum da esperto del settore:”Ho conseguito una laurea in ingegneria meccatronica presso la California State University Chico ( a questo link si vedono ben 50 veicoli elettrici nell’Università Ndr). Un programma di studio lungo 4 anni con elementi di ingegneria elettrica, meccanica ed informatica. Una delle prime offerte didattiche specifiche“.

Veicolo elettrico
Uno dei 50 veicoli elettrici presenti nel campus universitario

Studi e passione gli hanno aperto le porte del lavoro: “La conversione dei veicoli elettrici mi ha aiutato ad ottenere un lavoro in Tesla. Ero ingegnere dei controlli del personale senior nel team di ingegneria delle apparecchiature Powertrain, dal 2011 al 2018. Per il colloquio ho guidato la macchina, più una presentazione da 30 minuti. Lo considero il mio curriculum“. Senza dubbio.

Con la Passat tanti risparmi

passat
Il lavoro di retrofit sulla Passat

Nel suo racconto Eric inserisce un suo calcolo sui costi, ma viste le forti differenze con la California bisogna andarci cauti a fare paragoni con la realtà italiana. Con i numeri l’ingegnere sostiene che per 144 mila chilometri la spesa in carburante con motore tradizionale equivale “a circa $ 14.400 in carburante, più $ 1.000 in cambi d’olio e altri $ 1000 in manutenzione (cinghia di distribuzione, pompa dell’acqua …)”.  Mentre per la Passat “il carburante per 10 anni ed oltre è sostanzialmente gratuito“. Per i calcoli più specifici vi rimandiamo alla sua pagina web. Per la cronaca poi dopo 8 anni Eric – ha realizzato anche altri motori elettrici -e  si è comprato una Tesla Model 3.

La EV e poi la casa solare

Retrofit elettrico sulla Passat
La casa solare di Eric che permette di avere l’energia a basso costo

Per ottimizzare l’investimento, Eric ha installato un sistema da 3,6 kW che “dovrebbe produrre 5.060 kWh all’anno“. Poi la traduzione per l’auto: “In termini di chilometraggio EV, sono circa 12.500 miglia all’anno, circa il doppio di quello che uso effettivamente dal momento che sul lavoro carico il 50% delle volte“.

LEGGI ANCHE: Nella  nostra sezione retrofit la conversione di moto, auto, pullman…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome