Dopo dieci anni di sperimentazione di un camion completamente elettrico in condizioni reali di esercizio presso dei clienti partner, Renault Trucks ha annunciato la commercializzazione di una gamma di veicoli elettrici per il 2019.
Si lavora sul segmento 12-16 tonnellate
I camion, 100% elettrici e destinati ad operare in ambiente urbano e periurbano saranno prodotti in serie nella fabbrica Renault Trucks di Blainville sur Orne (Calvados, Francia). La mobilità elettrica è oggi un pilastro della strategia di Renault Trucks per il trasporto urbano sostenibile. Un veicolo con zero emissioni, secondo Renault, permetterebbe anche di ridurre la congestione del traffico, consentendo di operare in modo silenzioso al di fuori degli orari di punta. In un prossimo futuro, secondo Renault, il camion elettrico sarà l’unico mezzo che potrà entrare nei centri città.
Dal 2009 Renault Trucks investe considerevoli risorse per lo sviluppo dell’elettrico, con un riscontro sistematico sul terreno grazie alle partnership con i clienti. L’esercizio in condizioni reali di vari tipi di veicoli sperimentali completamente elettrici sul segmento 12-16 tonnellate – Speed Distribution per conto di Guerlain, Stef per conto di Carrefour, Nestlé e il gruppo Delanchy – ha permesso di raccogliere dati fondamentali sull’uso, il comportamento delle batterie, le infrastrutture di ricarica e la manutenzione dei camion elettrici. Sul mercato Renault troverà diversi concorrenti (vedi articolo), tra cui Tesla con il Semi, Volvo Trucks, Nikola e Fuso.
In gamma c’è già il Maxity Electrique
Oltre a questi camion sperimentali, dal 2010 Renault Trucks commercializza il Maxity Electrque , un veicolo elettrico da 4,5 tonnellate: «L’ingresso sul mercato di Maxity Électrique ci ha consentito di preparare la nostra rete di distribuzione per la vendita, la manutenzione e la riparazione dei veicoli elettrici», racconta François Savoye, direttore della strategia efficienza energetica di Renault Trucks. «Oggi, diversamente dal 2010, i nostri veicoli elettrici offrono la prospettiva di essere competitivi dal punto di vista economico».
Perché, al di là della comprensione degli usi e del mercato, Renault Trucks dispone anche del settore ricerca e sviluppo del gruppo Volvo,di cui fa parte. Con sinergie tra le diverse entità del gruppo che sviluppano veicoli completamente elettrici, come ad esempio i bus.È in corso di allestimento una linea dedicata alla produzione di camion 100% elettrici nella fabbrica Renault Trucks di Blainville sur Orne, in Normandia.