Home Aziende e flotte Renault Trucks: la gamma di e-camion “per città”

Renault Trucks: la gamma di e-camion “per città”

0
CONDIVIDI

Renault Trucks svela la sua seconda generazione di mezzi  solo-elettrici. Sono il Renault Master Z.E., il Renault Trucks D Z.E. e il Renault Trucks D Wide Z.E. Una gamma da 3.5 to 26 tonnellate pensata per consegne in città e raccolta rifiuti.

Il Master sarà disponibile già quest’anno, mentre i due veicoli più pesanti, della divisione Trucks, arriveranno nel 2019. Il tutto dopo una sperimentazione con clienti ‘fidati’, come Suez e XPO Logistics, iniziata addirittura 10 anni fa, per raccogliere dati su uso, ricarica e manutenzione. <Eravamo i pionieri nel promuovere la mobilità elettrica pesante per migliorare la qualità dell’aria nelle città>, dice il presidente di Renault Trucks, Bruno Blin, <oggi possiamo offrire una gamma completa per la transizione all’elettromobilità. Non siamo più pionieri, siamo esperti>.

Il Maxiti elettrico per raccolta rifiuti

Fu il Maxiti ad aprire la stagione elettrica dei camion Renault. Ovviamente la Casa francese punta sul fatto che, essendo a zero emissioni, questi mezzi possono circolare anche nelle zone a traffico limitato delle città. Vantaggio cruciale per la consegna di cibi o di pacchi per la cosiddetta generazione Amazon.

Il Master pensato per le consegne ultimo miglio

Il Renault Trucks Master Z.E. sarà disponibile già a settembre ed è proposto come il veicolo ideale per le consegne dell’ultimo miglio. La ricarica richiede sei ore. Sarà disponibile in sei versioni, a seconda delle necessità di carico e di utilizzo. Lo spazio per la merce sarà identico alla versione diesel, dato che il pacco batterie è disposto sotto i piedi dei passeggeri, sull’anteriore. Ecco le caratteristiche tecniche:

Renault Trucks Master Z.E. GVW totale 3.1t – Motore elettrico da 57 kW- coppia massima: 225 Nm – Velocità massima  100 km/h-Capacità delle batterie lithium-ion: 33 kWh -Autonomia secondo lo standard NEDC : 200 km – Autonomia reale : fino a 120 km.

I camion D Z.E. per merci refrigerate e rifiuti

I due mezzi più pesanti sono stati pensati invece per le consegne in città con mezzi refrigerati (il  D Z.E.) e per la raccolta rifiuti (il D Wide Z.E.). Quest’ultimo con una versione da 26 tonnellate. Per entrambi i possibili è prevista la possibilità di ricaricare in una-due ore con i connettori Combo CCS da 150 kW. Per la ricarica notturna, invece, si può usare una presa industriale tri-fase 380V 32A, con cui si fa il pieno in 12 ore. Il D Z.E. e il D Wide Z.E. saranno disponibili da fine 2019. Ecco le specifiche tecniche:

RENAULT TRUCKS D Z.EGVW totale: 16t – Peso: 16.7t. – Interassi disponibili: 4,400 mm e 5,300 mm- Motore elettrico da 185 kW  (130 kW potenza continua) – Coppia massima 425 Nm.-Coppia massima sull’asse posteriore: 16 kNm – Cambio a due velocità-Capacità delle batterie lithium-ion: da 200 a 300 kWh -Autonomia reale: fino a 300 km.

RENAULT TRUCKS D WIDE Z.E. GVW: 26 t  Peso: 27 t. – Interassi disponibili: 3,900 mm- Due motori elettrici con una potenza di 370 kW (260 kW potenza continua)- Coppia massima: 850 Nm – Coppia massima sull’asse posteriore: 28 kNm.- Cambio a due velocità – Capacità delle batterie lithium-ion: 200 kWh.- Autonomia reale: fino a 200 km.

   ————-Sullo stesso tema guarda anche questo articolo————-