Retrofit elettrico cercansi, appello alla community per aiutare i lettori che ci scrivono volendo convertire vecchi veicoli a benzina. Potete inviare informazioni nello spazio-commenti qui sotto o scrivendo alla mail info@vaielettrico.it
Retrofit elettrico cercansi, ecco alcune richieste
Ecco 5 tra i tanti messaggi che ci sono arrivati negli ultimi tempi:
“Salve, mi presento sono titolare di un’officina elettrauto in provincia di Lecce. Sarei interessato a sapere la fattibilità di una trasformazione della Fiat Multipla 1.6 benzina /elettrico o ibrido . Ringrazio anticipatamente per le info“. Nunzio Notaro
“Vorrei cambiare il motore termico della mia Renault 4 di 32 anni con un elettrico ma non trovo nessuno che fa questo tipo di lavoro nel raggio di 100 km da me. Io abito in provincia di Pistoia“. Luca Carosini
“Sto pensando di trasformare la mia vecchia APE 601 in elettrico, esiste un motore idoneo per questo veicolo che sia poi omologabile?“. Salvatore Leo.
“Sono proprietario di una Chrysler pt Cruiser benzina-Gpl del 2007, vorrei conoscere , indicativamente, il costo totale di una trasformazione in elettrica“ . Diego Carli.
“Vorrei sapere il prezzo per convertire un Fiat 500l d’epoca“. Luca.
Aiutateci ad aiutarli: chi è in grado si faccia avanti
Risposta. Dobbiamo confessare che il retrofit non è il campo nel quale siamo più preparati. A suo tempo abbiamo pubblicato un articolo una tabella con un elenco delle officine specializzate che siamo riusciti a censire (qui sotto). Vorremmo aggiornarla con l’aiuto di tutti e ogni segnalazione è gradita.
[wpsm_comparison_table id=”14″ class=””]
In attesa di aggiornamenti ci limitiamo a ricordare che i problemi cruciali, oltre al costo della trasformazione, è la ri-omologazione. Si rischia di andare incontro a sanzioni pesanti, se il tutto non viene fatto secondo le norme. Per questo consigliamo di smarcare con cura il tema prima di affidare l’auto per la conversione. Assicurandosi che prezzi e modalità siano in linea con le vostre aspettative e e soprattutto le regole vigenti.
Salve, sono proprietario di una Fiat 500 trasformata in elettrica già da più di 10 anni. Ho percorso più di 110.00 km e sono entusiasta del motore elettrico. Il pacco batteria, ioni di litio da 20 kw, sembra ancora reggere ma ovviamente mi pongo il problema di una sua eventuale sostituzione. La ditta che realizzò la trasformazione è purtroppo fallita e quasi tutte le aziende indicate nell’elenco mi hanno risposto di non potersi occupare della questione. Rinnovo quindi l’appello lanciato nell’articolo, se qualcuno conosce aziende che sono in grado di sostituire/rigenerare un pacco batterie agli ioni di litio da 20 kw mi contatti.
Approfitto per ringraziare tutto lo sta di vaielettrico per il costante lavoro di divulgazione e confronto sulla questione della mobilità.